Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terrorismo, strage a Parigi: 12 morti
Si arrende uno dei ricercati

PARIGI. Terrore e sangue a Parigi. Due terroristi, "nel nome di Allah", hanno aperto il fuoco e ucciso dodici persone facendo irruzione stamattina nella sede del giornale satirico Charlie Hebdo, a qualche centinaio di metri dalla Bastiglia. Otto i giornalisti ammazzati, mai era avvenuto niente del genere in passato. Due poliziotti sono stati freddati durante la fuga, uno di questi finito con una vera e propria esecuzione. Le altre vittime sono un impiegato e un ospite. I tre sospetti attentatori della redazione Charlie Hebdo sono stati identificati a Reims nel corso un blitz delle teste di cuoio. Si tratterebbe di due franco-algerini, di 32 e 34 anni, tornati in Francia quest'estate dalla Siria, e di un terzo uomo che li avrebbe aiutati. Il più giovane dei tre ricercati "si è consegnato alla polizia". Lo  scrive il sito di Le Parisien. La notizia è confermata da diversi  altri media, tra cui la radio France Info e la rete all news  itelé, che citano fonti degli inquirenti.  Il giovane si sarebbe consegnato in tarda serata a  Charleville-Mezières. Ha 19 anni, e secondo le stesse fonti  sarebbe "il meno implicato" nella pianificazione e  nell'esecuzione dell'attacco.

La Francia è sconvolta, il presidente Francois Hollande - subito accorso sul posto - è apparso sotto shock, ha parlato per primo di "attentato terroristico senza alcun dubbio". Poi in serata, in un discorso tv di pochi minuti pronunciato dall'Eliseo, ha definito le vittime "i nostri eroi", caduti per l'idea che si erano fatti della Francia, "la libertà". Il presidente ha annunciato per domani il lutto nazionale.

Oltre ai 12 morti, undici sono i feriti, quattro dei quali in condizioni gravissime, da ore nelle mani dei chirurghi dell'ospedale della Pitié-Salpetriere.

Sono caduti sotto i colpi del commando di terroristi Charb, il direttore, e i popolarissimi disegnatori satirici Wolinski, Cabu e Tignous. Li hanno cercati, uno per uno, in particolare Charb, autore di un'ultima vignetta tragicamente profetica, in cui scherzava su possibili attacchi terroristici imminenti in Francia. I testimoni parlano invece di un periodo di difese stranamente un po' allentate al giornale, da anni nel mirino del fanatismo per le sue provocazioni contro gli estremismi religiosi di ogni tipo.

"Allah Akbar", hanno gridato i terroristi uscendo, filmati dall'alto in un video che - a partire da Le Monde - i media francesi si stanno impegnando a non diffondere o a pubblicare depurato delle scene più crude. "Abbiamo vendicato il profeta", "abbiamo ucciso Charlie Hebdo, siamo di Al Qaida": queste le altre urla deliranti dei terroristi, i quali durante alcuni interminabili minuti hanno compiuto una mattanza scientifica, chiedendo ai giornalisti il loro nome prima di giustiziarli.  Sotto i colpi, sono caduti anche l'economista Bernard Maris, che aveva una rubrica su Charlie Hebdo, con lo pseudonimo di Oncle Bernard, un addetto alla portineria, un poliziotto accorso in bicicletta dal commissariato vicino e un altro che era di guardia all'interno della redazione. I killer sono fuggiti su un'auto, poi l'hanno dovuta abbandonare dopo uno scontro con un veicolo guidato da una donna, hanno minacciato un altro automobilista e si sono allontanati con la sua auto.  Nella banlieue nord di Parigi si è subito scatenata una caccia all'uomo senza precedenti, con la polizia che nel pomeriggio ha fatto irruzione in due appartamenti che sarebbero serviti da base o da rifugio per i fuggiaschi. A Parigi e dintorni, dove da stamattina grava una pesante nebbia, le strade stasera sono deserte. Tra posti di blocco e vie transennate per consentire la manifestazione che si svolge a place de la Republique, il silenzio è irreale. Tutti parlano soltanto della Francia "colpita al cuore", come ha detto Hollande in tv questa sera. L'hashtag #Jesuischarlie che ha invaso la rete sembra stampato sulle facce dei francesi, disorientati e impauriti.

Per l'esperto di terrorismo Antoine Basbous, può essere l'inizio di una nuova ondata di attentati terroristici "come nel 1995", con la differenza che allora si trattava di gruppi spontanei e ordigni improvvisati, mentre oggi i commando in azione sembrano molto ben addestrati e mostrano "una calma eccezionale". "Bisogna dire basta all'ipocrisia e chiamare le cose con il loro nome: è una strage perpetrata dall'integralismo islamico", ha tuonato la leader del Front National Marine Le Pen.

Manuel Valls, il primo ministro che fu ministro dell'Interno, ha annunciato il massimo livello del piano Vigipirate di prevenzione del terrorismo, pattuglie sorvegliano da oggi scuole, musei, edifici pubblici e, naturalmente, sedi dei media. Lo scrittore Michel Houellebecq, del quale è uscito oggi "Sottomissione", polemico romanzo sull'avvento al potere in Francia di un partito islamico nel 2022, è stato messo sotto scorta. La sua casa editrice, Flammarion, evacuata. Charlie Hebdo, la sua satira graffiante, la voglia di scherzare su tutto e su tutti, dal Papa all'Imam, è stato ferito a morte, i suoi vertici decapitati nel mezzo della riunione di redazione del mattino. Ma la sua celebre matita, simbolo di libertà d'espressione, è stata impugnata idealmente da tutti i francesi, che la mostrano nelle loro mani levate verso l'alto, in segno di 'non sottomissione'.

Il mondo, da Barack Obama a Angela Merkel, si stringe attorno alla Francia. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio ad Hollande parlando di "gesto vile ed esecrabile", mentre Matteo Renzi, in segno di solidarietà, si è recato all'ambasciata francese a Roma: "Oggi siamo tutti francesi", ha detto il premier.

Caricamento commenti

Commenta la notizia