Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, un italiano contagiato sulla Diamond Princess

Sbarcati altri passeggeri della Diamond Princess

Un italiano che era a bordo della Diamond Princess ha contratto il coronavirus. Lo ha comunicato questa mattina la Farnesina.
E' ancora da chiarire la situazione, si tratta di un residente negli Stati Uniti perché sposato con una cittadina americana. Forse potrebbe avere contratto il coronavirus insieme ad altri 14 americani che sono risultati positivi al test durante il volo di rientro e che per questo motivo hanno viaggiato in un'area di contenimento. Anche il cittadino italiano, insieme con i circa 300 americani saliti su due voli charter diretti in Texas ed in California, è già rientrato. Ora bisognerà attendere notizie più precise sulla sua condizione.

Quattordici cittadini residenti negli Usa, infatti, evacuati dalla nave da crociera e sbarcati negli Stati Uniti, sono risultati positivi al coronavirus, secondo quanto hanno comunicato in una nota congiunta il Dipartimento di Stato e quello della Sanità Usa, sulla base dei test compiuti alcuni giorni prima. "Queste persone - si legge - sono state trasferite in modo rapido e sicuro in un'area di contenimento a bordo dell'aereo, secondo i protocolli standard".

GLI ALTRI ITALIANI. A bordo della nave restano 35 italiani, tra cui 5 siciliani. Questa mttina il capo della protezione civile riunirà il tavolo per decidere come farli rientrare. Il Boeing italiano potrebbe partire nei prossimi giorni, probabilmente dopo la fine della quarantena, prevista per il 19 febbraio, ma che forse potrebbe essere estesa fino al 21. L'aereo rimpatrierà sicuramente tutti i passeggeri e i membri dell'equipaggio che vorranno tornare anche se alcuni, soprattutto tra chi lavora sulla nave, potrebbero scegliere di rimanere. Per ora si ragiona su ventina di connazionali da riportare a casa ma c'è anche la possibilità che siano imbarcati anche passeggeri di altri Paesi europei.

IL BILANCIO. E' salito a 454 il numero dei casi di coronavirus a bordo della nave Diamond Princess, dopo la conferma di altri 99 contagiati. Lo riferiscono i media giapponesi citando le ultime cifre del ministero della Salute.

Caricamento commenti

Commenta la notizia