Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccini, da oggi in Sicilia le prenotazioni per gli over 80: on line ma non solo, come fare e cosa serve

L'ora X è stata fissata per le 10 di oggi. Da quel momento in poi i siciliani con più di 80 anni - compresi tutti gli appartenenti alla classe 1941 - potranno accedere al form prenotazioni.vaccinicovid.gov.it che sarà raggiungibile anche attraverso il sito web della Regione, il portale siciliacoronavirus.it e tutti i siti delle Aziende del sistema sanitario regionale.

La Sicilia è la prima regione d'Italia ad avviare il sistema di prenotazione online del vaccino anti Covid, predisposto dalla Struttura commissariale nazionale per l'emergenza pandemica e realizzato da Poste Italiane. Da oggi, dunque circa 320mila siciliani potranno accedere al sistema via web che consentirà di scegliere il Centro vaccinale più vicino e quindi determinare l’appuntamento per la somministrazione. Per la prenotazione, oltre ai dati anagrafici, il sistema richiederà anche la tessera sanitaria.

Ma non c'è solo la piattaforma on line per prenotare, sarà infatti possibile farlo anche attraverso un call center dedicato, telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi).

Il vaccino è gratuito e il governo regionale conta di avviare le somministrazioni sui cittadini over 80 anni in tutta l’Isola dal 20 febbraio, mentre dal primo marzo prenderà il via la campagna domiciliare rivolta a coloro che non possono raggiungere autonomamente i Centri vaccinali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia