
Ore 3.58: arriva il flash dell'Ansa che annuncia l'inizio della guerra. «Operazione militare», le parole esatte. Qui trovate gli avvenimenti di oggi. La cronologia della giornata è inversa, prima gli eventi più recenti in fondo i primi della giornata.
23.22 Rapidità e gradualità. Su questi due concetti, spiegano fonti europee, i leader dell’Unione hanno trovato un accordo su un secondo pacchetto di sanzioni che non include il sistema Swift e il settore del gas ma pone le basi per un terzo pacchetto di sanzioni, certamente più dure. Nel corso della riunione, si apprende ancora, alcuni Stati membri hanno chiesto di rafforzare già la seconda tranche di misure ma, si spiega, «sull'approccio graduale» tutti i Paesi «sono d’accordo». La possibile esclusione della Russia da Swift, aggiungono le fonti europee, «è stata oggetto di discussione».
22.54 Sono circa 100.000 gli ucraini fuggiti dalle loro case e altre migliaia hanno lasciato il Paese, a causa dell’invasione russa. Lo riferisce l’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati. «Riteniamo che circa 100.000 persone abbiano già lasciato le loro case all’interno del Paese, e che diverse migliaia di persone abbiano attraversato i confini», ha riferito un portavoce.
22.53 «L’America sta contro i bulli, noi difendiamo la libertà»: lo twitta Joe Biden riferendosi alla crisi ucraina.
22.42 «Un’invasione illegale nel cuore dell’Europa che minaccia l’ordine internazionale e la sicurezza». Lo afferma Barack Obama invitando tutti gli americani a sostenere gli sforzi di Joe Biden. «Da tempo vediamo le forze della divisione e dell’autoritarismo farsi largo nel mondo e attaccare gli ideali di democrazia, della legge, dell’uguaglianza e della libertà di espressione - mette in evidenza Obama -. L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia mostra dove questi trend pericolosi possono portare, e perché non possono essere lasciati incontrastati».
21.52 La città di Mariupol, centro ucraino sul mar d’Azov a poche decine di chilometri dalle autoproclamate repubbliche separatiste del Donbass, è sotto pesante attacco russo, con centinaia di esplosioni segnalate. Lo riferiscono media ucraini. La sua conquista è ritenuta strategica per la creazione di un collegamento diretto con la Crimea, annessa alla Russia nel 2014. La città di Mariupol, centro ucraino sul mar d’Azov a poche decine di chilometri dalle autoproclamate repubbliche separatiste del Donbass, è sotto pesante attacco russo, con centinaia di esplosioni segnalate. Lo riferiscono media ucraini. La sua conquista è ritenuta strategica per la creazione di un collegamento diretto con la Crimea, annessa alla Russia nel 2014.
21.12 Lo zar avverte l'Occidente: «Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire - avverte Putin - sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto».
20.45 Gli alleati occidentali stimano che Kiev potrebbe cadere in mano alle forze russe «nel giro di poche ore». Lo riporta l’agenzia Bloomberg.
19.55 Biden: «Le nostre forze non combatteranno in Ucraina. Ma difenderemo tutti territori Nato».
19.49 «È una guerra premeditata da mesi»: lo ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando alla nazione dalla Casa Bianca del conflitto ucraino.
19.17 La Russia ha preso il controllo della centrale di Chernobyl, nel Nord dell’Ucraina, che nel 1986 fu teatro del peggior incidente nucleare della storia. «Dopo aspri combattimenti, abbiamo perso il controllo del sito di Chernobyl», ha affermato Mikhailo Podoliak, consigliere della presidenza ucraina. Kiev aveva precedentemente riferito di combattimenti vicino al deposito di scorie nucleari del sito, sollevando il timore del pericolo di una fuga di radiazioni.
18.26 Circa mille persone sono state fermate oggi in 47 città della Russia per avere manifestato contro l’intervento militare in Ucraina, secondo quanto riferisce il sito dell’opposizione Ovd-Info. La fonte afferma che i fermati sono almeno 497, di cui oltre 200 a Mosca, dove 300-400 dimostranti si sono radunati vicino al monumento a Pushkin gridando ‘no alla guerrà. Un altro centinaio di persone sono state arrestate a San Pietroburgo.
17.21 Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, su Twitter ha annunciato che l’esercito russo sta cercando di impossessarsi della centrale elettrica vicino a Pripyat, nel nord dell’Ucraina. Si tratta dell’impianto nucleare di Chernobyl, tuttora in funzione. Le forze ucraine stanno "dando la vita affinché la tragedia del 1986 non si ripeta", riferendosi al peggior disastro nucleare della storia. "Questa è una dichiarazione di guerra contro l’intera Europa", ha aggiunto Zelenskyy.
17.29 Il ministero dell’Interno ucraino citato da Nbc conferma i combattimenti a Chernobyl, e precisa che gli impianti di stoccaggio delle scorie sono attualmente intatti, anche se a rischio di essere distrutti.
16.05 Le forze russe hanno preso il controllo dell’aeroporto Antonov di Hostomel vicino a Kiev, distante una trentina di chilometri. Lo ha riferito uno dei corrispondenti della Cnn che ha mostrato anche le immagini dei soldati russi, a poche decine di metri da lui. Le truppe aviotrasportate sono state filmate a terra mentre pattugliavano il perimetro dell’aeroporto. Il giornalista a un certo punto ha riferito che è stato fatto entrare nella base: «Ci hanno permesso di entrare e stare con loro mentre difendono il perimetro di questa base aerea, dove le truppe a bordo di elicotteri sono state sbarcate nelle prime ore del mattino per realizzare un ponte aereo per consentire ad altre truppe di entrare». Le fonti sono ancora discordanti e, secondo alcuni, ad Hostomel si combatte ancora. Di sicuro nella zona su sono visti i combattimenti più intensi visti finora vicino alla capitale dell’Ucraina. Oltre al fumo delle esplosioni verso il cielo sono stati avvistati gli elicotteri russi che volavano verso la periferia della capitale.
15.15 Il comando militare ucraino ha affermato che i russi hanno colpito un ospedale a Vuhledar, nella regione di Donetsk. Il bilancio è di 4 morti e 10 feriti, tra cui 6 medici. Lo riporta il Guardian. L’Ucraina ha affermato che la Russia ha effettuato 203 attacchi dall’inizio della giornata in quasi l’intero territorio. In un aggiornamento separato del ministero degli Esteri ucraino, pubblicato alle 14 ora locale, funzionari hanno affermato che un elicottero russo K-52 e tre elicotteri sono stati abbattuti vicino a Gostomel nella regione di Kiev.
15.07 Il consigliere presidenziale ucraino Mykhaylo Podolyak afferma che ci sono pesanti combattimenti all’aeroporto di Hostomel, a circa 30 chilometri a nord-ovest di Kiev. «L’attacco all’aeroporto - secondo Podolyak - potrebbe mirare ad aprire la strada alle truppe aviotrasportate e ad un assalto al governo».
Truppe russe sono sbarcate a Odessa mentre altre stanno attraversando il confine verso Kharkiv e dalla Crimea. Altre forze russe stanno entrando in Ucraina dalla Bielorussia. Lo ha riferito il ministero dell'Interno ucraino, aggiungendo che gli attacchi missilistici stanno prendendo di mira caccia ucraini in un aeroporto fuori Kiev. La Russia sta prendendo di mira le basi aeree, altri asset militari ucraini, non le aree popolate. Lo afferma Mosca. Centinaia di vittime sono state causate in Ucraina dall'attacco della Russia. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti del ministero degli Interni ucraino. Non è chiaro, riporta Cnn, se si tratti di feriti o morti.
«L'Ucraina si difenderà e vincerà. Il mondo può e deve fermare Putin: il momento di agire è ora», ha detto il ministro degli Esteri ucraino Kuleba dopo l'annuncio dell'operazione militare della Russia. «Putin ha lanciato un'invasione su larga scala dell'Ucraina: le nostre pacifiche città sono sotto attacco, questa è una guerra di aggressione«», aggiunge Kuleba. L'Ucraina impone la legge marziale nel paese, secondo quanto afferma il presidente Volodymyr Zelensky. «State calmi e state a casa»: il presidente ucraino invita a non lasciarsi prendersi dal panico, L'operazione russa in corso in diverse città dell'Ucraina mira a «distruggere lo Stato ucraino, impadronirsi del suo territorio con la forza e stabilire un'occupazione»: lo ha denunciato in un comunicato il ministero degli Affari esteri ucraino. Kiev ha anche invitato la comunità internazionale ad «agire immediatamente». «Solo azioni unite e forti possono fermare l'aggressione dell'Ucraina da parte di Vladimir Putin», aggiunge il ministero.
Putin ha scelto una guerra premeditata che porterà una catastrofica perdita di vite umane e sofferenza", afferma Biden . Gli Stati Uniti e gli alleati "imporranno sanzioni dure alla Russia": "continueremo a fornire sostegno e assistenza all'Ucraina e alla sua popolazione". Lo ha detto il presidente americano a quello ucraino Volodymyr Zelensky. Anche la Nato "condanna con forza" l'attacco ingiustificato della Russia contro l'Ucraina e chiede a Mosca "di fermare immediatamente la sua azione militare". Inoltre, ribadisce il suo sostegno al popolo ucraino e riafferma che farà "tutto il necessario per proteggere e difendere i suoi alleati". E' quanto si legge in una dichiarazione diffusa dal segretario generare dell'Alleanza Jens Stoltenberg.
La Russia "non farà lo stesso errore due volte nel compiacere l'Occidente", afferma Vladimir Putin. "Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire" in Ucraina "sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato", ha detto il presidente russo citato dalla Tass. Un'ulteriore espansione della Nato e il suo uso del territorio ucraino sono inaccettabili, ha aggiunto Putin. L'inviato di Mosca alle Nazioni Unite ha affermato che la Russia sta prendendo di mira la "giunta al potere a Kiev". La Russia sta usando "armi di alta precisione per distruggere infrastrutture militari ucraine". Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando Interfax.
L’Europa è al fianco di Kiev. ‘In queste ore buie, i nostri pensieri sono con l’Ucraina e le donne innocenti, uomini e bambini che affrontano questo attacco non provocato e la paura per la loro vita. Riterremo il Cremlino responsabilè, dice in un tweet la presidente della Commissione Ue von der Leyen. ’Putin ha scelto la strada del bagno di sangue e della distruzionè, attacca il premier britannico Johnson, che si dice ’inorriditò per quello che definisce "un attacco non provocato".
Paura sui mercati internazionali. Mentre la Borsa di Mosca sospende tutti gli scambi, i future sui listini di Wall Street sono in forte calo, perdendo circa il 2%. Vola il prezzo del petrolio: il Brent supera i 100 dollari al barile, per la prima volta dal 2014, mentre il Wti è a 95,54 dollari. Sale ai massimi da un anno l’oro: +1%, a 1.928,80 dollari l’oncia. Crolla invece il Bitcoin: -8%, sotto i 35mila dollari. Le Borse asiatiche virano in negativo: l’indice Hang Seng di Hong Kong segna un tonfo del 2,51%, a 23.065,5 punti. Ampliano le perdite anche Shanghai (-0,88%) e Shenzhen (-1,35%). Nel pomeriggio sono attese le riunioni del Consiglio europeo e della Nato.
3.58 Putin, operazione militare in Ucraina. È il flash dell’Ansa che annuncia l’inizio della guerra.
3.54 «Siamo qui stasera per un solo motivo: chiedere a Mosca di fermarsi, tornare nei suoi confini, far tornare le truppe nelle caserme'». Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, alla riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza sull'Ucraina.
3.53 Un'invasione dell'Ucraina da parte della Russia resta imminente: Mosca sta spostando le sue truppe nel Donbass. Lo afferma l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield.
3.51 Il presidente americano «sta monitorando da vicino gli sviluppi in Ucraina e continuerà a ricevere aggiornamenti dal suo consigliere alla Sicurezza nazionale Jake Sullivan». Lo twitta la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, sottolineando che Joe Biden ha parlato con l'ambasciatrice americana all'Onu prima della riunione del Consiglio di sicurezza.
3.39 È iniziata la riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu sull'Ucraina.
3.36 «L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e' in corso. Nelle prossime ore la Russia condurrà raid'». Lo twitta il senatore repubblicano americano Marco Rubio.
3.28 Lo spazio aereo dell'Ucraina è chiuso. Lo riporta il Guardian.
Persone:
49 Commenti
Cupido
24/02/2022 07:03
Un altro pazzo scatenato farà la fine 'Ru'succi " aggressione e invasione x il dio denaro è sempre stato così... speriamo che esplode lui con tutto il gas che produce.
GINO
24/02/2022 12:09
Approfondisci l'argomento e capirai che i pazzi scatenati sono stati biden e tutto il vassallaggio europide.
Paolo
24/02/2022 07:04
L'uomo non cambia mai...
Gianni
24/02/2022 07:09
Speriamo non sia iniziata la terza guerra mondiale.
Rosa
24/02/2022 07:14
Georgia.... Ucraina... Quale sarà il prossimo stato? Putin vuole ritornare all'Unione Sovietica... e certamente vuole espandersi.... Forza Ucraina.... Resisti.... Siamo con voi....
GINO
24/02/2022 12:12
I prossimi saranno Kosovo, Afghanistan, Iraq, Libia, Siria, Palestina, Yemen, Mali, Italia,
walt disney
24/02/2022 07:32
La diplomazia ha miseramente fallito. Non e' stato fatto nulla per evitare la guerra. Nel 2022 ha fatto nascere una guerra nel cuore dell'Europa. Non sono state ascoltate le preoccupazioni sulla sicurezza della Russia fino al punto di fare iniziare il conflitto.
Nino
24/02/2022 12:26
Ma di quali sicurezza parli? Quale stato avrebbe voluto invadere o attaccare la Russia? Questa e' solo un mescina scusa per consentire al dittatore Putin di portare la guerra nel cuore dell'europa, di attaccare e distruggere l'Ucraina e il suo popolo in un bagno di sangue senza farsi scupolo. Va subito fermato il suo vero obiettivo è l'Europa. Fermatelo e processatelo per crimini contro l'umanità E' il nuovo Hilter.
Alex Drastico
24/02/2022 12:55
Fermiamo il criminale Putin con ogni mezzo.
Nino
24/02/2022 07:49
Non avrei mai crduto che la follia di Putin arrivasse a tanto. La guerra che ha scatenato contro un paese enormemente più piccolo, che non può difendersi adeguatamente, dimostra quanta cattiveria quanta viltà c'è nella sua indole. Il nuovo Hilter non si preoccupa del bagno di sangue delle migliaia di vittime civili e militari che provocherà soltanto per appagare le sue mire espansionistiche. Un paese libero come l'Ucraina dovrebbe sottomettersi con la forza all'invasore russo che lo vuole conquistare con una sanguinosa guerra. Il pretesto dei missili della Nato è davvero ridicolo. Intanto i missili Nato si possono scherare in Polonia in Ungheria in Romania ecc.e non cambia nulla e poi non decide Putin se uno stato libero e indipendente debba o meno aderire alla comunità europea e/o alla Nato. Credo che siamo arrivati al punto di non ritorno. Putin non solo vuole annientare l'Ucraina ma minaccia tutto il mondo lbero e democratico. La terza guerra mondiale, che tutti credevamo impossibile, sta diventanto reale grazie alla follia di Putin, il dittatore che da 22 anni esercita una ferrea dittatura in Russia e adesso mostra al mondo la sua vera e terrificante natura. l'Ucraina lotta contro un gigante, non deve essere lasciata, sola quiel popolo va aiutato e difeso perchè la lotta è impari. Le conseguenze di questa folle guerra già si ripercuotono in tutto il mondo. Fermate il nuovo Hiltler, colui che non esita a invadere e a distruiggere una nazione come l'Ucraina e ad annientare il suo popolo in un bagno di sangue che non lo preoccupa minimamente. Il dittatore più pericoloso al mondo fino ad ieri era il leader della corea del nord Kim Jong-un, colui che gioca con i missili nucleari, ma oggi ha un degno competitore Putin.
renzo
24/02/2022 11:37
Il nuovo hitler va cercato da un'altra parte. Putin cerca solo sicurezza.
GIANLUCA
24/02/2022 16:53
Follia? Parli del fatto che non vuole essere minacciato dagli americaniche usano la nato a scopi offensivi e non difensivi ?oppure parli dell italia che fallirà per la crisi energetica e pagherà il gas che a tutti i ostici venderà biden ad un prezzo carissimo?
Marco
24/02/2022 08:10
Non ci posso credere, come nei peggiori film di fantascienza, se usano il nucleare non esisterà più il mondo.
Gianluca
24/02/2022 17:08
Infatti, è fantascienza
Standard
24/02/2022 08:24
Stavolta Putin ha rotto, sono 10 anni che crea problemi ingiustificabili a questo pianeta, sarebbe anche ora che lui in prima persona, e tutti quelli che gli vanno dietro, paghino conseguenze amatissimo. La nato e tutto il mondo civile devono bombardare e distruggere ogni angolo sperduto di quel maledetto, dittatoriale, freddo, indegno e schifoso cesso che loro chiamano casa.
L
24/02/2022 13:17
Che problemi avrebbe creato da 10 anni?
Ex elettore pd il capostipite
24/02/2022 14:29
No non ha creato alcun problema di tanto in tanto qualche oppositore si becca un avvelenamento da materiale radioattivo ma sono piccolezze
Francesco
24/02/2022 19:09
No, nessun problema, si è autoproclamato zar di Russia e praticamente non si fanno elezioni da venti anni. E che problema c'è? Si chiama democrazia comunista.
NATO VELOCE
24/02/2022 08:35
Si faccia presto a difendere l'Ucraina! si bombardi la Russia con tutti i mezzi. le angherie sovietiche devono finire.
Piero Ganci
24/02/2022 12:50
Come sovietiche? Nel senso di Unione Sovietica, la nazione che ha smesso di esistere nel 1991?
Filgor
24/02/2022 08:44
Nessun soldato occidentale morirà per Kiev. Come nessun soldato occidentale è morto per la Giorgia. Come nessun soldato occidentale verrà mandato a morire per Vilnius, Tallin ,o Riga. Malgardo queste facciano parte della NATO. L', occidente non esiste. La NATO per intervenire dovrebbe avere il consenso unanime di stati che ormai da 30 anni hanno trasformato i loro eserciti in stipendifici, credendo che la guerra non entrasse più nel novero delle possibilità per la soluzione delle controversie tra gli stati. Putin sta semplicemente dimostrando che non è così.
renzo
24/02/2022 09:08
Spero che l'europa ricordi che l'ucraina non fa parte della nato e che al di la del deprecabile comportamento di mosca non abbiamo alcun obbligo di scendere in armi lasciando agli usa il compito di difendere la pace bel mondo come sempre hanno fatto.
Pietro2
24/02/2022 11:22
Esattamente come si fa quando c'è da fare uno sciopero:vai tu;io sto a guardare,se c'è da guadagnare guadagniano entrambi,se c'è da perdere perdi solo tu che hai scioperato. La solita mentalità siciliana.
Gabriele
24/02/2022 09:31
Putin chi? Ah, l'amico di Salvini e Berlusconi....ed ho detto tutto.
Io
24/02/2022 09:48
Dalla storia nn hanno imparato nulla,invasioni,guerre,morti e deserto.....
Gabri
24/02/2022 10:02
Puntine dittatore comunista
Fabrizio
24/02/2022 11:26
Comunista? Nel 2022? Anche tu col cervello fermo agli anni 80? AGGIORNATI!!!
Salvo59
24/02/2022 11:54
Per sua informazione, Putin di comunismo non ha manco la cravatta, è stato capo del KGB, ha sottomesso e brutalizzato il popolo russo, combatte l'opposizione imprigionando gli avversari o facendoli avvelenare come ha fatto con Navalny, adesso imprigionato, il suo alleato è il direttore fascista Loucascienko. Le ricordo che durante il governo Berlusconi, il signor Putin era di casa in Italia e che Salvini, durante il suo mandato da ministro degli interni andava regolarmente a Mosca, con il suo entourage per fare affari, le ricordo il tentativo di comprare gas e farlo pagare alla nostra ENI creando una bella tangente che doveva andare alla Lega, Savoini le riconda niente?
Ester
24/02/2022 10:21
I burattinai sembrano aver mandato in soffitta, per ora ,ma non si sa mai, l'emergenza sanitaria , anche se Draghi continua a fare il dittatorello con green pass e obbligo vaccinale, per sfornarne un altra......
nonadesso
24/02/2022 10:35
non era adesso il momento per il presidente dell'Ucraina di insistere pubblicamente ieri nel dichiarare che il paese vuole passare nella Nato. La risposta di putin è arrivata subito. Ora l'Ucraina pensa di danneggiare tutta l'Europa con le conseguenze di questa guerra? Francamente mi sembra un ragionamento egoistico , specialmente con una pandemia che ha sfiancato l'economia di tanti paesi tra cui l'Italia.
Francesco
24/02/2022 19:13
ahahahah perché lei pensa davvero che Putin ha deciso l'attacco ieri, in un'ora? Dai, c'è un limite alla decenza intellettuale.
Nino
24/02/2022 11:04
In Ucraina etnie russe e Ucraina. Etnie diverse. Ogni popolo vuole prevalere. In Italia cosà succederà quando le varie etnie di cui ci lasciamo invadere saranno più numerose? Gli arabi rivendicheranno il possesso dell'Italia? O sarà il Marocco che vorrà la Sicilia? La società multietnica non esiste.
Caterina
24/02/2022 14:51
Nino, avevo letto con interesse i suoi commenti precedenti, ora comincia con la solita deriva. Noi siamo in guerra con i popoli che lei ha citato? Non mi pare. Siamo invasi con le armi? Non mi pare. Noi in Italia e maggiormente in Sicilia siamo già da secoli meticci, siamo fatti un po' a strati da sempre. Pensi agli Albanesi che da secoli fuggivano dalla loro patria per non soccombere all' invasione turca. Ai punici che dalla Tunisia arrivarono per fondare città mercantili sulle coste. Ai bizantini che si insediarono in tutto il Sud Italia. Agli Arabi che arrivarono dalla Tunisia per conquistare la Sicilia, ma portarono progresso in molti campi, tollerando anche la comunità ebraica presente. E ancora Normanni, Aragonesi, Catalani, Francesi, Austriaci, Spagnoli, ecc. Abbiamo convissuto e superato difficoltà perché ci sono state norme e regole che ci consentono di vivere civilmente oggi. Le migrazioni nascono con l' uomo e hanno popolato la Terra. La guerra è sempre una aberrazione.
Nino
24/02/2022 17:29
Caterina quel Nino non sono io , Hai ragione a sorprenderti. Non scrivo queste cose
Peppe71
24/02/2022 11:12
L'Ucraina ha chiesto e ottenuto il riconoscimento di stato indipendente. Le regioni del Donvass chiedono di staccarsi dall'Ucraina e il riconoscimento di stato indipendente . Se la prima e' corretta, perche' la seconda e' errata ? La verità e' che L'Ucraina in quelle regioni che vogliono l'indipendenza ha il 90% della loro ricchezza. Il "dio denaro" vince sempre. Due anni di pandemia non hanno insegnato nulla, forse manco se arrivasse l'asteroide sulla terra cambieremmo il nostro pessimo modo di vedere il prossimo.
Salvatore
24/02/2022 19:17
L'Ucraina ha richiesto cosa? l?ucraina è uno Stato sovrano esattamente come Italia, francia, Spagna, etc.etc.. Ma cosa vi scappa dalla bocca? Ma in quale libro di storia ha studiato? E poi, mi spieghi, se Piana degli Albanesi decide di proclamarsi indipendente perchè i suoi abitanti sono di etnia albanese, dobbiamo aspettarci un attacco dall'Albania? Ma come si fa, ma come si pubblicano queste cose?
Confuso
24/02/2022 11:13
Il lupo cambia il pelo ma non il vizio. Ungheria ieri ,oggi Ucrania. Aveva ragione Sassoli nel considerare Putin uomo pericoloso e gli ultimi eventi gli hanno dato ragione. Non ci bastava la pandemia, adesso anche le armi. Quale futuro?
Max
24/02/2022 11:17
Vorrei dire alle faccine che ridono, che in caso di guerra totale , anche nucleare, tutti saremo coinvolti, padri, figli, madri.. E ci sarà poco da ridere, idioti!
Obermann
24/02/2022 11:22
Siamo alle prese con un criminale che si muove in perfetta continuità con i macellai del PCUS che ammorbarono l'aria dell'Europa per oltre 70 anni. Abbiamo a che fare con un folle che per soddisfare sue manie di conquista, avanza da est da verso ovest anziché da ovest verso est come fece lo psicotico Hitler del quale è impareggiabile clone.
ADRIANA AMMIRATO
24/02/2022 11:56
LA PANDEMIA COVID 19 NON CI HA MIGLIORATI, CONTRARIAMENTE ALLE PREVISIONI .SPERO CHE L'INVASIONE DELLA RUSSIA NON SFOCI IN UNA TERZA GUERRA MONDIALE. L'ESSERE UMANO, DIFFICILMENTE RIESCE A COMPRENDERE IL MOTIVO DELLE GRAVI PROVE A CUI E' SOTTOPOSTO, CONTINUANDO SULLA STRA- DA DELL'EGOISMO, DELLA PREPOTENZA , DELLA MANCANZA DI RISPETTO VERSO IL PROPRIO SIMILE E TANTO ALTRO ANCORA!!!!!
Carmelo
24/02/2022 12:15
Invitate Putin a pranzo, stigghiole, mangia e bevi, caponata, carciofi arrostito, pasta con le sarde, timballo al forno, arrosto alla carbonella, salsiccia, spiedini alla siciliana, nero davola, cassata alla siciliana e cannolo.
Nino
24/02/2022 12:17
Putin sei iun bastardo, un pazzo sanguinario hai portato la guerra in Europa e stai assassinando migliaia di cittadini ucraini bombardando la capitae Kiev. Quei cittadini quelle famiglie sono disperate in preda al panico stanno lasciando tutto per fuggire dal terrore che hai portato in casa loro. Spero che a Mosca arrivi lo stesso trattamento così capisci cosa vuol dire scatenare una guerra nel 2022 essere colpiti da bombe con l'aggravante delle armi nucleari a disposizione di molti paesi. La Nato e l'Onu devono reagire subito, Putin è il nuovo Hilter il suo vero obiettivo è l'Europa . Se non lo fermate si sposterà sempre più a ovest e arriverà nel cuore del vecchio continente.
Paolo
24/02/2022 12:20
putin andava fermato 10 anni fa, si sapeva che era uno poco affidabile.
Romualdo
24/02/2022 12:35
Adesso l'Europa, anziché scaldare i cannoni, si mobiliti per accogliere eventuali profughi
Giovanni Di Fiore
24/02/2022 12:44
Tanto so che questo commento non verrà pubblicato dal GDS. Comunque provo a pubblicarlo e firmarlo perché io il coraggio lo posseggo. In questa guerra sono particolarmente colpito perché mia moglie anche se ha ottenuto la cittadinanza italiana e rimasta Ucraina nell'anima e nello spirito. Piange vedendo il suo paese,la sua famiglia ,le sue amate persone in pericolo ma allo stesso tempo è orgogliosa della reazione e del coraggio del suo popolo.Lei dice che anche nel coraggio vi è speranza. Ma andiamo al mio commento.In questi due anni di pandemia ,i nostri ministri migliori ci hanno frantumato le menti ed altri ,dicendo che eravamo in guerra contro il Covid.Dovevamo fare la nostra parte,come soldati.Dovevamo vaccinarci una,due,tre volte per sconfiggere il virus nemico.Anche i miei figli di 9 anni ,si sono vaccinati ed ottenuto l'attestato di coraggio.Ora che siamo davvero in guerra contro un nemico ben visibile,ora che siamo chiamati ad orgoglio e coraggio,i nostri ministri dimostrano tutta la loro paura. Il nostro ministro migliore degli esteri che non sa parlare la lingua inglese,ancora sta studiando quali sanzioni democratiche prendere contro la Russia.La Russia che usa carri armati, tecnologie , attacchi informatici, che uccide dissidenti con armi chimiche ed armi nucleari ,prende territori come se fosse al supermercato ,se ne fa un baffo delle sanzioni.Caro ministro migliore Di Maio ,lei non sa nemmeno chi era Winston Churchill. Cordiali saluti Giovanni Di Fiore
GIANLUCA
24/02/2022 20:55
Visto che è uvmcrainan, dovrebbe sapere che c era un patto di non estensione della nato...
davide
24/02/2022 13:07
Da un lato Biden che come tutti i presidenti americani che risultano deboli nei sondaggi devono mostrare i muscoli, dall'altro Putin che da bravo Zar non può permettersi di avere basi Nato a un tiro di schioppo dalla capitale. Cosa ci si può aspettare da due così in un contesto in cui l'Europa non passa e non conta? Prepariamoci ad andare in bici e a riscaldarci con la legna,che poi forse non sarebbe neanche il male peggiore. Speriamo si stufino presto di giocare a Risiko.
Tiger
24/02/2022 13:19
Tutti moralisti il no alla guerra vale per tutti non solo la Russia. USA massacra con i droni persone innocenti e poi dice ops ho sbagliato, Israele massacra i siriani nessuno ne parla. Se sarà terza Guerra nessuna nazione esisterà più insieme al vostro inutile moralismo.
Livio
24/02/2022 21:38
Ma quando hanno massacrato la popolazione della Libia, e putin lì accusava di usare la nato ascopi aggressivi, dov erano i moralistibsuper comunisti?
Makegage
24/02/2022 13:28
Facciamo come Austria e Svizzera... Teniamoci fuori... Il nostro sistema militare non è buono neanche a dare la caccia ai cinghiali... Immaginiamoci in una guerra! L'Italia divento' a cucchiaia ri tutti i pignati! Che si facciamo pure la guerra... Ma noi.... Stiamone fuori! Chi doveva risolvere il problema? Il venditore di Bibite allo stadio diventato ministro??? In mano a nuddu siamo!
Marco
24/02/2022 13:50
L'Ucraina non è alleato degli U.S.A. e non fa parte della NATO.
contento
24/02/2022 20:31
Desideravano entrare nella Nato.
Augusto Marinelli
24/02/2022 14:05
Le mosse di Putin sembrano puntare alla ricostruzione su basi politiche e culturali diverse dell'impero sovietico, con l'esplicito obiettivo di tenere sotto scacco l'intero continente europeo. Non bisogna poi sottovalutare l'attività di disinformazione che sta conducendo da anni su temi specifici con l'uso di canali appositamente predisposti per condizionare l'opinione pubblica europea.
Angelo
24/02/2022 15:22
la Russia da 12 ore bombarda l'Ucraina e la risposta della Nato e dei sui sodali qual'è? "difenderemo i nostri alleati ucraini con sanzioni severe". Forse non hanno capito che Putin se ne frega altamente delle sanzioni della Nato e del consiglio europeo.
Marco
24/02/2022 15:42
Forse ci sarà chi vincerà e chi perderà, di certo ci saranno morti e feriti dalla parte dei vincitori e dalla parte dei vinti!!!!!!!
Mario Rossi
24/02/2022 16:03
Davvero pensavate che la Russia avrebbe accettato di avere le basi americane vicino ai propri confini (aderendo l'Ucraina alla Nato)? La guerra è sempre una follia, ma lo è anche lo pseudo buonismo che porta agli stessi risultati legati alla voglia di potere e supremazia....
Livio
24/02/2022 21:39
Non capiscono che non hanno dato nessuna scelta ai russi....
Dario Firpo
24/02/2022 16:35
Che Dio ci protegga. Mi auguro che Draghi nomini in Mjnistro degli Esteri all'altezza della situazione. Senza offesa per nessuno ma in questi momenti rimpiango Andreotti e Spadolini.
Nicola
24/02/2022 16:40
Non scoppierà una nuova guerra mondiale. Nel 1956 l'Unione Sovietica invase l'Ungheria e non è scoppiata la guerra, stessa cosa nel 1968 con la Cecoslovacchia
contento
24/02/2022 20:32
Non scoppia se la Nato, Usa, non agiscono militarmente contro la Russia.
William
24/02/2022 16:43
Se davvero dovesse scoppiare una guerra mondiale, è meglio che noi siciliani cerchiamo un'altra isola, perchè in caso di conflitto mondiale, la prima bomba che sganceranno i russi è proprio in sicilia, centro di comunicazione satellitare nel mediterraneo ed Europa della marina militare statunitense. (MUOS)
Patriota
24/02/2022 17:15
A questo punto, visto quello che sta facendo Putin, un italiano che sta dalla sua parte è un traditore della Patria.
Giuseppe
24/02/2022 17:37
Ma chi si lamenta dell'operazione militare russa, dov'era quando Israele ha raddoppiato il suo territorio occupando Cisgiordania e altri territori arabi e palestinesi? Dov'era quando Usa hanno occupato Iraq per 30 anni e Afghanistan per 20 anni? Dov'era quando l'occidente riconobbe la Croazia scatenando la prima guerra in jugoslavia? Dov'era quando gli Usa invasero Grenada, bombardarono il Vietnam e scatenarono tante altre guerre?
Giuseppe
24/02/2022 17:39
gli italiani sono giustamente contrari alle sanzioni contro la Russia che danneggeranno economia italiana, export e import italiano, turismo italiano, che causeranno aumento bollette, penuria di gas, crollo del settore del lusso...... !Dopo le sanzioni alla Russia per la Crimea, L'Italia perse subito 3,5 miliardi, con un crollo delle esportazioni dai 15 miliardi del 2013 ai sette del 2017. Come ricordato da un'analisi dell'Ispi, l'export Ue verso Mosca calò dai 160 miliardi di euro nel 2013 ai 79 del 2016.
ROBERTO BRANCATO
24/02/2022 18:22
E allucinante sentire ancora queste sirene nel 2022 ma perche' non si puo vivere in pace diamo tutto per scontato ma ci vuole poco per distruggere tutto...
Giuseppe
24/02/2022 18:43
x gli oberman e i gabri: 1) Putin non è comunista. E' il capo di un partito di centro, Russia Unita. Il partito comunista è all'opposizione e ha il 24%. 2) Putin non è un dittatore. La Russia è una repubblica presidenziale. 3) La risoluzione per il riconoscimento dell'indipendenza delle repubbliche separatiste era stata proposta dalle opposizioni e approvata all'unanimità dalla Duma, il parlamento russo. 4) Putin ha criticato Lenin e l'Unione Sovietica per il riconoscimento dell'Ucraina. 5) La guerra non è iniziata oggi, ma 8 anni fa. Migliaia di filorussi del Donbass sono stati uccisi dagli ucraini. Anche un giornalista italiano, Andrea Rocchelli è stato ucciso dagli ucraini.
Giuseppe
24/02/2022 18:45
Ma quelli che incitano alla guerra contro Putin e la Russia lo sanno che l'Italia ripudia la guerra e che l'85% degli italiani è giustamente contrario a intervento italiano contro la Russia? Lo sanno che nè Nato nè Ue hanno titolo per intervenire dato che l'Ucraina non è membro nè della Nato nè dell'Ue? Lo sanno che se scoppiasse la terza guerra mondiale neanche quelli che inneggiano alla guerra esisteranno più?
contento
25/02/2022 07:51
Lo sai non me ne frega niente cosa rifiuta l'Italia?
Duke
24/02/2022 19:57
Solo il popolo russo può fermare Putin, la protesta aumenterà di giorno in giorno, con le sanzioni il popolo oramai abituato a vivere all' occidentale, non può ridursi alla fame per colpa del proprio governo.
Rosa
24/02/2022 20:53
Fuori la Russia di Putin dallo Swift.... solo colpendolo economicamente lo si può fermare.... La comunità Europea non tergiversi.... deve agire in modo più incisivo, bisogna isolarlo... è un despota.... Ucraina, Resisti... Forza... Pace
Nino
24/02/2022 21:33
Avete capito bene voi comunisti cosa ha dichiarato il vostro eroe Orlando? Testualmente: "Putin ci riporta al nazifascismo" Per la prima volta in 10 anni concordo con lui anche perché ho scritto più volte le stesse cose. Ma se lo scrivo io i sinistri mettono pollice verso e si passano la voce se invece lo dice il loro idolo Orlando tacciono ed ingoiano il rospo. Putin è davvero il nuovo Hitler. Ha portato la guerra in Europa non si fa scrupolo di bombardare grandi città per fare strage di uomini donne bambini per portare il terrore in Ucraina . Se aveva la meschina scusa della sicurezza per scatenare la guerra ora ha tutto il mondo contro e la sicurezza l'ha persa del tutto. G7 Onu Nato Ocse Usa Europa Irlanda Regno Unito e tutti i paese anglofoni Canada Australia Nuova Zelanda ecc. e persino il Giappone condannano fermamente questa aggressione e la conseguente strage di persone inermi. Solo la Cina non condanna Putin anzi rifiuta il termine invasione pur essendo entrato Putin in Ucraina con armamenti mai visti prima stringendo a tenaglia i poveri ucraini. Oggi a Mosca migliaia di cittadini russi hanno protestato contro la guerra scatenata dal loro presidente. Secondo voi cone ha reagito il nuovo Zar? Ne ha fatti arrestare 600 dalle forze speciali . Tutti in galera semplicemente per aver protestato per aver manifestato . Eppure ci sono degli smidollati comunisti che difendono colui che porta il terrore nel cuore dell'Europa.
Paolo Sessa
24/02/2022 22:22
È premeditata come guerra lampo. Mi da estremamente fastidio lo schierarsi italiano assolvendo l' Europa che ha grandi responsabilità: perché vedete, quando noi importiamo da anni il loro petrolio finanziando un' autarchia lo facciamo con consapevolezza, quindi la nostra morale avremmo dovuto mostrarla prima. Inoltre, per gli antimilitari dei nostri cosiddetti ma in questo momento più dei cosiddetti degli altri, un ordine militare europeo congiunto avrebbe in questo caso potuto perlomeno intimorire quel sanguinario di Putin. Invece l' Europa è ferma ad uno stadio di unione commerciale, grande deficit ! Poi l' Italia è tra i maggiori acquirenti del petrolio russo. Non facciamo paura, non abbiamo gli strumenti atti ad intimorire Putin per difendere uno stato riconosciuto dalla comunità internazionale. Che vergogna. Oggi c'è da pregare o sperare che smettano di bombardare e sparare, ma a me il tifo mi fa schifo, soprattutto quando si nega che per aiutare qualcuno o ti doti degli strumenti o sei un peso piuma, altrimenti detto quaquaraquà.
Roberto Di Fresco (CL)
07/03/2022 21:17
Se intende un esercito europeo congiunto come difesa interna condivido. Non da mandare in Ucraina
Fallout
25/02/2022 02:32
siamo nel 2022 altro che progresso continuando così civiltà va a farsi benedire - invece di trovare un modo x non far morire di fame interi popoli noi progettiamo armi ancora più potenti (ne bastano un paio x eliminare la vita sulla terra)