Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Debutta oggi il Green pass anche a scuola, attesa per l'app: controlli manuali per prof e personale

L'obbligo del Green pass diventa realtà nel mondo della scuola. Un primo banco di prova saranno gli esami di recupero: gli istituti dovranno verificare se il personale è in regola oppure no con il certificato verde.

A scuola controlli "manuali" del green pass

In attesa della piattaforma, la super app su cui è al lavoro il ministero e che ha incassato il via libera del garante della Privacy, si partirà con i controlli 'manuali' attraverso la App VerificaC19, utilizzata anche da bar e ristoranti. A seguire con attenzione il 'dossier scuola' anche il premier Draghi. Lo ha detto durante una conferenza dei servizi con i dirigenti scolastici, il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi.

Una circolare del ministero inviata ieri alle scuole spiega che in questa prima fase potranno "ricorrere all'opera contestuale di più soggetti 'verificatori', ciascuno delegato all'utilizzo dell'App 'Verifica C19'". Inoltre se "opportuno e possibile, potranno individuarsi ingressi diversi, per evitare assembramenti del personale".

Green pass a scuola, si lavora per la piattaforma

Affinché la piattaforma diventi operativa bisognerà aspettare l'avvio vero e proprio delle lezioni e consentirà "l'interoperabilità" fra il Sistema informativo in uso presso le scuole (SIDI) e la Piattaforma nazionale Digital green certificate.

In sostanza la scuola, collegandosi alla piattaforma, conoscerà automaticamente la situazione del personale in servizio quel giorno. Critico il il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi: "Alla vigilia dell'apertura ufficiale dell'anno scolastico, non sapendo ancora dare indicazioni gestionali sull'utilizzo del green pass a scuola, si limita a dare informazioni e suggerimenti. Il problema è spostato in capo alle scuole".

Sì del Garante ai controlli del green pass per il personale delle scuole

Arrivato anche l'atteso via libera del Garante della privacy che, in via d'urgenza, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del presidente del Consiglio dei ministri che introduce modalità "semplificate" di verifica delle certificazioni verdi del personale scolastico. Mentre le Regioni hanno aperto ai test salivari per gli studenti per il monitoraggio della pandemia nelle scuole elementari e medie.

"E' prioritaria l'apertura delle scuole e quindi la presenza degli studenti in piena sicurezza, superando definitivamente la didattica a distanza" ha detto Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, che nella seduta odierna ha esaminato i documenti sul Piano di monitoraggio della pandemia nelle scuole elementari e medie e le Indicazioni strategiche redatti da diversi soggetti, coordinati dal ministero della Salute. Documenti di cui le Regioni "condividono gli obiettivi", anche se si tratta di "migliorare alcuni aspetti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia