Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bonus energia rinnovabile 2022: a quanto ammonta e i requisiti per ottenerlo

Il bonus energia rinnovabile 2022 è un nuovo incentivo che prevede la possibilità di accedere ad un credito d’imposta per l’installazione di sistemi di accumulo integrati ad impianti di produzione elettrica che si alimentino utilizzando solo fonti di energia rinnovabili. È stato istituito dall’articolo 1, comma 812 dell’articolo unico della Legge di Bilancio 2022 ed è disciplinata dal Decreto MEF 6 maggio 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.140 del 17 giugno 2022.

Il bonus energie rinnovabili, cos'è

Il bonus energie rinnovabili spetta a persone fisiche che tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022 sostengono spese documentate per l'installazione di sistemi di accumulo dell'energia, collegati a impianti di produzione dell'elettricità alimentati da pannelli fotovoltaici o, comunque, da altre fonti rinnovabili.

Il bonus energie rinnovabili, i requisiti per richiederlo

Per poter richiedere il bonus è necessario che gli impianti di produzione siano alimentati solo ed esclusivamente da fonti di energia rinnovabili e che le spese avvengano tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022. Il bonus è stato finanziato con una dotazione finanziaria per il 2022 pari a 3 milioni di euro ed è diretto solo alle persone fisiche

Il bonus energie rinnovabili, come presentare la domanda

Per richiedere l’agevolazione bisogna inoltrare la domanda telematicamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Nell’istanza bisognerà riportare le informazioni riguardanti le spese sostenute e la documentazione necessaria che comprovi l’acquisto.

Il bonus energie rinnovabili, a quanto ammonta

Per quanto riguarda l’importo erogato con il bonus, una volta che si sarà chiusa la finestra temporale durante cui inviare le domande, le risorse disponibili verranno suddivise tra le varie istanze che sono state inviate e approvate. Solo a questo punto i richiedenti potranno conoscere con esattezza l’ammontare del contributo.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia