Mercoledì, 27 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Panettoni e pandori più cari, l'effetto Covid sui dolci di Natale
+5% RISPETTO AL 2019

Panettoni e pandori più cari, l'effetto Covid sui dolci di Natale

Caro panettoni e pandori, perchè quest’anno i prezzi dei tradizionali dolci natalizi saranno in media più alti del 5% rispetto al 2019. È quanto risulta dalla quarta edizione dell’Osservatorio di Federconsumatori, che monitora i costi, ma anche le scelte e le preferenze degli italiani in relazione ai dolci che verranno consumati sulle tavole natalizie.

Secondo lo studio, nonostante i tanti tipi commercializzati in vetta alle preferenze degli italiani vi sono sempre il pandoro classico e il panettone ambrosiano: 1 famiglia su 4 acquista la versione tradizionale, immediatamente seguita dalle versioni al cioccolato (1 su 6).

Qualcuno acquisterà (il 12%) il panettone online, ma si tratta di un mercato ancora marginale rispetto a quello nei negozi e presso la grande distribuzione: spesso, infatti, i costi applicati (fatta eccezione per i supermercati online) risultano più onerosi (i prezzi online sono più cari in media del +4,2% rispetto a quelli dei negozi).

Per quanto riguarda i prezzi, quello medio del pandoro classico, monitorato prendendo in considerazione sia i prodotti delle marche più blasonate che di quelle meno conosciute e private label, risulta pari a 9,55 euro (+25%), raggiungendo così il costo del panettone, che invece cresce del +2%.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X