Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, encomio per le 3 ricercatrici ma è polemica: "Scarse retribuzioni"

Le ricercatrici Francesca Colavita,,Concetta Castilletti e Maria Rosaria Capobianchi

Un encomio solenne sarà tributato dall'Ordine Nazionale dei Biologi (Onb) alle tre biologhe del team dello Spallanzani che hanno isolato il Coronavirus codificando il materiale genetico.

Il riconoscimento sarà consegnato a Maria Rosaria Capobianchi, Francesca Colavita e Concetta Castilletti nel corso del forum dedicato agli "Stati generali della Ricerca" organizzato dall'Onb il 20 febbraio all'istituto di genetica Ceinge di Napoli.

"L'occasione - dice il presidente dell'Ordine Vincenzo D'Anna - è propizia non solo per bacchettare chi ironizza sull'origine meridionale delle scienziate, ma anche per ricordare ai ministri Speranza e Manfredi la necessità di modificare l'iniqua piramide delle retribuzioni varata con la legge Madia, che relega migliaia di ricercatori ad un ruolo subalterno e scarsamente retribuito". E definisce questa  situazione "viatico alla fuga dei cervelli dall'Italia".

"L'encomio alle tre scienziate è a testimonianza della gratitudine di una categoria intera che sempre più frequentemente balza agli onori delle cronache per l'importante contributo fornito alla ricerca biomedica e biotecnologica", afferma ancora D'Anna. "Sono oltre 10mila - ricorda - i biologi impegnati nel campo della ricerca pubblica e privata regolarmente iscritti al nostro Ordine. Ai ministri della Salute e della Ricerca, così come agli organi di stampa va ricordato che le dottoresse dello Spallanzani sono biologhe, qualifica che non va assolutamente omessa se non addirittura confusa con altre professioni di tipo sanitario".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia