Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A luglio il primo pagamento del bonus per il quarto figlio

Consiste in un beneficio da 500 euro al massimo, solo per l'anno 2015, per le famiglie con un valore Isee non superiore a 8.500 euro l'anno

ROMA. Il primo pagamento da parte dell'Inps del bonus per il quarto figlio, che consiste in un beneficio,
solo per l'anno 2015, per i nuclei familiari con quattro o più figli minori e con un valore Isee non superiore a 8.500 euro l'anno, verrà effettuato nel mese di luglio e sarà di massimo 500 euro.

È quanto si legge in una nota dell'Inps, che segue la pubblicazione delle istruzioni operative per fruire del bonus.

Per riceverlo, spiega l'istituto, «non occorre presentare alcuna domanda poichè l'Inps utilizzerà, in automatico, la domanda già presentata dai beneficiari dell'assegno per i tre figli minori. È necessario, però, che nell'anno 2015 o 2016, sia stata presentata una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) dalla quale risultino almeno quattro figli minori, di cui il quarto figlio sia nato o adottato nel 2015. In assenza di una DSU con queste caratteristiche, occorre presentare una nuova DSU entro il 31 maggio 2016».

Qualora invece «le domande di assegno per i tre figli minori già presentate per il 2015 non saranno inserite dai Comuni entro il prossimo 31 maggio, i pagamenti del bonus quarto figlio subiranno un ritardo tecnico e l'erogazione da parte dell'Istituto verrà effettuata solo nel mese di dicembre 2016».

Caricamento commenti

Commenta la notizia