
Importanti novità per l’assegno unico per i figli: per avere l'intera somma entrambi i genitori separati devono completare la domanda. È un chiarimento del presidente dell'Inps.
Il contributo è destinato a tutti i genitori, dal settimo mese di gravidanza fino al 21esimo anno d’età di ciascun figlio. Possono richiederlo tutti i genitori, anche quelli separati.
Pasquale Tridico, durante un'audizione alla commissione Affari sociali della Camera, ha detto che entrambi i genitori dovranno fare domanda per usufruire del contributo. Ecco come funzionerà: un genitore si collegherà, presenterà la domanda e riceverà soltanto il 50%, l'altro genitore riceverà un sms e potrà inserire il suo dato per ricevere il 50% o dire di versare il 100% interamente al genitore richiedente.
Le famiglie riceveranno 50 euro per figlio anche senza presentare l’Isee. Si tratta della soglia minima del contributo. L’importo dell’assegno unico varia infatti da un minimo di 50 a un massimo di 175 euro mensili per ciascun figlio. La somma massima spetta a chi ha un Isee pari o inferiore a 15mila euro.
La domanda potrà essere presentata da gennaio 2022, entrando nell’area apposita del sito dell'Inps con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns) e pin. Ci si può rivolgere anche a Caf o patronati.
© Riproduzione riservata
Contribuisci alla notizia: