
Il governo irlandese ha sospeso con effetto immediato la somministrazione del vaccino contro il Covid-19 di AstraZeneca su raccomandazione della task force vaccinale di Dublino. Lo ha riferito un portavoce del ministero della Salute irlandese. La Commissione Consultiva Vaccinale aveva raccomandato la sospensione della somministrazione del vaccino in seguito ai casi di trombi segnalati in alcuni pazienti che avevano ricevuto il siero.
La Commissione ha diffuso la raccomandazione in seguito alle nuove informazioni giunte dall’agenzia del farmaco norvegese, secondo la quale i pazienti ricoverati per sospette reazioni avverse al vaccino stanno manifestando emorragie, trombi e calo del numero di piastrine.
I trombi segnalati in una trentina di pazienti avevano già spinto 7 nazioni, tra cui la Norvegia, a sospendere l’inoculazione del siero. In Irlanda sono state somministrate quasi 120 mila dosi del vaccino di AstraZeneca, per lo più a lavoratori del settore sanitario.
«È stato concluso che non c'è alcun legame tra il vaccino di AstraZeneca contro il Covid-19 e questi casi», ha spiegato Ronan Glynn, capo della task force vaccinale di Dublino, «ad ogni modo, agendo sulla base del principio di precauzione e in attesa di nuove informazioni, la Commissione ha raccomandato la temporanea sospensione della somministrazione del vaccino di AstraZeneca in Irlanda». La task force si riunirà oggi per esaminare nuovi dati.
6 Commenti
giuseppe Daricello
14/03/2021 11:32
basterebbe fare qualche fialetta di eparina dopo il vaccino.
Saro G.
14/03/2021 11:58
Umhhhhh.....! Qualcosa non mi torna......"c'è petri nta linticchia".....
Antonello
14/03/2021 13:48
Non per cosa ma la vita è una e io me la tengo stretta!ci sono in giro altri vaccini che non stanno causando questi problemi,se il problema sono i soldi sono felice di prendere i 15 euro che costa moderna e pagarmelo da solo
Realista
14/03/2021 15:15
Complimenti per le tue competenze scientifiche - dove hai letto che gli altri vaccini non danno problemi ? Tutti i vaccini e i farmaci hanno delle controindicazioni e delle reazioni. In medicina non esiste il rischio zero -
adele
14/03/2021 22:18
Peccato che il vaccino uno non se lo possa né scegliere né pagare, puoi solo accettare quello che ti fanno oppure andartene senza vaccinarti
Antonello
15/03/2021 01:36
Credimi non serve essere scienziati ma basta usare un minimo il cervello:astrazeneca costa molto meno degli altri,addirittura quasi 10 volte meno di moderna!perché paesi come gli usa hanno comprato il pfizer che costa molto di più quando potevano avere un prodotto analogo a molto meno?
Nostradamus
14/03/2021 16:52
Tutti i vaccini hanno controindicazioni, se leggiamo i bugiardini evitiamo di assumere perfino l'aspirina e tuttavia una riflessione s'ha da fare: emboli, coaguli di sangue non sono percentualmente ripartiti tra tutti i vaccini ma mi risulta che sono ascrivibili ad un solo vaccino ben identificato; non è il caso di valutare una sospensione cautelativa delle somministrazioni in attesa di chiarimenti ufficiali e non solo da validi esperti del settore? Questo vi pare terrorismo psicologico?
Eugenio
14/03/2021 17:50
Ha ragione Realista.
sonostanco
14/03/2021 20:00
A questo punto mi duole dirlo, quello che dovrebbe fare un paese serio, è la sospensione "per principio di precauzione" ovvio sarebbe un fallimento ma se i numeri daranno torto al vaccino, sará una grande sconfitta per l' Italia.