Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Polizia penitenziaria, bando di concorso per atleti: i requisiti e come presentare la domanda

La domanda deve essere presentata entro il 19 aprile

Il ministero della giustizia ha pubblicato un bando di concorso per atleti della polizia penitenziaria, da inserire nel gruppo sportivo “Fiamme Azzurre”. I posti da ricoprire riguardano varie discipline e sono complessivamente 16, di cui 14 posti nel ruolo femminile e 2 posti nel ruolo maschile. Il titolo di studio richiesto è la licenza media. La domanda deve essere presentata entro il 19 aprile.

IL BANDO

I posti

Si prevede la copertura di 14 posti nel ruolo femminile e di 2 posti nel ruolo maschile. Per le donne: Rugby Ruolo Seven Centro 1 posto; Seven Tallonatore 1 posto; Seven Pilone 4 posti; Seven Ala 1 posto; Seven Apertura 1 posto; Seven Mediano Mischia 1 posto; Canoa Kayak K1- K2 500 metri 2 posti; Tiro con l’arco Arco Olimpico 1 posto; Judo Categoria 63 kg 1 posto; Sollevamento pesi Categoria 64 kg 1 posto. Per il ruolo maschile Judo Categoria 73 Kg 2 posti.

I requisiti

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; aver superato gli anni 17 e non aver compiuto e quindi superato gli anni 35; essere in possesso delle qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del D.Lgs. n. 165/2001, nonché dei requisiti di cui all’art. 5, comma 2, del D.Lgs. n. 443/1992; diploma di scuola secondaria di primo grado; essere stati riconosciuti, da parte del Comitato olimpico nazionale o delle Federazioni sportive nazionali, atleta di interesse nazionale e aver fatto parte, nel biennio precedente la data di pubblicazione del presente bando di concorso, di rappresentative nazionali nella disciplina prevista nello Statuto del Coni per la quale si concorre; idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia penitenziaria da accertare in conformità alle disposizioni contenute negli articoli 122, 124 e 125 del D.Lgs. n. 443/1992 e all’art. 6, comma 2, del D.P.R. n. 207/2015. Costituiscono causa di non idoneità le imperfezioni e infermità previste dall’art. 123 del D.Lgs. n. 443/1992 e successive modifiche e integrazioni. La presenza di tatuaggi può determinare l’esclusione dal concorso. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento con le regole per i tatuaggi nei concorsi Militari e di Polizia.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta secondo il modello allegato al bando e inviata, entro il prossimo 19 aprile, esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo pec: [email protected], indicando nell’oggetto “Concorso 16 posti Fiamme Azzurre”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia