
Mosca alza il tiro e dopo aver smentito ogni ipotesi di minaccia nucleare e di utilizzo di bombe al fosforo in Ucraina, punta il dito contro il figlio del presidente Usa Joe Biden. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov afferma, infatti, che Hunter Biden, potrebbe essere «coinvolto nella gestione di laboratori per lo sviluppo di armi biologiche in Ucraina». «Naturalmente - dichiara - chiederemo delle spiegazioni sul suo possibile coinvolgimento. E non solo noi». «Come sapete - incalza rispondendo ai cronisti durante il briefing quotidiano - la Cina ha già chiesto chiarimenti».
Il nome di Hunter Biden, al momento, risulta inserito nella lista delle personalità americane prese di mira dalle contro-sanzioni russe. Ma Peskov se la prende anche con il capo della Casa Bianca accusandolo di voler «distogliere l’attenzione» dal programma chimico e biologico che gli Stati Uniti starebbero portando avanti in Ucraina.
Intanto, secondo Sky News, i soldati russi starebbero ricevendo dai loro superiori l’indicazione che la guerra debba finire entro il 9 maggio, data in cui si celebra la «giornata della vittoria» e la capitolazione della Germania nazista.
Sul fronte internazionale, è da registrare un incontro di quasi tre ore tra il ministro indiano degli Esteri, Subrahmanyam Jaishankar e il suo omologo cinese Wang Yi al termine del quale i due fanno sapere di volere «un cessate il fuoco immediato in Ucraina». Una richiesta che, si apprende, era già stata espressa dal leader cinese Xi Jinping al premier britannico Boris Johnson in un colloquio telefonico. La comunità internazionale, avrebbe detto Xi, «dovrebbe davvero incoraggiare la pace e promuovere i colloqui, creare le condizioni per una soluzione politica della questione e spingere per un rapido ritorno alla pace in Ucraina». E «la Cina è disposta a continuare a svolgere un ruolo costruttivo in tal senso». Pechino dichiara, infatti, con forza di essere contraria alle sanzioni, anche a quelle decise contro la Corea del Nord dopo il test del super-missile che potrebbe in teoria arrivare fino negli States, perché certamente «non facilitano il dialogo». Sanzioni che, per ora, gli Usa non vorrebbero prevedere, invece, per la Cina. «Non penso che siano necessarie o appropriate ora sanzioni alla Cina», afferma il segretario al Tesoro americano, Janet Yellen, rispondendo a chi le chiede se ritenga possibili e necessarie sanzioni a Pechino in quanto «partner della Russia».
Intanto, la guerra continua e l’Onu denuncia che, dall’inizio del conflitto, le vittime civili hanno superato «quota 1.035». La responsabile della Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina, Matilda Bogner parla di «fosse comuni a Mariupol, inclusa una che conterrebbe 200 corpi». Mentre la Chiesa russa ortodossa dichiara che «un cappellano militare russo» sarebbe stato «ucciso da un attacco missilistico ucraino nel sud-ovest della Russia vicino al confine con l'Ucraina». Oleg Artyomov si trovava nel villaggio di Zhuravlyovka nella regione russa di Belgorod, quando è finito «sotto un bombardamento da un lanciarazzi ucraino Smerch ed è morto».
Si tratterebbe del primo decesso in territorio russo causato dal fuoco ucraino reso pubblico da quando è iniziata l'offensiva russa in Ucraina. E sempre da parte russa si fa sapere che il 7 e l’8 aprile riprenderanno i collegamenti aerei con Israele, Egitto e Turchia. Voli che «saranno gestiti dalla compagnia Rossija, controllata da Aeroflot». A marzo, si ricorda che «erano già ripresi quelli verso Kirghizistan, Armenia e Azerbaigian».
Sul fronte delle sanzioni, invece, Tiffany & Co comunica che «non comprerà nuovi diamanti estratti in Russia», mentre il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, entrando al vertice europeo di oggi, chiede «sanzioni di più ampia portata» contro la Russia. Secondo Bloomberg, le raffinerie russe avrebbero «ridotto al minimo le loro attività, tra cui Rosneft Tuapse», che avrebbe «smesso di ritirare le consegne di greggio». La raffineria Mariisky avrebbe «interrotto perché non può trasportare i prodotti petroliferi su rotaia». Delle «17 attività presenti nel Paese, 9 sono dovute a inattività e 8 a manutenzione».
Dopo il monito di ieri a non aumentare le spese militari, il Papa lancia anche oggi un ennesimo appello per la pace: «A Maria, Madre del Redentore, affidiamo il grido di pace delle popolazioni oppresse dalla guerra e dalla violenza, perché il coraggio del dialogo e della riconciliazione prevalga sulle tentazioni di vendetta, di prepotenza, di corruzione».
6 Commenti
renzo
25/03/2022 15:14
Il silenzio eloquente dei fans del comico ucraino.
ehlo
26/03/2022 08:14
i fan del presidente Ucraino seguono il pensiero Occidentale attuale.
Rosa Rita La Marca
26/03/2022 14:56
L'encomiabile coraggio di alcuni giornalisti di averlo esposto al pubblico dibattito, molto prima. Dobbiamo onorare sempre il nostro Stato Italiano, con un comportamento fedele alla Costituzione e a tutte e leggi cui essa ci assoggetta. Ma se un politico mio connazionale mi chiede un voto di scambio io non devo accettarlo. Non in quanto concittadino ha sempre ragione. Lo stesso dovrebbe essere anche per le proposte di livello internazionale. Sul tavolo della diplomazia non ci devono essere guinzagli, minacce, giochi di forza bruta. Specialmente tra alleati, intendo. Sono finiti i cioccolatini, sono arrivati il pane e le olive? Esportateci una democrazia un pò di più romantica, Questa è Atene, non Sparta.
Antonello
26/03/2022 15:36
I fans del comico dovrebbero sapere che negli usa c'è un'inchiesta penale in corso sul figlio di biden e una c'era pure in Ucraina prima che la holding di cui fa parte hunter biden(burisma)pretendesse che venisse rimosso il procuratore che stava conducendo le indagini.diamo tempo al tempo che piano piano il fumo uscirà dalla pignata...
Obermann
25/03/2022 15:40
Insuperabili nella mistificazione e nella menzogna. Attribuiscono sempre al paese fratello, quello che vogliono amorevolmente, a suon di bombe, di missili e di droni, denazificare, quello che, con mano " involontariamente" pesante, stanno amorevolmente "accarezzando" provocando migliaia di morti, intenzioni che loro però hanno già messo in atto, come le armi biologiche e quelle chimiche e come, fra poco, Dio non voglia succeda, le armi atomiche. Semplicemente spregevoli e rivoltanti.
Mah
25/03/2022 20:01
Come si suol dire il più pulito tra i protagonisti di questa guerra ha la rogna, americano russo, ucraino, italiano ed europeo che sia.
Ciccio
26/03/2022 09:13
Finché i paesi occidentali forniranno armi all'Ucraina di più durerà questa guerra con il rischio di una escalation in tutta Europa. l'Italia e l'Europa intera non deve seguire le imposizioni degli USA e dell'equipe di Biden, si devono prodigare per arrivare a tutti i costi per un cessate il fuoco, a costo di accontentare le pretese di Putin, che sono quelli di avere la nazione Ucraina neutrale e fuori dalla Nato senza che ci siano in questo territorio basi militari americani e laboratori di armi biologiche e chimiche ed il riconoscimento dell'indipendenza del Dombass.
Gabriele
27/03/2022 06:37
Se ti bevi tutte le stupidaggini che arrivano da Mosca........
Antonello
26/03/2022 15:32
Il figlio di biden è ampiamente coinvolto in questa storia,ricordiamoci che negli usa c'è un'inchiesta penale in corso e che biden jr. fa parte del consiglio di amministrazione di burisma,holding che dopo la rivoluzione in Ucraina del 2014 orchestrata dagli usa sta investendo fiumi di denaro in Ucraina.con tutto il debito rispetto per gli ucraini,ma vale la pena di morire per questa gente?
Gabriele
27/03/2022 06:39
Torna su facebook e tutte le strampalate teorie e fake news che vi serpeggiano.....
Anna
26/03/2022 16:34
Questa guerra, come tutte le guerre è economica, l’Ucraina ha giacimenti importantissimi di petrolio, uranio, metalli per le tecnologie e gas metano con miliardi di metri cubi, ecco cosa vuole Putin, il tesoro ucraino, il presidente precedente filo russo non aveva firmato un accordo con l’Europa per il commercio del gas.