Venerdì, 07 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Bonus Tv, lo sconto può salire fino a 50 euro: chi può approfittarne e come richiederlo
IL CONTRIBUTO

Bonus Tv, lo sconto può salire fino a 50 euro: chi può approfittarne e come richiederlo

Novità per il bonus tv: l'ultimo decreto Aiuti bis modifica parzialmente l'incentivo innalzando il beneficio massimo fino a 50 euro fino alla fine del 2022, per alcune categorie.

Bonus tv, cos'è

Il bonus tv è il contributo previsto per l’acquisto di apparecchi televisivi di nuova generazione, cioè compatibili con il nuovo standard del digitale terrestre DVT-B2 e si differenzia in bonus tv-decoder, rottamazione tv e decoder per casa.

Bonus tv

Il bonus tv è concesso per l’acquisto, fino a fine 2022, di televisori compatibili con lo standard di trasmissione DVB-T2. Si tratta di uno sconto di 30 euro, applicato direttamente dal venditore, sul prezzo di vendita dell’apparecchio. Si può ricever una sola volta per nucleo familiare e a patto di avere un ISEE non superiore ai 20mila euro.

Bonus rottamazione tv

Il bonus rottamazione tv può essere richiesto fino alla fine del 2022 ed è rivolto a chi compra un nuovo televisore a fronte della rottamazione di un apparecchio vecchio, ovvero acquistato prima del 22 dicembre 2018. Si tratta di uno sconto sul prezzo di vendita, per un importo pari al 20% del prezzo, entro l’importo massimo di 100 euro.

Bonus decoder per casa

Il bonus decoder casa è invece rivolto ai cittadini di età pari o superiore ai 70 anni e con un trattamento pensionistico non superiore a 20mila euro annui, e permette di ricevere gratuitamente a casa il decoder necessario per ricevere il segnale su vecchi televisori.

Nuovo bonus tv fino a 50 euro

Il nuovo bonus tv è invece rivolto a chi vive in comunità montane, consorzi di enti locali o comunque nelle zone in cui si sono presentate le maggiori difficoltà a seguito dello switch off sul nuovo standard del digitale terrestre. Queste persone dovranno acquistare un apparecchio di ricezione televisiva via satellite il valore massimo del bonus tv arriva fino a 50 euro.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X