Venerdì, 24 Gennaio 2020
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Fisco e misure per i poveri: pronto il piano di riforma della Grecia
ANTICRISI

Fisco e misure per i poveri: pronto il piano di riforma della Grecia

Il testo di riforma dovrà essere presentato all'Eurogruppo per la sua approvazione

ATENE. Il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis ha annunciato che sono pronte le sei proposte di riforma che lunedì prossimo presenterà all'Eurogruppo. Il piano secondo quanto scrivono questa mattina i media greci comprende la riforma del fisco, della p.a. e misure per affrontare il cosiddetto 'trittico povertà' (cibo, alloggio ed energia per le fasce più deboli).

Secondo fonti governative citate dai media ateniesi, le prime due riforme che Varoufakis intende presentare a Bruxelles riguardano la crisi 'umanitaria' e la riforma amministrativa per combattere il cosiddetto «trittico di povertà» . Previsto poi un intervento che mira a risolvere la questione dei debiti verso i fondi statali e assicurativi: l'obiettivo è di far sì che milioni di greci morosi comincino a pagare le imposte creando una «coscienza fiscale» nel Paese.

I debiti non saranno tagliati e la nuova legge avrà lo scopo di premiare i contribuenti onesti. Gli altri punti riguardano riforma dell'amministrazione fiscale; unificazione delle tasse municipali (utilizzate per la pulizia delle strade e la raccolta dei rifiuti) e istituzione di una nuova agenzia che effettuerà verifiche fiscali mirate.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X