Si sente spesso parlare di casi di Legionella, da soggetti che guariscono dopo una cura a gente che purtroppo muore. Due gli ultimi casi, in ordine di tempo: quello riscontrato a Villa Niscemi a Palermo e la morte dell'ex presidente del Parlamento europeo, Davide Sassoli che sei mesi fa era stato colpito da una polmonite causata dalla Legionella. L'ex giornalista e politico era guarito ma prima di Natale aveva avuto una ricaduta e la disfunzione del sistema immunitario gli è poi stata fatale.
La legionella, cos'è
La legionella, o malattia del legionario, è un'infezione polmonare causata dal batterio "Legionella pneumophila".
Perchè si chiama Legionella
Così come ricorda il sito Epicentro dell'Istituto superiore di sanità, l'infezione è stata chiamata Legionella nel 1976, dopo che un'epidemia si era diffusa tra i partecipanti al raduno della Legione Americana al Bellevue Stratford Hotel di Philadelphia. La fonte di contaminazione batterica in quel caso fu identificata nel sistema di aria condizionata dell'albergo.
Dove è presente la Legionella
Il batterio è presente negli ambienti acquatici naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi e da questi ambienti raggiungono quelli artificiali, come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici. La Legionella viene normalmente acquisita per via respiratoria mediante inalazione, aspirazione o microaspirazione di aerosol contenente Legionella, oppure di particelle derivate per essiccamento.
Legionella sintomi
Il periodo di incubazione varia da 2 a 10 giorni (in media 5-6 giorni), si manifesta come una polmonite infettiva, con o senza manifestazioni extrapolmonari. Nei casi gravi si avrà anche febbre, dolore toracico, dispnea, cianosi, tosse produttiva. Tra le complicanze della Legionella vi possono essere: ascesso polmonare, empiema, insufficienza respiratoria, shock, coagulazione intravasale disseminata, porpora trombocitopenica e insufficienza renale.
Prevenzione e cura
La prevenzione si basa essenzialmente sulla corretta progettazione e realizzazione degli impianti che comportano un riscaldamento dell'acqua e/o la sua nebulizzazione, e sull'adozione di misure preventive (manutenzione e disinfezione). Si cura con una terapia antibiotica prescritta dal medico.
12 Commenti
furetto
11/01/2022 10:48
Ormai si punta alla distruzione di tutto si ricomincerà da zero il mondo non si fa mancare più nulla che purtroppo non è più la natura a comandare ma la mano dell'uomo che ha modificato tutto al punto di distruggere tutto. Ormai comanda la scienza con la medicina che vorrebbe pilotare il globo intero
Eugenio
11/01/2022 14:48
Ma lei rilegge quello che scrive?
Caterina
11/01/2022 15:53
Furetto? Non ci sono più le mezze stagioni, signora mia, vero?
GINO
11/01/2022 16:35
Ancora non avete aperto gli occhi? Fedeli fino alla morte.
furetto
11/01/2022 22:15
E lei quei 23 che condividono che dice lo avranno fatto senza leggere? Potrebbe smentire ciò che ho scritto senza rileggerlo?
Alex
11/01/2022 14:39
Facciamolo un bel vaccino. Mi offro per la sperimentazione. Magari funziona pure per il covid
Angelo
11/01/2022 16:25
da come scrivete " si cura con una terapia antibiotica prescritta dal medico" sembrerebbe una cosa banale eppure ci sono persone che sono morte!!!!!!!!
GINO
11/01/2022 16:34
Ma davvero credete nella legionella di Sassoli? Chi ha dato ordine di coprire tutto con la legionella? Qualcuno molto potente.
Clara
12/01/2022 16:36
Non dimenticare che purtroppo aveva un mieloma che ha fatto precipitare il tutto. Era nel centro oncologico
Rosario Stracquadanio
11/01/2022 17:09
Dal punto di vista biologico il pensiero di Furetto è più che giusto. Deve essere chiara anche una cosa;; se vogliamo lo sviluppo con tutto quello che ne consegue in termini positivi, come consumi, occupazione, pensioni ed una vita confortevole, per forze maggiori dipendiamo da fattori economici, che non si possono avere senza crescita in termini economici. Ma questi sono tutti fattori che alla lunga creano scompensi, ed instabilità ambientali, E' può essere solo la scienza a minimizzare i danni, per il fatto che è anche quella che li crea.
furetto
11/01/2022 22:18
Grazie per aver compreso il mio commento certe volte viene più facile parlare della seria A al bar e quindi certe cose risultano incomprensibili grazie e condivido anche il suo pensiero più che logico
Giuseppe
11/01/2022 17:42
La legionella è una patologia grave e con un tasso di letalità che sfiora il 15% (il covid per fare un esempio ha un tasso di letalità intorno al 2 per cento). La principale causa di diffusione della legionella sono condizionatori, climatizzatori, pompe di calore e tutti gli impianti di areazione. Per questo motivo tutti gli impianti di condizionamento, climatizzazione e riscaldamento che muove aria artificiale non andrebbero usati. Andrebbero usati solo impianti di riscaldamento e condizionamento che non muovono aria artificiale: impianti radianti con passaggio di acqua calda e fredda nei tubi (pavimentazioni radianti, tetti radianti, parenti radianti), cappotto termico, lampade riscaldanti, impianti a raggi infrarossi, stufe elettriche senza movimento d'aria, funghi, termosifoni tradizionali.
andrea attena
11/01/2022 20:22
certamente il progresso ed il consumismo smodato può (anzi è) devastante per il pianeta intero. Ma questo è ripetitivo e quindi commento solo l'uso che si fa dei climatizzatori, casa ,auto, uffici e quanto altro, non è più modificabile data l'infinita quantità di apparecchi che ci son nel mondo ed a cui ormai tutti si sono assuefatti ritenendoli necessari per vivere bene nel caldo e nel freddo. Ma quale è oggi una soluzione alternativa immediata? per distruggere i miliardi di condizionatori quanti anni ci vorrebbero? E dove mettere le carcasse? Io non lo so ma non si può abolire tutto quello che ormai ci da benessere ed un modo più confortevole per ben vivere. Speriamo!!
Marco
11/01/2022 21:49
Basta solo sostituire, oppure santificare e pulire i filtri periodicamente, specialmente nei centri commerciali, poi ci sono sistemi di areazione che monitorando la quantità di co2 emettonobsostenze sterilizzanti e sanificanti.
furetto
11/01/2022 22:20
Un vaccino che è obbligatorio ma che prima di farselo iniettare gli deve firmare il consenso. Non ho capito
Ignis
12/01/2022 08:05
Senza girarci troppo intorno ma non si farebbe più in fretta a dire che l'essere umano è responsabile di tutte le cause ?vogliamo continuare a tenere la benda agli occhi per continuare a non capire che questo pianeta lo si sta portando definitivamente alla rovina...io a 50 anni ad oggi ho visto un cambiamento terrificante di questo pianeta in una negatività assurda.
Michele
12/01/2022 11:10
Il mondo e telecomandato. Le persone benestanti stanno bene, e anche se scompare la vita ogni secondo facciamo finta di niente perché ormai corrotti dalle materie futuristiche, siamo felici veramente? salveremo comunque noi quelle poche persone che stanno distruggendo tutto. Mi fa rabbia pensare di come siamo Ignoranti.
Michele
12/01/2022 11:30
Siamo tutti corrotti. Tranne le persone pure di animo. Quello che mi fa arrabbiare e che stiamo salvando le persone che stanno distruggendo tutto questo. E per l' oro noi siamo come il virus.