
LONDRA. Quattro morti (compreso il killer) e 20 feriti. Il capo dell’antiterrorismo di Scotland Yard, Mark Rowley, diffonde il bilancio, ancora provvisorio, di un pomeriggio di sangue nel cuore di Londra mentre il Big Ben rintocca le diciotto.
Dopo aver colpito in tutta Europa, il terrore non ha risparmiato la capitale britannica: oggi un uomo sui 40 anni si è lanciato a tutta velocità con un Suv lungo il Westminster Bridge, travolgendo molte persone, per poi finire la sua corsa proprio davanti ad uno degli ingressi del Parlamento. E’ uscito dal veicolo e, armato di coltello, ha colpito a morte un agente di polizia per cadere lui stesso sotto il fuoco di reazione dei poliziotti.
Non sarebbe Trevor Brooks, noto come Abu Izzadeen, l’attentatore di Londra. A riferirlo è la britannica Channel 4, la stessa emittente che aveva indicato nell’ex imam di Clapton l’autore dell’attacco. L’uomo, secondo quanto riferisce il media Gb che cita l’avvocato e il fratello,
sarebbe tuttora in prigione. Anche un giornalista della Bbc, Dominic Casciani, cita "diverse fonti» secondo le quali l’uomo sarebbe in galera e non può quindi essere lui il killer.
Urla e panico tutto intorno, mentre scattava l’allarme rosso di Scotland Yard e venivano chiusi gli ingressi del palazzo della politica, e poco dopo i cancelli di Buckingham Palace con la regina al suo interno, la vicina metropolitana e perfino il London Eye, la ruota panoramica dall’altra parte del Tamigi, con la gente rimasta per quasi un’ora bloccata dentro le cabine. Decine le ambulanze accorse sul posto, mentre dal cielo le eliambulanze atterravano nel prato davanti a Westminster in una scena da prima linea.
Non c'è stato nulla da fare per una donna e un’altra persona investite nella folle corsa della 4x4 che ha causato anche diversi feriti, fra cui tre agenti di polizia e altrettanti studenti francesi: anche una giovane bolognese, che vive a Londra da 6 anni, è rimasta lievemente ferita, ha riferito una sua familiare Silvia Grandi, docente all’università di Bologna.
Fin da subito si è pensato ad un attacco terroristico e la conferma è arrivata rapidamente, da Scotland Yard, che aveva già attivato le misure per mettere in sicurezza la premier Theresa May all’interno del Parlamento, proprio nel giorno del Question Time. «Le sue guardie del corpo l’hanno portata via in pochi minuti», ha raccontato il deputato conservatore Andrew Bridgen. Messo in salvo il capo di governo è stato ordinato il 'lockdown' per Westminster, nessuno poteva entrare e uscire, con i deputati e i Lord che hanno atteso con pazienza che rientrasse l’allerta.
Fuori, intanto, i soccorsi andavano avanti.
«Ho visto ferite terribili, catastrofiche», ha raccontato un giovane medico del St. Thomas Hospital, il più vicino al luogo dell’attacco. Grande coraggio è stato mostrato dal deputato Tobias Ellwood, ex capitano dei commandos, che ha tentato, senza però riuscirci, di tenere in vita l’agente ferito a morte all’ingresso del Parlamento. Mentre ha avuto più fortuna una donna che lanciatasi nel Tamigi dal Westminster Bridge è stata recuperata dai soccorsi.
Nelle prime ore convulse si era parlato di due assalitori ma la Met Police ha poi escluso la presenza di un complice, affermando che un solo uomo sarebbe dietro l’azione terroristica. Torna quindi a colpire un 'lone wolf', un lupo solitario, come già accaduto di recente al mercato di Natale a Berlino. E ancora una volta le 'armi" utilizzate sono di uso comune, un coltello da cucina, fotografato mentre il sospetto veniva soccorso dopo essere stato colpito dalla polizia, e un veicolo lanciato ad alta velocità. E molti ricordano il precedente di Michael Olumide Adebolajo e Michael Oluwatobi Adebowale, i due terroristi britannici di origini nigeriane che nel 2013 nel sud di Londra uccisero il soldato di Sua Maestà Lee Rigby con una mannaia, dopo averlo investito.
La Gran Bretagna ha cercato fin da subito di reagire al nuovo attacco nella ormai sua lunga storia di lotta al terrore. La premier May ha riunito il comitato di emergenza Cobra, sebbene l'allerta terrorismo per il momento resti al livello «grave», secondo solo a quello «critico». Il governo, tramite il ministro degli Interni Amber Rudd, ha espresso cordoglio per le vittime, ringraziato le forze dell’ordine e i soccorsi per il loro rapido intervento e ricordato l’impegno per mantenere la sicurezza del Paese. E già domani il Parlamento si prepara a tornare al 'business as usual', annunciando su Twitter che Comuni e Lord si riuniranno nei «consueti orari».
Intanto arriva la solidarietà dagli altri altri Parlamenti del Regno Unito, primo fra tutti quello di Edimburgo, che ha sospeso la seduta proprio nel giorno in cui si doveva votare per la richiesta di un nuovo referendum sull'indipendenza della Scozia in risposta alla Brexit. E dai leader occidentali, fra cui il presidente americano Donald Trump, che ha telefonato alla May, la cancelliera tedesca Angela Merkel, secondo cui «il terrorismo riguarda tutti», e il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, che ha ribadito la vicinanza dell’Italia alla Gran Bretagna.
Intanto Londra, ferita ancora una volta, cerca di riprendersi.
21 Commenti
Batista
22/03/2017 16:45
E poi c'è chi non spiegarsi il perché della brexit...
Gino da Londra
22/03/2017 21:20
Me lo spieghi che c'entra la Brexit?L'attentatore era Britannico, ma gia' sui giornalacci inglesi chiedono un maggiore controllo delle frontiere. Con Rimpatri forzati in maniera indiscriminata. Io ho comprato casa qua, qualche anno fa perche' pensavo di rimanere, ma l'atmosfera per noi Italiani s'e' fatto troppo pesante. Troppo razzismo indiscriminato. Vedere che gli italiani fanno gli stessi ragionamenti mi mette ancora piu' tristezza.
Paolo
23/03/2017 07:34
Bravo Gino menomale che c'è gente che ancora ragiona. La brexit non c'entra nulla
Santo
23/03/2017 07:38
Fino, mi sa che qui il false flag è lei...mi puzza di falso messaggio propagandistico da lontano un chilometro...io ho un figlio che vive e lavora tra Londra e Briastol e gli unici stranieri che hanno problemi sono quelli che i problemi li creano, non certo gli italiani... se voi dei centri sociali non avete argomenti evitate per cortesia di mistificare la realtà
Gino da Londra
23/03/2017 08:21
Santo secondo te uno che compra casa a Londra e' uno spiantato che non lavora? I problemi per gli stranieri ci sono. Dopo il referendum c'e' un atmosfera davvero brutta. IL fatto che il governo avesse proposto alle aziende una lista die lavoratori stranieri e minacciato di mettere tasse solo per stranieri come la prendi come un segno di benevolenza? Immaginati cosa succede per il popolino che non capisce niente se non il fatto che gli dicono da nni che il problema dell'istruzione carente, degli ospedali con le liste d'attesa interminabili etc. sono dati dagli Europei che si trasferiscono. I primi, come numero sono i Polacchi, la seconda comunita' gli italiani.
Sopravvivere in Sicilia
22/03/2017 16:50
Un Trump ogni nazione
Pep
22/03/2017 22:26
Nato a Londra da genitori giamaicani. Secondo te Trump chi aggiungerà alla lista nera ? Giamaica, Inghilterra o tutte e due ?
Caronte
22/03/2017 23:10
@pep.....non è un problema di nazioni ma di credo religioso
Paolo
23/03/2017 07:35
Una pecora già ce l'abbiamo
Nino
22/03/2017 16:57
Non ho letto ulteriori notizie in merito ma scommetto che l'attentatore ha a che fare con l'islam radicale con coloro che seminano terrore e morte invocando il loro dio. Speriamo che i feriti non siamo gravi.
aldebaran
22/03/2017 17:16
forza Scotland yard !
Chadli A.
22/03/2017 17:22
Tranquilli, è la "religione della pace". Già domani ci saranno lunghi cortei di appartenenti alla "religione della pace" che manifesteranno il proprio disappunto e prenderanno le distanze da questo e altri gesti, ne sono sicuro.
Gino 1
22/03/2017 18:08
Caro chadli, ma quando il ku klux klan incendia un edificio abitato da afroamericani, uccidendoli, tu cosa dici che la religione cristiana è una religione di morte?: è troppo faticoso far comprendere a te e ad altri che la religione islamica non ha nessun legame, non è scritto in nessun testo che bisogna uccidere gli altri, è solo una tendenziosa interpretazione di chi vuol far credere questo: ma tu , col tuo solito fare di tutta un'erba un fascio, con quello che retoricamente scrivi e continui a scrivere, fai il gioco dei terroristi , fai loro ottenere proprio quello che intendono raggiungere ossia, dare seguito ad una guerra fra religioni e mondi. Solo per fare un esempio, per secoli ci hanno fatto credere di un Dio padre padrone dedito a punire per tutto ciò che è contro la religione cristiana; poi abbiamo visto Papa Francesco affermare come tale figura vada rigettata, è un'interpretazione scorretta della Bibbia, poiché non puo esistere un Dio cattivo castigatore. Quindi, l'interpretazione di un testo di fede non è il testo stesso, e nessuna sua parte puo stabilire la morte altrui come dogma.Ma dimmi una cosa, secondo il tuo ragionamento, in virtù delle scritte a LOCRI, INGIURIOSE CONTRO DON CIOTTI, noi dovremmo considerare tutti i calabresi dei mafiosi? Quando un mafioso siciliano uccide, tutti i siciliani sono mafiosi?Pertanto, ripeto, l'assassinio giustificato da motivazioni religiose non puo comportare l'incriminazione di una intera religione e chi tendenziosamente spinge a far credere questo, fa solo il gioco dei terroristi. Poi, voi dite che la religione islamica non prende le dovute distanze, falso poichè ciò è avvenuto relativamente a gli attentati francesi e poi, la responsabilità penale è personale; infatti, quando si hanno notizie di preti pedofili,allora ogni cristiano cattolico dovrebbe prendere le giuste distanze, fare manifestazioni di continuo e affermare che la religione cattolica non è religione di pace, solo perchè taluni preti si macchiano di tali reati? come dici tu , carissimo chadli?
Luigino
22/03/2017 17:43
Noto che gli inglesi, appena usciti con la Brexit, descrivono questo episodio come un atto terroristico. Fosse successo in UE, avremmo sentito dire la stessa cosa o si sarebbe parlato di atto di un folle come sta succedendo da tempo?
Davide
22/03/2017 17:55
Giuseppe , almeno per una volta abbi rispetto per le vittime di questo tragico evento e tieniti per te le tue teorie complottiste da quattro soldi assolutamente campate in aria.
caronte
22/03/2017 18:01
vai a zelig
Giuseppe
22/03/2017 18:29
non si sa nulla di nulla, e' confusa pure la dinamica, ma gia' i soliti hanno sentenziato che e' terrorismo islamico e che percio' secondo loro si deve votare a favore di chi e' contro l'islam e l'immigrazione.... cioe' a certuni non interessa nulla che la dinamica non e' affatto chiara e che leggendo i giornali internazionali i particolari non coincidono, sono diversi da giornale a giornale, e i testimoni si contraddicono tra di loro????? addirittura un testimone citato da giornali inglesi parla di assalitore con il coltello, un altro invece dice che l'assalitore aveva un bastone non un coltello.... alcuni giornali parlano di feriti, altri di un morto, altri di 2 morti... non si sa nulla e gia' i soliti noti danno la caccia all'immigrato, all'islamico, al diverso???? ecco la caccia all'immigrato e all'islamico alimenta a dismisura i gia' tanti dubbi della gente!
caronte
22/03/2017 18:58
non esprimi solidarietà per le vittime?
Davide
22/03/2017 19:35
Giuseppe, almeno per una volta abbi rispetto delle vite spezzate in questo tragico evento e tieniti per te le tue teorie complottiste da quattro soldi assolutamente campate in aria.
Giuseppe cam
22/03/2017 19:45
Comunque c'è da dire che giria e firria il 100x100 Delle volte vengono sempre da quelle parti queste persone ,o no ,non vorrei incriminare nessuno ma la realtà è lo specchio della vita ,una buona serata
Anna
22/03/2017 18:46
... E criticano Trump!.... Ovonque dovrebbe essercene uno! Continuiamo a piangere dopo gli attentati, ma lasciamo che entri chiunque
Antonino Pipitò
22/03/2017 19:58
1 , 10, 100, 1000 Trump !!! Salvini forever.
Gino 1
22/03/2017 20:50
Allora, per correttezza, l'attentatore è un cittadino britannico, nato e cresciuto in Inghilterra, convertitosi al radicalismo. Quindi, non proveniva da nessuno dei paesi a maggioranza islamica; ciò conferma, che non si è terroristi per etnia o per luogo di nascita , ma solo se si condividono i sottoprincipi farneticanti e solo simulanti una derivazione religiosa, di chi predica la morte altrui come salvezza di se stesso.
mino il dentista
23/03/2017 09:09
Siamo d´accordo,ma mi dici di quale religione faceva parte e praticava? Grazie
Giovanni
22/03/2017 21:20
Caro Gino, hai preso un grosso abbaglio nel chiamare cristiani esponenti del ku klux klan.
Giuseppe
22/03/2017 21:29
uno nessuno centomila! remake di berlino sulle mille identita' del sospetto.... prima secondo i giornali era asiatico, poi "bianco calvo", poi di nuovo asiatico, poi scuro, poi arabo, poi inglese convertito, poi giamaicano! a berlino invece secondo i giornali e le versioni ufficiali di volta in volta mutabili prima era tedesco poi tedesco dell'est, poi polacco, poi europeo genericamente dell'est, poi asiatico, poi afghano, infine tunisino.....
Giuseppe
22/03/2017 21:31
ragionamento logico (non politico): Ma poi l'Isis non era stato sconfitto? avevano annunciato trionfalmente la sua sconfitta! le cose sono due: o non era vero che era stato sconfitto, o non e' vero che questi attacchi sono dell'isis. io propendo per la seconda ipotesi, ma perche' allora l'occidente da una parte dice che ha sconfitto l'isis e dall'altra dice che gli attacchi sono dell'isis? cortocircuito mediatico e politico...
Giakal
23/03/2017 06:40
Tu e Giovanni state solo negando l'evidenza dei fatti e della realtà. Siete patetici...
Giuseppe
22/03/2017 21:33
Ma i commentatori cosi' loquaci oggi non avevano nulla da dire sulla strage islamofoba del canada commessa da un ariano franco-canadese di estrema destra che ha massacrato 10 musulmani in una moschea? E sulla strage commessa dal nazista Breikvic (100 giovani laburisti massacrati)? e sulla strage commessa dall'emulo di breikvic e simpatizzante di hitler a monaco di baviera?
Gino 1
22/03/2017 21:46
infatti il problema è l'islam cioè essere musulmano, no da quale nazione provieni ma ripeto la religione!!!!: nessuna censura, avanti così.....
Giovanni
22/03/2017 22:09
Esponenti del ku klux klan possono dire e scrivere tutto quello che vogliono, ma di certo i loro comportamenti non sono affatto cristiani! Stiamo molto attenti a non confondere chi si sforza giornalmente di servire nel migliore dei modi Dio Padre, con chi si rifiuta di servirlo. Pace alle anime delle vittime
Gino 1
22/03/2017 22:34
Caro giovanni, stessa identica cosa vale per i terroristi, loro si dichiarano musulmani, ma la religione musulmana non ha nulla a che fare con gli stessi. Pertanto, perché si da per assodato che ogni musulmano è in automatico un terrorista e che la religione musulmana porta al terrorismo e poi, se chi si dichiara al contrario un cristiano ed appartiene ad esempio, alk.k.klan, non va considerato un cristiano? perché vale solo per i musulmani e non per i cristiani? perche l'essere necessariamente terroristi in quanto musulmani e non semplicemente terroristi? Ah, voi direte, perchè gridano che Dio è grande, ma anche il k.k.klan fa atti di terrorismo e manifestazioni usando la croce: quind,i se un terrorista dice di essere un musulmano, voi date per assodato che è la religione musulmana la causa del terrorismo, per voi è non impossibile distinguere, ma è solo la vostra volontà di affermare retoricamente il binomio terrorista=musulmano, per attaccare sempre e comunque la religione musulmana. Ripeto, un assassino rimane solo un assassino, la religione, sia cristiana che musulmana ha poco a che fare con l'uccisione e le stragi.
Anna M.
22/03/2017 22:53
Il terrorismo non si fermerà. E' tutto questo e drammatico e terribile. Non sappiamo chi è il nemico. Arrivano all'improvviso e uccidono senza pietà. Sono persone fanatiche e vuote. Sono dei pazzi che hanno deciso di creare terrore e panico. Non siamo più al sicuro e bisogna fermare questi pazzi. Occorrono controlli e necessario identificare le persone che entrano nei vari paesi. Servono controlli. Basta chiudere gli occhi. Nessuno è al sicuro. Tutti i paesi sono a rischio.
Tiramisu
23/03/2017 00:11
Mandateli tutti fuori, ed ai paesi di origine sti vigliacchi
Giovanni
23/03/2017 08:55
Caro Giakal, per quale motivo mi consideri patetico? Secondo te quale realtà nego? Insultare il prossimo non è un gesto gradito a Gesù! Dio Padre ti colmi di benedizioni