Domenica, 24 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Il vaccino trivalente "protettivo anche dal Coronavirus"
LO STUDIO

Il vaccino trivalente "protettivo anche dal Coronavirus"

coronavirus, vaccino, Sicilia, Mondo
Un sanitario inietta un vaccino, foto archivio

Il vaccino trivalente contro parotite, morbillo e rosolia potrebbe difendere almeno parzialmente anche dal Covid-19. L’osservazione, già fatta all’inizio dell’epidemia, è stata confermata da uno studio pubblicato dalla rivista mBio della American Society of Microbiology, che in particolare ha notato che le persone vaccinate con un più alto livello di anticorpi contro la parotite hanno anche una minore gravità dei sintomi.

Nello studio i ricercatori hanno diviso 80 soggetti positivi al Sars-Cov-2 in due gruppi, uno, di 50 persone, con quelli vaccinati con il vaccino trivalente Mmr 2, mentre nell’altro c'erano soggetti che non erano stati vaccinati, alcuni dei quali avevano invece avuto le malattie. Nel primo gruppo chi aveva un livello di anticorpi tra 134 e 300 unità per millilitro è risultato asintomatico, chi lo aveva sotto 134 e sopra 75 ha mostrato sintomi lievi mentre tutti quelli ricoverati lo avevano sotto 32.

"Abbiamo trovato una correlazione inversa statisticamente significativa - spiega Jeffrey Gold dell’università della Georgia -. Questa si va ad aggiungere ad altre osservazioni che hanno suggerito che la vaccinazione potrebbe essere protettiva contro il Covid-19. I risultati spiegherebbero anche perchè i bambini hanno un tasso di casi inferiore rispetto agli adulti, visto che la maggioranza riceve la prima vaccinazione intorno al primo anno di età e la seconda tra 4 e 6".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X