Sono state oltre 20.000 le prenotazioni degli over 80 in Sicilia per la vaccinazione contro il Covid questa mattina. Lo ha detto a Rainews24 il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. La prenotazione, ha aggiunto, "sta andando benissimo, non ci sono lamentele. Siamo soddisfatti di questa prima giornata. È un dato significativo".
In realtà qualche lamentela e disservizio questa mattina si è verificato così come hanno denunciato diversi lettori al Gds.it. Il sistema online e telefonico ha dovuto far fronte a migliaia di contatti e non tutti i cittadini sono riusciti in poco tempo a prenotare a causa di diversi inconvenienti.
Inoltre, chi ha deciso di affidarsi al web, ha dovuto attendere anche 20 minuti prima di riuscire a provvedere alla prenotazione ma il sistema non ha certo lasciato gli utenti senza risposte. Chi è entrato nella piattaforma ha infatti trovato un timing che ha scandito i minuti che mancavano per effettuare la registrazione.
Chi invece ha optato per il numero verde, 800.009.966 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi), non sempre è riuscito a prendere immediatamente la linea. Nel corso della mattinata, però, i problemi sono stati sempre minori.
"Abbiamo un accordo con Poste Italiane e si sono prenotate oltre 20 mila persone che saranno vaccinate a partire dal 20 febbraio - ha spiegato sempre a Rainews24 il governatore Nello Musumeci -. La prenotazione può farla chiunque, non per forza l’over 80 che magari non ha dimestichezza con la tecnologia. Nel caso in cui l’anziano non potesse raggiungere il centro abbiamo pensato anche a delle squadre che si recheranno presso i domicili della gente". Poi una previsione ottimistica: "Il programma vaccinale finirà in estate raggiungendo anche le fasce dei più giovani, fino ai sedicenni".
Intanto, la Federazione pensionati della Cisl Palermo e Trapani ha messo a disposizione degli anziani ultra ottantenni un numero per assisterli e aiutarli nella prenotazione della somministrazione del vaccino anti Covid. Si tratta di un cellulare 3792326434 che è possibile contattare tutti i giorni dal lunedì a venerdì, così come i numeri fissi 091343375 di Palermo e 0923949974 di Trapani.
Ma non solo, sempre da domani, previo contatto telefonico sarà possibile recarsi presso le sedi del sindacato sul territorio, e dunque nei quartieri di Palermo e Trapani e nei comuni delle due province (indirizzi consultabili sul sito http://www.pensionaticislpalermotrapani.it).
"È il nostro modo di stare vicini a tutti quegli anziani, in questo caso gli ultraottantenni, che non hanno nessuno a cui chiedere aiuto per la prenotazione online del vaccino anti covid - spiega Rosaria Aquilone segretaria generale Fnp Cisl Palermo Trapani -. Con una telefonata ai nostri operatori potranno fissare il giorno e l'ora a loro più comodi. Sono tanti, infatti, coloro che non hanno nessuna possibilità di assistenza da parte di parenti o amici. Noi siamo a loro fianco, per questa importante occasione, perché attraverso la campagna vaccinale potremo tornare con il tempo a una vita normale, vincere questa battaglia contro la pandemia, e tutelare, come diciamo da tempo, innanzitutto le persone più fragili come gli anziani con più di 80 anni di età, fra i quali purtroppo si registra il più alto numero di vittime".
Persone:
10 Commenti
MARIA
08/02/2021 16:47
STO PROVANDO DA STAMATTINA è VERGOGNOSO
tonino falletta
01/03/2021 17:46
chi ha patologie particolari tipo tumore e che non può fRE Questo vaccino come fa a prenotare il sito non indica la prenotazione su elenchi speciali..... in attesa di unA RISPOSTA GRAZIE io ho prenotato mi ha dato il giorno ma per un vaccino che non posso fare,,,per la mia patologia.... parlo per le provincia di agrigento
pietro
08/02/2021 17:11
Certo che la cosa dei disabile è veramente triste perché se uno di loro si ammala di covid sarà solo o sola e senza assistenza familiare perciò chiedo che vengono vaccinati prima di altri che non hanno bisogno di assistenza Grazie
alessandro
08/02/2021 17:22
...per non parlare di chi ha la tessera sanitaria scaduta e non la ha potuta rinnovare causa COVID...
sara
08/02/2021 17:23
impossibile prenotare il vaccino per mia madre "CREDENZIALI INSERITE NON VALIDE" dice al momento dell'accesso
Claudio50
08/02/2021 17:33
Quando potranno vaccinarsi gli anziani dai 70 anni in su?
Mario
08/02/2021 18:29
QUALCUNO HA PENSATO DI INFORMARE I NOSTRI GOVERNANTI CHE CI SONO FRAGILI, CHE ANCHE SE NON HANNO 80 ANNI, HANNO GIA' "VINTO" UNO O PIù TUMORI E/O TRAPIANTI?? meno male che le dichiarazioni ufficiali dicano; " TUTTO BENE, NESSUNA LAMENTELA! " ma di che cosa "tutto bene???"
Stella
08/02/2021 18:39
MA è normale che un'anziana ad 88 anni, anche se può deambulare, debba essere vaccinata a Petralia o a Corleone?!
Delia D’Agostino
09/02/2021 08:35
Ho provato tutto ieri per mia madre di 93 anni. Niente da fare. Anche oggi la risposta è sempre la stessa: credenziali non valide. Al momento non mi pare che qualcuno si stia facendo carico di questi disservizi.
Giuseppe
09/02/2021 12:07
Caro Presidente, Lei ed il suo staff hanno pensato a vaccinare gli over 80, come indicato dal CTS, ma ne a Voi ne al CTS è venuto in mente di prevedere un calendario per i fragili (soggetti oncologici, cardiopatici diabetici ecc.) i sotto gli 80 anni? Queste categorie di persone sono quelle che hanno bisogno di un'attenzione particolare (forse un pò in più di un 80enne sano); pensate a rassicurare queste persone con un calendario vaccinale più adeguato non tralasciando nessuno. Grazie per l'attenzione che vorrà dare al suggerimento. Buona giornata.
giovanna marletta
09/02/2021 18:13
impossibile prenotarsi Il numero verde non può accettare telefonate perché operatori impegnati ONLINE NON TI FA PROCEDERE con questo messaggio LE CREDENZIALE NON SONO VALIDE