Mercoledì, 27 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Sedicimila no vax: emergenza scuola in Sicilia, arrivano le nuove regole
REGIONE

Sedicimila no vax: emergenza scuola in Sicilia, arrivano le nuove regole

di

Alla Regione li chiamano mine vaganti. Sono i circa 16 mila, fra docenti e personale Ata, che finora hanno deciso di non vaccinarsi. E sui quali entro giovedì andrà presa una decisione: di sicuro avranno l’obbligo di esibire all’ingresso a scuola almeno il tampone. Ma con quale cadenza va rinnovato? E se non avranno un test anti-Covid valido potranno essere sospesi? L’assessore all’Istruzione, Roberto Lagalla, ha già sul tavolo l’ultimo aggiornamento della campagna di vaccinazione nelle scuole.

Ed è una tabella che può essere letta in due modi, un bicchiere mezzo pieno. Su 135.083 docenti, bidelli e personale amministrativo hanno fatto la prima dose in 117.212. Ma il sistema del ministero non considera questi vaccinati. Prende in considerazione solo quanti hanno fatto anche la seconda dose: e qui il conto si ferma a 101.343. A questi va aggiunta la quota di chi ha scelto il vaccino monodose della Johnson&Johnson: sono 1.484 e portano il totale dei vaccinati a 102.827.

In Sicilia quindi in questo momento la percentuale dei vaccinati nel mondo della scuola è pari al 76,12%. Per Lagalla «è un dato che comunque ci pone sopra la soglia dell’immunità di gregge, che è il 70%». E tuttavia la Sicilia è agli ultimi posti della classifica nazionale: nel resto del Paese quasi tutte le regioni hanno una percentuale di prof vaccinati compresa fra l’80% della Liguria e il 97% della Campania (l’Emilia è al 93, la Lombardia al 92 ma ci sono anche Sardegna e Calabria al 67).

L'articolo completo sul Giornale di Sicilia in edicola

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X