Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corte dei Conti, pubblicato concorso per dirigenti: i requisiti e come presentare la domanda

È previsto il contratto a tempo indeterminato. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro l’8 settembre

La sede della Corte dei Conti a Roma

Bandito un concorso per l’assunzione di dirigenti, nei ruoli del personale della Corte dei conti e dell’Avvocatura dello Stato. È previsto il contratto a tempo indeterminato. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro l’8 settembre.

IL BANDO

I posti a concorso

Sono 16 i posti da dirigente, così suddivisi: 7 presso la Corte dei conti e 9 presso l’Avvocatura dello Stato. Per entrambi occorre la laurea come titolo di studio.

I requisiti

Oltre ai requisiti generici, i candidati dovranno essere in possesso di alcuni specifici titoli. Serve la laurea Magistrale (LM), in una delle seguenti classi: Scienze dell’economia (LM-56); Scienze economico – aziendali (LM 77) – Giurisprudenza (LMG-01); Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM-63); Relazioni internazionali (LM-52); Scienza della politica (LM-62).

Le prove

I candidati dovranno sostenere una eventuale prova preselettiva, qualora il numero delle domande sia superiore a 600, due prove scritte e una orale. Il colloquio orale, oltre a confermare le conoscenze delle materie scritte, servirà per attestare la conoscenza in aggiunta delle seguenti materie: diritto penale; informatica giuridica; elementi di diritto processuale civile e del lavoro; organizzazione, centrale e periferica e legislazione della Corte dei conti e dell’Avvocatura dello Stato.

Le sedi di lavoro

Una volta pubblicata la graduatoria definitiva dei vincitori del concorso, ciascuna delle Amministrazioni interessate renderà note, tramite pubblicazione sui siti istituzionali alla voce “Amministrazione trasparente – bandi di concorso”, le sedi da ricoprire. L’assegnazione presso l’Amministrazione prescelta avverrà sulla base dei posti messi a concorso da ciascuna delle Amministrazioni interessate, tenendo conto delle preferenze espresse dai vincitori, nell’ordine di graduatoria.

Come presentare la domanda

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 16,30 dell’8 settembre 2023, esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema pubblico di identità digitale Spid di livello 2. Occorrerà registrarsi al Portale concorsi della Corte dei conti  all’indirizzo: https://concorsionline.corteconti.it selezionando il concorso “C-16 DIRIGENTE AMMINISTRATIVO”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia