
NEW YORK. L'America volta pagina. Donald Trump, uno dei candidati più controversi di sempre, diventa il 45/mo presidente degli Stati Uniti e si appresta a guidare il Paese attraverso un deciso cambiamento di rotta dopo otto anni di Barack Obama. Creando ansia in tutto il mondo, dall'Asia all'Europa, e preoccupando i mercati, col rischio di un nuovo effetto Brexit.
Per Hillary Clinton è una sconfitta shock. Nessuno la poteva immaginare di queste proporzioni, nonostante la consolazione di del voto popolare. I sondaggi ancora una volta hanno dimostrato i loro limiti e il tycoon ha compiuto il miracolo: è riuscito a strappare alla candidata democratica, in leggero vantaggio alla vigilia, tutti gli Stati necessari per conquistare la fatidica soglia dei 270 grandi elettori necessari per la vittoria. Infrangendo il sogno della prima donna Commander in Chief.
Quello di Trump nella lunga nottata elettorale è stato un 'filotto' inarrestabile: Ohio, Florida, North Carolina. E poi ancora l'Iowa, il Nevada, e così via. Uno per uno tutti gli stati in bilico, fino al colpo del ko con Wisconsin e Pennsylvania. E alla fine i grandi elettori sono ben al di sopra dei 270.
"Sarò il presidente di tutti", le prime parole del nuovo inquilino della Casa Bianca. Perché nelle prime ore dopo la svolta la parola d'ordine è l'unità. Un'unità che non sarà facile conquistare dopo una delle campagne elettorali più velenose e divisive che si ricordino.
"E' ora di superare le divisioni", ha auspicato un Trump visibilmente emozionato - e quasi incredulo - dal palco di quello che già da giorni, senza mostrare timori scaramantici, aveva chiamato il 'victory party'. Mentre all'avveniristico centro congressi del Javits Center di Manhattan, dove si sarebbe dovuto 'infrangere il soffitto di cristallo', Clinton non si è mai vista, con i suoi sostenitori in preda alla disperazione.
Con una telefonata Hillary ha concesso subito la vittoria all'avversario. Ma ha aspettato che passasse la notte per spiegare tutto il dolore che prova per una sconfitta inattesa.
"Mi sono congratulata con Donald - ha detto commossa, con al fianco il marito Bill e la figlia Chelsea - e mi sono impegnata a lavorare insieme a lui per il bene del Paese". Ma la sua appare come una malinconica uscita di scena, la fine di ogni ambizione. Di un'ambizione coltivata da anni.
Anche Barack Obama ha chiamato Trump per congratularsi, invitandolo immediatamente alla Casa Bianca. L'incontro, nelle prossime ore, servirà a cominciare quel passaggio di consegne che in America dura oltre un mese. Sarà un periodo di transizione in cui il nuovo presidente dovrà formare il nuovo governo e scegliere chi mettere nei posti chiave dell'amministrazione.
Poi, concluso il processo elettorale con l'insediamento del nuovo Congresso e il voto dei grandi elettori, il giorno dell'ingresso di Donald Trump e della nuova first lady Melania alla Casa Bianca, il 20 gennaio prossimo. Ad attendere Trump ci sarà un Congresso 'amico'. Perché dalle urne dell'Election Day è uscita anche una schiacciante vittoria del Grand Old Party, che mantiene il controllo sia della Camera dei Rappresentanti che del Senato.
Persone:
45 Commenti
Cittadino Indignato
09/11/2016 09:41
Per i Clinton, Obama e il simpatizzante Renzi è una sconfitta terribile.
G
09/11/2016 10:32
Per il mondo è una sconfitta terribile! Un instabile, un imprevedibile a capo della nazione più potente del mondo! A me fa paura...lui che considera immigrati anche gli europei , che vuole staccarsi dall''Europa, che vuole disimpegnarsi dalla NATO, che sbeffeggia i disabili, che offende le donne ma cosa giustifica questo trionfalismo sciocco? La storia insegna che gli uomini forti hanno fatto prima sorridere i popoli poi li hanno fatto piangere di lacrime di sangue... intanto tutti noi dai più piccoli risparmiatori ai grandi ci siamo svegliati più poveri grazie a Trump...la borsa crolla ma crollerà pure l'economia... c'è proprio da ridere!
Nino
09/11/2016 10:50
Gli americani hanno scelto liberamente il loro presidente nonostante la sinistra di tutto il mondo si sia coalizzata a favore della Clinton, proposta come vincitrice certa. Ha vinto la democrazia reale contro il catastrofismo paventato dai democratici e della sinistra in genere, in caso di vittoria di Trump. Ma non è finita, nel 2017 si vota in Francia. Altra batosta annunciata per Hollande che ha fallito in Francia come ha fallito Obama in America aprendo le porte a Trump.
Nino
09/11/2016 13:59
Ieri sera ho seguito la maratona elettorale in tv. In particolare ho seguito tg3 linea notte. All'inizio i giornalisti presenti in studio erano alquanto felici, sicuri della imminente vittoria della loro beniamina Clinton che il tg3, in tutte le edizioni, dava per vincente da almeno un mese. Quando sono iniziati ad arrivare i primi risultati positivi per Trump si è passati dalla gioia alla desolazione e alla incredulità. Disperazione ben visibile sui loro volti a cominciare dal conduttore Mannoni che balbettava ed inciampava. La sinistra, e non solo quella mediatica, accetta i risultati elettorali solo se coincidono con le loro aspettative e con le loro previsioni. E' questo avviene anche se tale risultato è il frutto di una libera scelta di milioni di cittadini come è accaduto in Usa. Insomma per non sbagliare i cittadini dovrebbero votare sempre a sinistra . E' questa la democrazia dell'alternanza che intendono i compagni sia giornalisti che non.
barbara
09/11/2016 15:06
Pienamente d'accordo con il secondo commento di Nino
James G Romano,Usa.
09/11/2016 18:30
di borsa non ne capisci niente. Non e ` che mica domani Trump diventa presidente! Neanche tra una settimana o in un mese.Guardo la borsa di Wall Street e noto che e` un $ 15 sopra il livello di stamattina.Qualcuno, come al solito avra` fatto dei soldi approfittandosi del panico degli altri.Il mondo non e` finito e tutto sembra normale come prima ,,eccetto per qualcuno che si vuol lamentare ed essere un veggente[della sua ignoranza] . Cosa e ` crollato? Chi vende,chi compra e chi si lamenta,,sempre !
James G Romano,Usa.
09/11/2016 19:08
Giuseppe ed altri anonimi, la borsa di Wall Street e`; 175 punti in piu`,,,,"mondo crudele," la fine del mondo non esiste ! ' Ammucciati ' !!Good Bye !
Corrado S. Magro
09/11/2016 09:41
La voce del popolo è populismo? Sì per chi ha paura di perdere i propri privilegi. Americani, GRAZIE! Una bella lezione per tanti.
Giuseppe D
09/11/2016 10:40
Questa sarà una lezione per te; io non amo chi disprezza le donne, chi dileggia i disabili, chi si compiace delle proprie ricchezze ed evade le tasse, chi considera immigrati anche gli europei, chi vuol disimpegnarsi dalla NATO e dall'Europa, chi parla di protezionismo... l'economia mondiale subirà un colpo mortale, saremo tutti più poveri, già da oggi i mercati mondiali perdono e stanno perdendo miliardi....anche il povero pensionato che ha qualche fondo di investimento si accorgerà dell'effetto Trump...
titelive
09/11/2016 12:12
Il popolo francese è diverso da quello americano , infatti si riferisce alla sua storia, al suo passato e non credo che per i francesi Trump sia un esempio. Inoltre il tessuto sociale delle nuove generazioni è ben diverso da quello americano è tende ad un mosaico multiculturale. Mentre come si sa l'America è un popolo che la sua storia si è radicata su degli apporti storici universali che si sono inseriti con l'arrivo di nuove etnie di diversi Stati avendo uno dei principali riferimenti che si calca sul modello inglese. Infine sia l'Europa che l'America hanno due storie dell'umanità opposte una si è innalzata attraverso i secoli con lotte interne alla ricerca della democrazia ;viceversa l'altra si è edificata sulle delle basi di valori che sono stati raccolti da un mondo da loro concepito. Purtroppo rimaniamo nell'aspettativa dell'imprevidibile, come è stata imprevidibile la loro storia.
Pietro D
09/11/2016 13:18
La voce della destra non è la voce del popolo. Per fortuna l'estrema destra è una piccola minoranza...il politico populista è colui che vende fumo e la gente crede che sia arrosto... in passato e nel corso del secolo precedente ne abbiamo visti tanti di questi impostori che hanno mandato in fumo i loro paesi!
Nino
09/11/2016 13:34
Sig titeLive i francesi bocceranno Hollande non perché voglio imitare gli americani ma perché il loro presidente è stato un totale fallimento. Un concentrato di retorica di ipocrisia e una distanza dalla realtà e dai cittadini francesi incolmabile. Tutti i sondaggi lo vedono in caduta libera . Il tempo è galantuomo, vedremo se ho ragione.
Gela75
09/11/2016 09:45
Povero il mondo intero!
barbara
09/11/2016 10:43
Poveri solamente i clandestini e centri sociali pro islamici
Soul
09/11/2016 11:32
Povera è la ristrettezza mentale di talune...
Cittadino del sud
09/11/2016 15:00
Caro Giuseppe, il popolo non ama chi si riempe la pancia con la vendita di armi , con le guerre, con la speculazione degli immigrati, con tasse che strozzano, con eqitalia che fa suicidare le persone x bene, con farmaci che costa il triplo di quello che valgono, con mafia capitale, e tanto altro che ci da la sinistra democratica......... tutto inizia e tutto finisce........
vincenzo74
09/11/2016 09:49
ed ora il 4 dicembre "NO"
Mary
09/11/2016 10:01
No...maiuscolo!!!
Matteo
09/11/2016 10:15
No maiuscolo con 10 "O"
Giuseppe
09/11/2016 09:55
questa vittoria ha solo effetti negativi per l'italia e per il mondo. borse in picchiata, peggioramento delle relazioni internazionali, america spaccata in due che si guardera' in cagnesco al suo interno
titelive
09/11/2016 15:05
Ci vuole una Europa piu' unita che mai per avere voce in capitolo di fronte all'America.
Giuseppe
09/11/2016 09:55
In questo disastroso esito, l'unica cosa positiva e' questa: finalmente la sinistra e gli italiani possono tornare ad essere antiamericani. stesso io, da sempre antiamericano, di fronte alla riforma sanitaria di Obama o al discorso contro il razzismo, attenuavo il mio antimericanismo ideologico e profondo. da oggi si torna all'antico antiamericanismo. voglio sentire risuonare nelle manifestazioni il vecchio slogan "yankee go home"! e l'Italia si faccia sentire e non sia piu' trattata come una colonia dagli americani!
gabriele56
09/11/2016 10:38
Guarda che, se oggi non parli tedesco, lo devi agli americani, e lo stesso per quanto riguarda i tuoi commenti al COMPUTER!
caronte
09/11/2016 12:34
Vai a Zelig e portati i tuoi cari clandestini!
James G Romano,Usa.
09/11/2016 13:53
Se sei sempre stato Anti americano vuol dire che non avresti apprezzato la vincita di Hillary Clinton , Sanders o Johnson. Leggo le medesime esagerazioni.negative,dai vari 'Giuseppe'.'Giuseppe D' forse nomi e commenti dello stesso reciclato che non avra` il coraggio di firmare i suoi commenti con un nick soltanto. Non capirai la reazione degli americani,come se tutti noi fossimo dello stesso parere ed opinione su tanti temi,issues. Una volta arrivati a tale cieca conclusione non vale la pena di risponderti come meriterebbe una mente sana senza essere infettata di discriminanze.In genere ti consiglio di capire perche` tanti citttadini Usa sono stanchi del buonismo. Guarda cosa e ` successo in Germania col 'cavallo di Troia' a casa che continua a rovinare il tessuto Tedesco grazie al benvenuto esagerato della Merkel.Guarda in Francia , cosa sta succedendo nella nostra isola natia Sicilia,dall`economia alla disoccupazione alla menefreghezza dei vari politici che si comportano peggio dei senatori Romani. Non so cosa cambiera` o migliorera` Trump e le sue promesse esagerate ma era tempo di 'fare il cambio' come dissero tanti politici prima di lui.Come Jess Ventura e Swatzenegger prima di lui,da governatori di Minnesota e California di qualche anno fa,il mondo non fini` in un disastro ma con la Fredda e Opportinistica Clinton avrebbe continuato e peggiorare.Ogni tanto i cittadini devono dimostrare quanto son arrabbiati a stanchi e tantissimi voti per Trump erano semplicemente contro Status Quo di sinistra.Con l`appoggio del Congresso dove i repubblicani hanno una maggioranza vedremo cosa succedera`,ma non e` il momento di "saltare a cieche conclusioni". La Clinton e` una bugiarda che se ne fotte di chi vive o muore basta che arrivava al trono,a tutti i costi con gli appoggi politici da tutte le parti,da Hollywood alla Casa Bianca di Obama e sua moglie,dai media televisivi e stampati,dai vari' contributori' sia Americani di Wall Street che stranieri dalla Arabia Saudita,Qatar e tantissima altre ricche nazioni mentre Trump ha vinto quasi senza alcun appoggio politico.Credo che il popolo anericano avra` intuito qualcosa che tu non capirai,forse come faranno in Francia e in Germania.Il voto e` l`unico modo per ribellarci pacificamente e civilmente. In Sicilia cosa fate mentre migliaia di 'cervelli in fuga' continuano a scappare via? Aspettate ad un miracolo? Tanti di noi non siamo mai stati cosi` 'superstiziosi'.Meno male !Un ex Palermitano emigrato tanti anni fa.
Marco
09/11/2016 17:32
Giuseppe: dimentichi che ci hanno liberato dal nazifascismo, sai quanti ragazzi Americani sono morti?.
Giuseppe
09/11/2016 09:58
con l'italia i rapporti peggioreranno di sicuro. Obama (con tutti i suoi limiti) era il presidente americano piu' vicino all'Italia. dai sondaggi il 90% era contro trump. ma attenzione, non solo gli elettori di sinistra italiana, pd, cinquestelle e centristi. perfino la stragrande maggioranza degli elettori di forza italia e la maggioranza degli elettori di lega e fratelli d'italia era contro trump. il 67% dei leghisti non avrebbe mai votato trump! e' un dato che deve far riflettere salvini e meloni, che non possono gioire per un risultato che non piace a quasi nessun italiano (loro elettori compresi).
Khmer nero
09/11/2016 10:05
Fino a pochi giorni fa teorizzavi la vittoria assoluta della Clinton e la realtà ti ha smentito. Sei solo fumo, caro Giuseppe.
Zigozago
09/11/2016 12:31
Messaggino per Giuseppe. Egregio, lei si sta comportando come Bruce Springsteen, che mentre nelle sue canzoni ha sempre parlato del disagio dei poveri, delle periferie, degli emarginati ecc.ecc. tifa poi sfacciatamente per la Clinton, facendosi paladino dei poteri forti, delle lobbies, del capitalismo più sfrenato. Trump ha trionfato nelle piccole realtà di provincia, formate da gente laboriosa e per bene che da benestante si è vista stravolgere la propria esistenza dalla crisi economica che ha privilegiato gli investitori nella ricerca del massimo profitto sottopagando i lavoratori autoctoni e mettendoli in competizione agli immigrati più o meno regolari. Scenda per una volta sulla terra e faccia ragionamenti a difesa del suo popolo che è anche il mio.
caronte
09/11/2016 12:35
Ora dx anche in Italia e tante espulsioni
Mino
09/11/2016 13:37
Sogna, caronte, sogna. Che altro non puoi fare.
James G Romano,Usa.
09/11/2016 18:21
Tu credi ai sondaggi o li usi quando ti conviene? I 'sondaggi',tanti, dimostrarono che Hillary Clinton vinceva,senza dubbi, grazie alle varieta` dei suoi sostenitori.. Da una dozzina e piu` sondaggi Soltanto Due indicarono che Trump vinceva,anche se per pochi delegati in piu`.Una era del LA Times,l`altro non lo ricordo. Gli altri sondaggi indicavano che Clinton vinceva ,oltre il Nord Est e l`Ovest,in Florida,Michigan ,Ohio e Pennsylvania . Trump li ha vinti tutti anche se per poco. Una domanda; Per quali Italiani stai parlando? Credi che hanno bisogno della tua rappresentanza,sia leghisti che sinistrini? Cosa ne sai di Trump? Neanche io,che ' conosco ,o meglio seguo,Trump' sin da quando voleva creare una lega di Football Americano,anni fa, oserei dire che posso prevedere cosa fara` specialmente se saprai su quanti temi ha cambiato tono e idea. Per esempio, Stamattina sui problemi col confine Messicano non disse niente. Come mai ignoro` parlare di una delle maggiori agende che lo portarono avanti ??
barbara
09/11/2016 19:18
Giuseppino dei centri sociali pro islamici ANTI ITALIANI, sei ridicolo. Dovreste essere espulsi dall'Italia per attività CONTRO GLI INTERESSI DEGLI ITALIANI
Giuseppe
09/11/2016 10:00
specifico che nel messaggio precedente intendevo dire il 90% DEGLI ELETTORI ITALIANI HA ESPRESSO CONTRARIETA' A TRUMP. ANCHE MOLTISSIMI LEGHISTI E FORZISTI ERANO CONTRO TRUMP.
Khmer nero
09/11/2016 10:15
Giuseppe molto sa e tutto sbaglia.
gabriele56
09/11/2016 10:18
Ascolta, come Nostradamus dei giorni moderni, sei proprio.........una schifezza!!!
barbara
09/11/2016 10:47
Giuseppino dei centri sociali pro islamici è il Solito Megalomane ottuso. Il parere di un ANTI ITALIANI PRO ISLAMICI, non conta niente. Prepari i bagagli per andare in africa, coi suoi amici islamici
Giovanni
09/11/2016 11:23
Barbara ma almeno abbi la decenza di stare zitta, parli di Giuseppe ma tu sai parlare solo di xenofobia...
barbara
09/11/2016 12:03
Giovanni, proprio gli ANTI ITALIANI pro islamici come Lei, dovrebbero mettere la testa sotto la sabbia. Si vergogni, siete indecenti
Mario Rossi
09/11/2016 12:04
Giuseppe...sempre con i sondaggi "fai da te", eh?....
caronte
09/11/2016 12:36
Forza Trump, tutta la vita! Espulsioni di massa di tutti i clandestini
Luigino
09/11/2016 16:02
Uei! Giuseppe. Che i leghisti fossero contro Trump, te lo sei sognato di notte. Guarda che Salvini è stato l'unico dei nostri politici ad aver incontrato Trump in tempi in cui tutti gli remavano contro. Non ha fatto come Grillo che si sveglia sempre il giorno dopo!!! Tutto per la solita convenienza politica (ovviamente senza rischiare......).
Mario Rossi
09/11/2016 10:05
La vittoria di Trump, è la riprova che il buonismo sbandierato e la solidarietà ipocrita, sono solo mode del momento e meri strumenti per rimanere, con i propri interessi, sulla cresta dell'onda. E' finito il tempo del "politicamente corretto" e del "ti voglio bene pure se non me ne frega nulla di te"! L'America è una grande nazione e, come tale, ha nelle sue priorità fondamentali, l'identità della Nazione e la sua sicurezza. In Europa e soprattutto in Italia, siamo ben lontani dalla protezione dei citati due beni, difatti stiamo cercando di cancellare la nostra identità di Stato, le nostre tradizioni e quant'altro ci rende unici e "diversi" nell'accezione positiva del termine. Mi auguro che noi elettori, non appena riotterremo nuovamente il sacrosanto diritto di votare, ci ricorderemo delle priorità....
G
09/11/2016 10:46
Le priorità sono quelle che stiamo già sperimentando oggi: mercati in caduta libera, aggravarsi della crisi economica, aumento della disoccupazione... l'Italia è l'Europa pagheranno un prezzo alto. Già stamattina ci siamo svegliati più poveri! Anche i piccoli risparmiatori... stiamo pagando oggi in un solo giorno quanto paghiamo in un anno per l'immigrazione. Euforia?! C'è , ci sarà da piangere...
Leonard
09/11/2016 10:21
Il guaio e' che l' Italia viene trattata come colonia da altre zone del mondo piuttosto che dall' America. ...........
barbara
09/11/2016 10:57
Basta votare per l'estrema destra, come è successo in America e si risolverà ogni problema, con i clandestini, di sicurezza, sociali ed economici
Giovanni
09/11/2016 11:24
Barbarella ricordati che per l'estrema destra, tu donna e terrina vali meno di nulla
barbara
09/11/2016 12:06
Giovanni, guarda che per l'estrema destra, quelli che valgono meno di niente, sono proprio gli ANTI ITALIANI pro islamici come te. Ti conviene chiedere asilo in africa
Giovanni
09/11/2016 12:49
Barbarella Barbarella, conosci bene la storia vedo!!! aprile un libro ogni tanto... non leggere solo la pagina di Salvini
Mariosk
09/11/2016 11:04
Non so se trump possa essere l'uomo giusto per il cambiamento però la ripresa dei dialoghi con la russia è una notizia positiva.
Giuseppe
09/11/2016 11:06
barbarella e kmer nero gli unici italiani felici per trump insieme a qualche altro loro collega di internet e all'uomo con la maglia milano. nemmeno capite come sia negativa per l'italia e per il mondo questa elezione. le borse sono crollate, ora sono a rischio tutti i trattati sull'ambiente, perche' trump non crede nel riscaldamento globale e nella riduzione delle emissioni. e c'e' la corsa per fuggire in canada di molti giovani studenti americani doc sconvolti per elezione di trump.... L'ELEZIONE DI TRUMP DANNEGGIA L'ITALIA (e il mondo). SOLO UN ANTIITALIANO PUO' GIOIRE PER LA VITTORIA DI TRUMP.
Stefano
09/11/2016 11:07
Che pena Napoli Tano su radio 1... Se si votasse così in Italia col cavolo che si faceva 2 mandati.. Ovviamente critica il sistema elettorale della migliore democrazia
titelive
09/11/2016 11:08
E' stato all'ultimo momento un abile stratega negoziatore con i Grandi elettori dei diversi Stati.
Giuseppe
09/11/2016 11:08
per kmer nero e l'altro: non era una profezia, le ricerche davano gli italiani quasi tutti contrari a trump. e' una questione oltre ideologica di convenienza, perche' l'elezione di trump danneggia l'italia. infatti perfino forza italia (capendo che anche i suoi elettori erano contro trump) non si era schierata al fianco di trump. NO A TRUMP SENZA SE E SENZA MA!
Khmer nero
09/11/2016 11:25
Questo dovrebbe farti capire quanto siano strumentali le statistiche (di parte) che leggi e propini. Inoltre ti ricordo che Obama e i democratici hanno fatto più danni di qualunque altro presidente di centrodestra. Giuseppe chi parla unicamente per "simpatie" finisce col dire corbellerie.
Carmelo
09/11/2016 11:09
Tutti nella maggioransa degli Italiani e credo anche oltre abbiamo visto la sig, Clinton alla casa Bianca, cosi non e stato. Oggi ci dobbiamo augur are Che il nuova presidente sapping il fatto suo e vada: come appare a prima vista. GIUSTO ED EQUILIBRATO.
Giuseppe
09/11/2016 11:10
barbarella, la tua estrema destra a palermo da sempre porta in piazza dalle 10 alle 20 persone. non ha nessun radicamento sociale e incontra l'ostilita' dei palermitani (sia quelli borghesi sia quelli dei quartieri popolari). trasferisciti da trump, nessuno sentira' la tua mancanza! ANDATE TUTTI DA TRUMP!
G
09/11/2016 12:11
Purtroppo non li vorrà molto perché li considera immigrati ...
Mario Rossi
09/11/2016 12:11
Giuseppe...quindi tutti quelli che NON la pensano come te, dovrebbero sparire e, nel caso specifico, andare tutti da TRUMP?...non ritieni di essere un po' "autoritario", come il sistema che dici di combattere?.....Io dico che la faccia della stessa medaglia e non solo: non riesci neanche a sostenere le tue idee politiche, tant'è che anche in questo forum è di tutta evidenza il gran numero di "pollici in giù" che ti vengono dati. Anche questa è democrazia, accettala! Immagina se tu fossi in politica.......
Giuseppe
09/11/2016 11:37
anche chi mi attacca deve ammettere che non mi ha mai entusiasmato la clinton. ho sempre preferito sanders. a me interesseva che perdesse trump, era un voto contro trump, non a favore della clinton. qualunque altro candidato democratico avrebbe vinto contro trump. ad esempio Michelle Obama avrebbe trionfato, ma anche Gore o altri.
Parole e Fatti
09/11/2016 18:46
Sanders,vecchio sognatore degli anni 70. Il vero socialista che poteva battere Clinton ma fu preso in giro dal 'sistema'. "Medicina gratis cosi' come il Welafare e le universita`,aumenti di paga,",,,,e chi li avrebbe pagato? I Marziani? Purtroppo e' rimasto nel " Tunnel Del Tempo " il vecchio anarchista ! Make Love not War,,e le tasse e spese ce le avremmo fumate?
Giuseppe
09/11/2016 11:37
LA SINISTRA VINCE QUANDO FA LA SINISTRA E PERDE QUANDO SCIMMIOTTA LA DESTRA. La clinton in politica internazionale aveva un politica di centro per non dire di destra. Con Sanders il Partito democratico avrebbe vinto le elezioni con oltre il 10% di scarto. Altro errore storico per il partito democratico e' stato di avere goduto per la vittoria di trump alle primarie repubblicane. erano convinto che con un candidato di destra si poteva vincere con una politica di centro. invece se tra i repubblicani avesse vinto un centrista moderato, allora i democratici erano costretti ad una politica di sinistra. ma avrebbero vinto. quindi e' una lezione per tutta la sinistra mondiale. LA SINISTRA NON DEVE FARE PIU' QUESTI DUE GRAVISSIMI ERRORI: 1) MAI PIU' SCIMMIOTTARE LA DESTRA SU SICUREZZA, TERRORISMO, IMMIGRAZIONE, POLITICA ESTERA. 2) MAI PIU' SCEGLIERSI A TAVOLINO L'AVVERSARIO PIU' A DESTRA PER POTERE AVERE MANO LIBERA AL CENTRO. PS: LA SINISTRA TORNI A FARE LA SINISTRA E TORNERA' A VINCERE
Khmer nero
09/11/2016 11:52
Ma se la sinistra non ha mai conosciuto coesione (in ogni latitudini i sinistroidi si litigano fra loro, vedi l'italico PD)! Giuseppe fattene una ragione, la sinistra per il sociale è sempre stata più dannosa della destra (e le prove le viviamo tanto in America quanto in Europa)!
barbara
09/11/2016 12:08
....... e tu Giuseppino dei centri sociali pro islamici ANTI ITALIANI, torna a fare l'imam in africa
caronte
09/11/2016 12:39
emigra in corea del nord
Giovanni
09/11/2016 12:51
Barbarella sei un disco rotto ripeto sempre la stessa cosa, il tuo vocabolario è formato da tre parole, islamici Anti italiani e estrema destra. ma in realtà non conosci il significato di nulla
Parole e Fatti
09/11/2016 18:49
La Sinistra e` Irresponsabile. Mi arrendo. Non conviene leggerti. Ignore & Delete.
Mino
09/11/2016 12:06
Con Trump fine dell'assistenza sanitaria per 40 milioni di poveri, possono anche morire, non gliene frega niente a nessuno. Con Trump isolazionismo economico, drastica riduzione delle importazioni, le aziende italiane perdono un enorme mercato. Con Trump trivelle a go-go e sforamento sistematico dei livelli d'inquinamento, il pianeta intero ringrazia. E gli idioti esultano...
Mario Rossi
09/11/2016 12:53
...invece qui in Italia (poi non parliamo di Palermo) la sanità va meglio, vero?....
Mino
09/11/2016 13:26
Mario Rossi, hai una copertura sanitaria? Hai diritto a delle prestazioni mediche gratuite? Immagino di sì, come tutti gli italiani. E allora la Sanità va meglio di quella che introdurrà Trump: "No credit card? Ett'u sang e muori!"
G
09/11/2016 12:43
Per Nario Rossi: veramente chi ha fatto sparire veramente e fisicamente chi non la pensava come loro non è stato Giuseppe ma leader di estrema destra del passato come hitler Mussolini e del presente come Pinochet ed i generali argentini. Con voi risolveremmo pure il problema degli immigrati ma come Barbara non lo dice ma conoscendo i suoi idoli posso immaginare... quando si vota uno che dileggia i disabili, insulta le donne, evade le tasse, vuole far tornare il protezionismo, detesta gli Europei che considera immigrati, vuole disimpegnarsi dalla NATO , vuol dire proprio che siamo caduti in basso! Chi dileggia i disabili non merita di essere un presidente... ... mah!
barbara
09/11/2016 12:56
Tutta propaganda di sinistra. L'estrema destra discrimina gli ITALIANI AUTOCTONI, dai clandestini musulmani. L'Italia deve essere degli ITALIANI e tutti i soldi devono essere spesi per gli ITALIANI
Mino
09/11/2016 19:39
barbara, ti informo che esiste anche gente che si vergogna di essere italiano. Io, per esempio, quando sono all'estero mi spaccio per maltese; per non rischiare di essere accomunato a gente come te e i tuoi camerati. Io farei un muro a Messina e gli italiani non li farei neanche sbarcare dal traghetto.
GiuseppeB
09/11/2016 20:43
Tanto con i destroidi non la spunti anche con il vangelo in mano diranno che è falso: in America chi non ha soldi non ha assistenza sanitaria, con Obama qualcosa si era mosso ma con Trump indietro tutta. Vorrei vedere in Italia se togliessero l'assistenza sanitaria. Non lo voetebbero mai! Da lontano e' tutto ok! Vero Mario Rossi, Barbara ecc Poi io non discuto di destra o di sinistra io vedo l'uomo, impresentabile perché è un evasore perche considera vacche le donne( ti piacerebbe tu chiamasse cosi Barbara?) perche'dileggia i disabili, perché insulta tutti...fosse di sinistra avrei la stessa opinione: non sono chiuso nei giudizi! E' un megalomane pieno di boria instabile ed inaffidabile. Spero che sua consigliato bene ma se fa di testa sua sono cazzi amari per tutti compresi quelli che l'hanno votato. La verità è che lui e la Clinton erano i peggiori candidati presidente di sempre! Buona fortuna Trump!
barbara
09/11/2016 20:43
Pienamente d'accordo con Mino, quando dice di vergognarsi di essere Italiano, infatti non lo è. È SOLO UN ABITANTE DELL'ITALIA, in quanto parteggia per gli invasori islamici e va contro gli interessi degli ITALIANI. ESPULSIONE IMMEDIATA DEGLI ANTI ITALIANI
Mino
09/11/2016 21:18
Giusto barbara. Siamo TUTTI abitanti dell'Italia. E' questo incomprensibile senso del possesso che vi fa straparlare: "la MIA nazione, la MIA città"... Di vostro non c'è assolutamente niente, siamo circa 60 milioni di persone che vivono in un luogo per convenzione chiamato Italia, fra alcune decine di anni, chi più e chi meno, saremo tutti morti e qui ci sarà altra gente. Il senso del possesso su un luogo geografico è stupido.
Pietro D
09/11/2016 13:12
Per Barbara la storia , i morti , le distruzioni causate dalla destra sono propaganda di sinistra. Vai a leggere i libri e vedi dove ci hanno portati quelli dell'estrema destra! Comunque io non amo i centri sociali e non sono di sinistra. Per fortuna nonostante tutti questi pollici giù , l'estrema destra è una piccola minoranza del paese. Amate Trump che ci considerebbe degli immigrati... mah siamo proprio autolesionisti!
Giovanni
09/11/2016 13:41
Barbara vorrei un tuo parere sulle parole di Trump. .. I "negri"sono pigri e le donne sono cagne
Pietro D
09/11/2016 14:08
E' inutile l'estrema destra non vorrà mai ammettere nulla! Amano gli idoli che ci portarono al disastro e basta! Parlano di immigrazione ma anche qui ignorano l'evidenza. La lega e la destra furono al governo in Italia e fu proprio il governo con Maroni ministro interni che firmò il trattato capestre di Dublino che impone l'accoglienza al primo paese che riceve i profughi cioè l'Italia. Non fu la sinistra filo islamica. Prima di scrivere tanto per scrivere informatevi per non fare brutte figure. E i profughi sbarcavano a Lampedusa meno di ora perché in Libia c'era Gheddafi. Ebbene cosa ti combina il governo di destra di Berlusconi? Si unisce ai governi di destra francese e inglese oltre agli americani per distruggere Gheddafi con il risultato che tutti vediamo. Fu la destra a causare questo disastro ed ora si lamenta! Potete mettere tutti i pollici giù che volete ma sapete che e' la verità, basta andare a vedere su internet. Ripeto non sono di sinistra ma un po' di obiettività e di verità si impongono in questo contesto. Basta con gli slogan , guardiamo i fatti!
Giuseppe
09/11/2016 13:59
barbarella se non ci fosse bisognerebbe inventarla! ha scritto, involontariamente penso, quello che io dico da sempre: "L'ESTREMA DESTRA DISCRIMINA GLI ITALIANI AUTOCTONI".... e' la prima volta che sono d'accordo con barbarella, ma attenzione perche' lei non si e' accorta di cio' che ha scritto, forse ha pensato che autoctoni significa stranieri...ah ah ah ah ah ah ah
Giovanni
09/11/2016 15:18
Barbarella non risponde più, sta spulciando tutti i post del salvino felpato sperando di capire il significato della asole AUTOCTONO
Pippo
09/11/2016 19:03
per non fare brutte figure basterebbe leggere quello che scrivono gli altri, non solo le direttive di partito: "L'estrema destra discrimina gli ITALIANI AUTOCTONI, dai clandestini musulmani." Ovvero fa differenze tra i due gruppi di persone. Dal momento che il commento arriva da una persona di destra, non è complicato dedurre che intendesse sostenere che la differenziazione fatta dalla destra è a favore del primo gruppo di persone e a sfavore del secondo.
cinquenovembre
10/11/2016 04:40
Fuori dalle PALLE sinistroidi, andate a scrivere sul manifesto, qui non c'e' posto x voi!!!!!
Giuseppe
09/11/2016 14:02
per gli altri compari di barbarella: guardate i disastri e i crimini contro l'umanita' che combinato l'estrema destra nel mondo ieri e oggi: hitler, nazismo, fascismi, pinochet, videla, golpi, p2, stragismo nero (da piazza fontana a bologna), piano solo, golpe borghese, rosa dei venti, mafia capitale.....e tanto altro
caronte
09/11/2016 16:25
vai a zelig!
Antonino Pipitò Opinion Leader
09/11/2016 21:09
Oggi le comiche.... il remake.
Giuseppe
09/11/2016 14:06
eppure sapete che vi dico? forse ha ragione qualche analista e intellettuale di sinistra che ha detto: con trump si rafforzera' la sinistra in america e nel mondo, perche' la sinistra ha bisogno del nemico perfetto. ricordatevi la sinistra fortissima quando c'era la dc di tambroni e scelba (in sicilia socialisti e comunisti volavano e anche nel resto d'italia), la dc di andreotti (pci ai massimi storici, sorpasso sulla dc), il centro destra di berlusconi e bossi (l'espresso ha scritto che da quando non c'e' piu' il berlusconismo manca il collanta dell'antiberlusconismo per la sinistra). oppure in grecia, trionfo della sinistra per contrastare alba dorata...
Mino
09/11/2016 14:19
Quando per andare in vacanza in USA dovrete fare il visto, come i pakistani e gli iraniani, ve ne accorgerete... Per uno come Trump, italiani, turchi o messicani sono la stessa feccia. E gli idioti esultano...
caronte
09/11/2016 15:04
tu vai in corea del nord.
Mario Rossi
09/11/2016 16:58
Mino, gli idioti sono quelli che NON la pensano come te e Giuseppe e "compagni..aaaa" varia? .... Le uniche argomentazioni che proponete sono sempre quelle dell'eterna diatriba Destra/Sinistra.....vedi come siamo piccoli qui Italia...il Mondo va avanti e non ci guardiamo ancora la punta delle scarpe.....
k
09/11/2016 20:46
Bravo Mino , ma questi non hanno capito ancora nulla...
paolo
09/11/2016 14:52
Anche in Europa serve un cambiamento
w l'italia
09/11/2016 15:05
in america fino a 20 anni fa si viveva bene , ora con tutti questi arabi musulmani e africani che fanno guerre ogni giorno x avere il controllo dei territori , la gente americana e fra poco anche gli europei hanno paura ad uscire di casa , ecco questi sono voti di protesta
Mino
09/11/2016 15:25
Gli africani in America ce li hanno portati gli europei per renderli schiavi. Studia!
caronte
09/11/2016 16:27
Per Mino: Se Obama è diventato Presidente degli Usa li deve ringraziare..........altrimenti vivrebbe ancestralmente in qualche capanna!
Francesco
09/11/2016 15:48
Ci vorrebbe un trump alla regione è uno al comune poi si Palermo e la Sicilia tornerebbero a splendere
Mino
09/11/2016 18:00
E tu che ne sai delle capacità politiche di Trump? Fino ad oggi non ha mai amministrato nulla, neanche un paesino di 1000 abitanti. Tu, che ne sai? Su quali basi ti esprimi?
Giuseppe
09/11/2016 16:44
signor james romano, la redazione del giornale di sicilia puo' confermare che io e giuseppe d, soul e gli altri siamo persone diverse. non uso i trucchetti dei moltiplicatori di nick che sono stati sgamati (sono di una nota area politica).
Mario Rossi
09/11/2016 17:01
Giuseppe, ovviamente oltre ai sondaggi, opinioni, recensioni di tutto il mondo....ovviamente ti arrivano anche i nick da parte del Giornale di Sicilia...ma smettila!.... sempre il solito vizietto, eh??? sgamatissimo...per rimanere in tema :)
Giuseppe
09/11/2016 16:44
barbarella, hai chiesto a felpetta nera chi sono gli autoctoni? ah ah ah
Giuseppe
09/11/2016 16:46
Demoliamo i falsi miti sulla destra americana di Trump: 1) contro le lobby e i poteri forti? falso! infatti le lobby delle armi, del carbone, del petrolio, dell'industria bellica, delle auto, della benzina e da ultimo la lobby israeliana hanno appoggiato direttamente o indirettamente la candidatura di Trump. 2) contro il liberismo? falso! infatti i responsabili del liberismo dominante sono due miti della destra americana ed inglese: reagan e thatcher. 3) contro le guerre? falso! infatti le guerre in iraq e afghanistan sono frutto della politica di bush e della destra americana. 4) contro i ricchi? falso! Trump e' un miliardario, una delle persone piu' ricche e potenti del mondo. 5) contro l'estabilshment? Falso! La ricchezza e il potere di Trump, la sua tower sono da sempre ambite dall'establishment.
caronte
09/11/2016 18:23
AAAAAAAAAAAAAA vai a Zelig!
Mino
09/11/2016 18:14
E comunque, Clinton ha avuto 59.460.036 voti e Trump 59.269.306. Con un sistema elettorale "normale", senza quel delirio dei grandi elettori, avrebbe vinto Hillary che rimane la più votata. Per la cronaca.
caronte
09/11/2016 18:24
Vai vai pure tu a Zelig!
Mino
09/11/2016 18:45
Cos'è questo Zelig di cui parli sempre? Forse qualche trasmissione televisiva per lobotomizzati? Mi dispiace, non posseggo un apparecchio televisivo: roba vecchia, obsoleta, come le tue idee.
Parole e Fatti
09/11/2016 18:55
questo sistema non lo hai notato con altre elezioni del passato ? Mi ricorda una gara di calcio; diamo la vittoria a chi ha fatto piu` tiri in porta,, o alla boxe dando la vittoria a chi ha sferrato piu` pugni ,,anche se ha perso per KO. O cambi regole o stai zitto.
max
09/11/2016 19:25
Per Mino: Per sua conoscenza Zelig è una trasmissione allegra che si occupa prevalentemente di lanciare comici! sa è seguita da qualche milioncino di lobotomizzati! Lei cosa segue? Carosello!
cinquenovembre
10/11/2016 04:46
Si, ma il PRESIDENTE e' TRUMP!!!!!!
gaspare barraco
09/11/2016 18:30
Prima dei discorsi di buon accoglimento consiglierei ai leader politici di vedere i suoi propositi. Ing.Gaspare Barraco.Marsala
Gianni
09/11/2016 18:34
Una cosa è certa: chi punta sulla limitazione dell'immigrazione vince, non solo in America, ma anche in Europa. Il nord Europa sarà tutto di destra ed estrema destra. I nostri brillantissimi e perspicaci politici lo capiranno? Secondo me sì, ma troppo tardi.
Lino
09/11/2016 18:40
A tutti quelli che sono allarmati e in lutto per la elezione di Trump. Prima di tutto, è la democrazia. Poi, non dimentichiamo quando è stato eletto Reagan: tutti a dire, ma chi è questo cow-boy ignorante? E poi è stato un ottimo presidente. Anche per quanto riguarda Trump, non c'è dubbio che una cosa sono le promesse elettorali( vero, politici italiani?) e una cosa è governare. Alla fin fine, l'importante è chi sceglierà come collaboratori. Non credo proprio che sceglierà dei cretini! Un'ultima cosa: avete notato come i sondaggisti non ne azzeccano più una? O sono venduti, o sono diventati inattendibili.
Pietro B
09/11/2016 19:27
Bella la foto della famiglia Trump! Io penso all'uomo Trump che dileggia un giornalista disabile. Avesse avuto un figlio disabile sarebbe stato sicuramente più umano. Vergognoso! Stiamo cadendo in basso e non ce ne accorgiamo! Chi inneggia evidentemente condivide tutto di questo signore. Prendersela con i deboli non è un onore...
G
09/11/2016 20:55
Chi mette policce giù insulterebbe un disabile? Lo dicano se hanno coraggio!!!
Io
09/11/2016 19:48
Con quale faccia Obama guarderà il nuovo presidente? Renzi dormirà serenamente dopo aver puntato sul cavallo perdente?
Giuseppe
09/11/2016 21:19
gianni, ma di che stiamo a parlare? 1) la clinton ha avuto piu' voti in termini assoluti rispetto a trump, ma trump, pur avendo avuto meno voti, ha vinto grazie ad un sistema astruso che premia chi ha meno voti. 2) ovunque in europa l'estrema destra ha perso. in francia la le pen non ha preso neanche una regione, l'austriaco di destra ha perso ma devono rifare le elezioni, orban ha perso il referendum antimigranti, in germania persino i verdi e l'estrema sinistra sono sopra la destra.
Giuseppe
09/11/2016 21:22
Preciso al voto della Brexit: New york, la california, i giovani, gli studenti, i professori, i lavoratori, i sindacati, le minoranze, le donne hanno votato per la clinton (o per i verdi che hanno avuto un buon risultato con il loro candidato, piu' di un milione di voti). l'america bianca, tradizionalista, da far west, amante delle armi e della guerra, nemica dei gay e delle minoranze ha votato per trump.... cosi' come contro la brexit hanno votato londra, la scozia, i giovani, le donne, gli studenti, i professori, la working class delle grandi citta'...
Giuseppe
09/11/2016 21:40
James Romano, hai proprio da vantarti di essere americano! ti ricordo alcune perle degli Usa: genocidio degli indiani e degli indios, schiavitu', kkk, razzismo, colonialismo, imperialismo, naplam contro i bambini vietnamiti, atomica contro hiroshima e nagasaki, distruzione di dresda, destituzione di allende in cile, appoggio a dittatori vari del sudamerica, golpi, coinvolgimento nei misteri italiani....
G
09/11/2016 21:45
Precisiamo se contiamo i voti dei singoli americani democraticamente ha vinto la Clinton se contiamo invece il numero dei grandi elettori ha vinto Trump. Se in Italia vincesse chi ha meno voti si direbbe che è una keggevtrugfa non che ha vinto la democrazia.
barbara
10/11/2016 07:20
Certo, i sinistroidi dei centri sociali pro islamici ANTI ITALIANI, sono senza dignità: dopo aver previsto la vittoria della Clinton con "almeno del 10% in più rispetto a Donald Trump" e le autentiche valanghe di pollici versi su tutti i loro commenti, continuano a postare cose che non stanno ne in cielo, ne in terra
Mary
10/11/2016 07:51
Gli americani lo hanno votato in massa...se poi si accorgeranno di avere magari sbagliato...non lo ha votato nessuno...come qui in Italia...vedrete...
Lino
10/11/2016 16:28
Giuseppe, ma che dici? In Europa l'estrema destra ha perso? Vedrai cosa succederà con le nuove elezioni in Austria, Svezia, Danimarca, Finlandia, Germania, Francia! E' la spiegazione dove starà? Nella sciagurata politica dell'accoglienza senza criterio.