
Da domani la Sicilia e altre 4 regioni (Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Piemonte) saranno colorate di arancione. Dopo l’introduzione del green pass rafforzato non cambia molto rispetto al giallo ed al bianco. Ecco le prescrizioni valide per la zona arancione.
Spostamenti solo per necessità
A differenza di quanto accade per la zona bianca o gialla, senza green pass sono consentiti gli spostamenti con mezzo proprio verso altri comuni della stessa regione o di altre regioni «solo per lavoro, necessità, salute o per servizi non sospesi ma non disponibili nel proprio comune». Permessi invece anche senza certificato gli spostamenti con mezzo proprio da comuni di massimo 5.000 abitanti verso altri comuni entro i 30 km, eccetto il capoluogo di provincia.
La partecipazione a corsi di formazione in presenza non è consentita con il pass semplice, che resta invece valido in zona bianca o gialla.
In seguito all’introduzione dell’obbligo di green pass rafforzato, in zona gialla così come in arancione, nei bar, nei ristoranti e nelle altre attività di ristorazione non vi sono più limiti riguardo al numero di persone che possono sedersi allo stesso tavolo, purché sia mantenuto il rispetto delle capienze e delle regole per l’esercizio di queste attività stabilite negli specifici protocolli di settore.
Scuolabus, negozi, bar
Il servizio di scuolabus è garantito a tutti. Nei negozi che vendono beni o servizi alla persona possono accedere tutti i cittadini, a prescindere se abbiano o meno il green pass. Anche l’accesso agli uffici pubblici per usufruire dei servizi è sempre consentito. L’accesso ai centri commerciali, invece, è consentito a tutti nei giorni feriali, mentre nei giorni festivi è consentito solo a chi ha il super green pass. In zona arancione, i bar e i ristoranti sono aperti solo per chi ha il super green pass, sia per consumazione al banco che per quella al tavolo, all’aperto o al chiuso.
Lo sport
Dunque, chi non possiede il super green pass non potrà bere un caffè al bar. L’attività sportiva all’aperto, anche in aree attrezzate e parchi pubblici, è consentita a tutti, mentre al chiuso è consentita solo a vaccinati o guariti dal Covid-19, quindi a chi è in possesso del super green pass. Anche l’attività sportiva all’aperto, ma in piscine e centri natatori, è permessa a chi ha il super green pass. Aperta a tutti l’attività riabilitativa e terapeutica, così come sono consentiti gli sport di squadra e attività in centri e circoli sportivi all’aperto. L'accesso agli spogliatoi e gli sport di squadra in centri e circoli sportivi al chiuso sono consentiti solo a chi ha il super green pass. Lo stesso per gli sport di contatto, inquesto caso sia all’aperto che al chiuso: via libera solo a chi ha la certificazione verde rafforzata. In zona arancione per l’attività sciistica può accedere agli impianti di risalita solo chi ha il super green pass. Il green pass base è obbligatorio per accedere ai luoghi di lavoro, mentre chi non è in possesso di certificazione verde ottenuta attraverso vaccino o tampone non potrà accedere.
Scuola e Università
Tutti i cittadini possono accedere alle scuole di ogni ordine e grado, senza distinzioni. Per quanto riguarda l’Università, chi non ha il green pass non può accedervi, mentre è possibile entrare in aula anche se si è muniti solo di green pass base, ottenibile anche con il tampone.
Alberghi
Negli alberghi e nelle strutture ricettive (bar e ristoranti) ospitate al loro interno, può entrare solo chi è in possesso di super green pass.
Cinema e teatri
L'ingresso a cinema, teatri, sale da concerto, locali di intrattenimento e musica dal vivo al chiuso è consentito solo a chi ha il super green pass, così come per mostre e musei, mentre per biblioteche e archivi è previsto anche per chi ha la certificazione base. Solo chi ha il super green pass può entrare in discoteche e sale da ballo.
Centri benessere
Per centri benessere e termali, sia all’aperto che al chiuso, chi non ha il super green pass, a meno che non ci si rechi in questi luoghi per motivi di salute, non può entrare.
Parchi e sale gioco
Anche per i parchi tematici e di divertimento è autorizzato l’accesso solo con super green pass, stessa cosa vale per centri culturali, sociali e ricreativi, al chiuso o all’aperto, sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò. Per partecipare a concorsi pubblici in presenza in zona arancione, serve almeno il green pass base, che come detto si può ottenere anche con il tampone.
3 Commenti
Osserva Tore
23/01/2022 20:18
È finita la Costituzione annientata da un governo Draghi di regime totalitario (tutti in maggioranza ed asserviti pericolosamente) ed una Magistratura costretta ed asservita chiaramente. Tutto in nome di una Scienza che sta venendo meno ai suoi principi di merito e di morale, poco umile e arrogante in sicurezze presuntuose sempre smentite, bugiarda e fuorviante sull'immunizazzione certificata da green-pass prima e super-green-pass oggi e extra-super-green-pass tra qualche settimana. Non ci resta che pregare che lo Spirito Santo illumini tutti. Osserva Tore.
Alberto
24/01/2022 11:34
Ah già, la scienza è Osserva Tore... Comunque il green pass è stato istituito per fare vaccinare la gente e nessuna vaccinazione porta immunizzazione o evita contagio, diffusione e mutazioni. Scienziato incompreso sulla rete
Osserva Tore
24/01/2022 17:22
Carissimo @Alberto, la Scienza è innanzitutto ricerca e Dubio a cui dare risposta sempre replicabile, non propaganda di qualcosa continuamente smentita dalla rilevazione sperimentale. Poi se accetta e non si oppone a decisioni basate su green-pass, per il bene dell'Umanità, e non su distanziamento e misure di prevenzione (visto che parlano di virus e il solo metodo che ha funzionato è il lockdown) viene da pensare che è asservita ad un qualche "potere". Mi dispiace, ma restano solo e sempre constatazioni di un osservatore qualunque, non di un esimio uomo di cultura, come Lei. Anzi la ringrazio vivamente per lo scambio di idee. Osserva Tore.
Vincenzo
26/01/2022 11:35
Sono chef visitato periodicamente per attestato HACCP con cinquantaquattro tamponi negativi pago le tasse dal 1980 e mi ritrovo fascista mente dal Drago e i suoi parassiti chiuso come un appestati mentre i contagiati girano liberi ordinato dai governo parassita
Alessandro
24/01/2022 09:19
Fate proprio ridere e piangere allo stesso tempo voi piccoli bambini viziati k parlate di regimi.. totalitari.. non avete idea di cosa significhi vivere senza la libertà, vi spedirei subito in quei paesi sparsi nel mondo dove esiste una vera dittatura, dove non esiste un sistema sanitario pubblico.. e vorrei vedervi in preda alla disperazione come lo sono quei poveri disgraziati costretti a subire.. Manco lo Spirito Santo ti illumina..
Osserva Tore
25/01/2022 00:13
Caro @Alessandro, da piccolo bimbo viziato a grande e maturo uomo saggio ... viziato, forse per l'Umanità intera e in prospettiva futura, è molto più pericolosa la dittatura economica occidentale di "poteri forti" camuffata da democrazia apparentemente libertaria. I risultati si stanno già concretizzando e sono visibili a tutti i piccoli bimbi ... lungimiranti. Osserva Tore.
Augusto Marinelli
24/01/2022 15:58
Su queste norme sarà interessante leggere i commenti “no-vax” essendo noto che il no-vax non è soltanto virologo/immunologo/infettivologo sulla base di studi ignoti ma anche, sulla stessa base, storico, linguista (sia pur con qualche difficoltà grammaticale), statistico, sociologo, costituzionalista a seconda della bisogna. È un peccato che, a parte qualche affermazione reboante farcita di aggettivi, questi fantasmagorici intellettuali non siano mai in grado di indicare un dato, un articolo di legge, una norma che rendano credibili le loro asserzioni e debbano ricorrere al sostegno dei pollici dei propri compagni di fede.
Osserva Tore
25/01/2022 14:37
Caro @Augusto Marinelli, mi scuso ma da non no-vax, quanto da Lei affermato testualmente (essendo noto che il no-vax non è soltanto virologo/immunologo/infettivologo sulla base di studi ignoti ma anche, sulla stessa base, storico, linguista, statistico, sociologo, costituzionalista a seconda della bisogna) mi risulta altrettanto valido parlando dei pro-vax. O pensa anche Lei che i no-vax siano tutti ignoranti, brutti, fascisti e delinquenti, mentre la prerogativa dei pro-vax sia la Verità assoluta? Spero che tutti però utilizzino la propria testa in modo critico e senza subire passivamente l'influenza dei mezzi di comunicazione. Nessuno possiede Verità assoluta, dimostrato da esperienze giornaliere. Solo un pazzo può pensare in questo momento di avere qualsiasi ragione. Provi, senza farsi influenzare dalla televisione, a riflettere sulla Pandemia e su tutto quello che è stato detto, fatto, deciso, su quanto accaduto e quante contraddizioni si sono palesate negli stessi guru televisivi. Cose affermate con ostentata sicurezza e dopo un pò rinnegate e variate. E non si trinceri dietro la parola Scienza, se è talmente "colto", per favore. Anche la Scienza, sull'argomento, ancora non possiede alcuna verità assoluta. Brancoliamo tutti nel buio, questa è l'unica verità. La mia Fede la posso riporre solo in Dio, che continuerò a pregare non solo perchè ci allontani dall'attuale pericolo, ma anche per la pace e la collaborazione di tutti gli uomini di buona volontà, al di là del loro pensiero, senza alcun orgoglio, pregiudizio e presunzione. Con cristiana umiltà. Osserva Tore.