Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bonus bebè, Lorenzin: "Deve essere aumentato"

"Dobbiamo pensare cioè - ha detto Lorenzin - a misure di sgravio per la famiglia, per la genitorialità e per i bambini fino ai cinque anni, e non solo - ha concluso - nei primi mesi di vita".

ROMA. "Proporrò un aumento del bonus bebè attualmente pari ad 80 euro, che sia anche un aumento nel tempo". Lo ha annunciato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a margine del convegno organizzato da Farmindustria alla vigilia della giornata dell'8 marzo dal titolo "Le donne per la farmaceutica per le donne'. "Dobbiamo pensare cioè - ha detto Lorenzin - a misure di sgravio per la famiglia, per la genitorialità e per i bambini fino ai cinque anni, e non solo - ha concluso - nei primi mesi di vita".

"E' evidente che il sistema dell'età pensionabile per le donne vada rivisto, anche se ci vorrà tempo ed equilibrio". Le donne, ha detto Lorenzin, "hanno infatti un carico di presa in cura sia nei confronti degli anziani sia dei bambini. Ciò crea dunque dei problemi. Far lavorare una donna fino a 70 anni - ha sottolineato - è molto di più che usurante: diventerà un tema serissimo su cui bisogna riflettere". Dunque, ha aggiunto, "bisogna rivedere tutta la macchina del welfare e avere una visione per il nostro Paese che sia a venti anni e non a breve termine".

"Ancora non c'è piena parità in politica tra uomini e donne, anche se oggi va molto meglio: questo è un governo metà uomini metà donne, e le donne hanno posizioni di peso. Ma se si toglie questo livello apicale, segno di grande intuito del presidente, non c'è molto spazio".

"Celebrare questa giornata - ha detto Lorenzin a margine di un convegno di Farmindustria sul tema della farmaceutica per le donne - non solo ha senso, ma dobbiamo ritrovare una nuova epoca del femminile. Questo perché - ha concluso il ministro - stiamo perdendo la consapevolezza di quello che siamo e del nostro valore".

Caricamento commenti

Commenta la notizia