È diventata un caso politico la partecipazione di Fedez al Concertone del Primo Maggio, trasmesso ieri da Raitre. "È la prima volta che mi succede di dover inviare il testo di un mio intervento perchè venga sottoposto ad approvazione politica, approvazione che purtroppo non c'è stata in prima battuta, o meglio dai vertici di Rai3 mi hanno chiesto di omettere i partiti e i nomi e di edulcorarne il contenuto. Ho dovuto lottare un pochino ma alla fine mi hanno dato il permesso di esprimermi liberamente", ha detto sul palco Fedez, che già nei giorni precedenti si era schierato in più occasioni a favore del ddl Zan contro l’omotransfobia.
"Buon primo maggio e buona festa a tutti i lavoratori. Anche a chi un lavoro ce l’ha ma non ha potuto esercitarlo per oltre un anno. E quale migliore occasione per celebrare la festa dei non lavoratori se non un palco, per i lavoratori dello spettacolo questa non è più una festa". Fedez nel suo monologo punta l’attenzione sulle maestranze che da oltre un anno sono ferme e si rivolge direttamente al presidente del Consiglio.
"Caro Mario - scandisce - capisco perfettamente che il calcio è il vero fondamento di questo Paese, però non dimentichiamoci che il numero dei lavoratori del calcio e il numero di lavoratori dello spettacolo si equivalgono. Quindi, non dico qualche soldo, ma almeno qualche parola, un progetto di riforma in difesa di un settore che è stato decimato da questa emergenza e che è regolato da normative stabilite negli anni Quaranta e mai modificate a dovere fino a oggi. Quindi caro Mario - continua -, come si è esposto nel merito della superlega con grande tempestività sarebbe altrettanto gradito il suo intervento nel mondo dello spettacolo, grazie".
Poi Fedez dal palco torna sulla polemica che aveva infuocato il pomeriggio del Primo maggio e i giorni precedenti attaccando la Lega sul Ddl Zan e citando esponenti locali del partito contro i gay, e una polemica contro l’associazione Pro Vita.
La replica della Rai
Ma le polemiche non sono certo finite dopo la sua esibizione. "Rai3 e la Rai sono da sempre aperte al dibattito e al confronto di opinioni, nel rispetto di ogni posizione politica e culturale. È fortemente scorretto e privo di fondamento sostenere che la Rai abbia chiesto preventivamente i testi degli artisti intervenuti al tradizionale concertone del Primo Maggio, per il semplice motivo che è falso, si tratta di una cosa che non è mai avvenuta". E’ quanto fa sapere Viale Mazzini in una nota rilasciata in serata, rispondendo così a Fedez e alla sua denuncia di essere stato sottoposto ad approvazione. "Né la Rai né la direzione di Rai3 hanno mai operato forme di censura preventiva nei confronti di alcun artista del concerto - continua il comunicato -: la Rai mette in onda un prodotto editoriale realizzato da una società di produzione in collaborazione con Cgil, Cisl e Uil, la quale si è occupata della realizzazione e dell’organizzazione del concerto, nonché dei rapporti con gli artisti. Il che include la raccolta dei testi, come da prassi". "La Festa del lavoro, come hanno ricordato nei loro interventi i segretari di Cgil, Cisl e Uil, è appunto una festa, vale a dire la celebrazione delle conquiste dei lavoratori e dei loro diritti, sanciti dalla Costituzione e dallo Statuto, di cui i sindacati si fanno custodi e paladini. Ed è proprio a quelle conquiste e a quei diritti, oggi minacciati da una pandemia mondiale che erode l’occupazione, che è dedicato questo Primo Maggio", conclude l’azienda.
Fedez pubblica su Twitter la telefonata con i vertici Rai
Ma Fedez ha anche pubblicato su Twitter la telefonata, presumibilmente con un collaboratore della vicedirettrice di Rai3, con cui gli viene chiesto di alleggerire il monologo preparato per l’esibizione durante il Concertone del Primo Maggio, ovvero evitare di fare nomi e cognomi. La telefonata pubblicata dal rapper parte con una frase del suo interlocutore: "Non è editorialmente opportuno in quel contesto...". "Editorialmente?? - interrompe bruscamente Fedez - Io sono un artista, io salgo sul palco e dico quello che voglio e mi assumo le responsabilità di ciò che dico. Le asserzioni che riporto nel mio testo sono consiglieri leghisti che dicono 'se avessi un figlio gay lo brucerei nel forno', perchè non posso dire che un consigliere leghista in pubblica piazza ha detto che un figlio gay lo brucerebbe nel forno? Perchè non posso dirlo??". Ad un Fedez visibilmente alterato, l’interlocutore risponde: "Le sto chiedendo soltanto di adeguarsi ad un sistema che lei probabilmente non riconosce...", a questo punto Fedez interrompe nuovamente e chiede: "E qual è questo sistema? Visto che non lo riconosco mi rappresenti questo sistema". La telefonata prosegue con un’altra domanda da parte dell’ex giudice di X-Factor: "Qual è la parte incriminata che a voi non sta bene nel testo", e il suo interlocutore Rai risponde "Tutte le citazioni che lei fa, con nomi e cognomi, non possono essere citate". "Perchè? Non sono vere? - chiede Fedez - Avete verificato se sono vere?". "A prescindere - risponde il collaboratore della vicedirettrice di Rai3 - possono essere dette in contesti che non sono quelli che lei..."; "Ah si?? - interrompe nuovamente Fedez - quindi dire 'avessi un figlio gay lo brucerei nel forno' messo in un contesto diverso assumerebbe un significato diverso, mi sta dicendo?". "Non è il contesto corretto", insiste chi parla per conto Rai. "Ma chi lo stabilisce?? - risponde il rapper - Io sul palco devo essere libero di dire il c... che voglio, non lo stabilisce lei cosa posso o non posso dire". A questo punto cambia l’interlocutore, Fedez parla direttamente con Ilaria Capitani, vicedirettore di Rai3, la quale dire "Io ritengo inopportuno il contesto». Ma Fedez le replica «Io posso dire quello che voglio visto che non è un contesto di censura. Posso salire sul palco e dire delle cose che per voi sono inopportune ma per me sono opportune? E’ una domanda semplice, si o no?". "Dite che questo palco rappresenta la riapertura e il futuro - incalza Fedez - nel vostro futuro i diritti civili sono contemplati oppure no?", "Assolutamente si". Le stories di Fedez e la telefonata si concludono con un "Sono imbarazzato per voi" da parte del rapper.
La replica della Rai sulla telefonata
E la Rai, attraverso una nota replica anche a tutto ciò: "In riferimento al video pubblicato sul suo profilo Twitter da Fedez- sta scritto -, notiamo che l’intervento relativo alla vicedirettrice di Rai3 Ilaria Capitani (l'unica persona dell’azienda Rai tra quelle che intervengono nella conversazione pubblicata da Fedez) non corrisponde integralmente a quanto riportato, essendo stati operati dei tagli. Le parole realmente dette sono: 'Mi scusi Fedez, sono Ilaria Capitani, vicedirettrice di Rai3, la Rai non ha proprio alcuna censura da fare. Nel senso che la Rai fa un acquisto di diritti e ripresa, quindi la Rai non è responsabile né della sua presenza, ci mancherebbe altro, né di quello che lei dirà. Ci tengo a sottolinearle che la Rai non ha assolutamente una censura, ok? Non è questo. Dopodiché io ritengo inopportuno il contesto, ma questa è una cosa sua".
Capitanio, deputato Lega e capogruppo in Vigilanza Rai
"Basta con il teatrino della censura, Fedez ha confuso il 1 maggio con la Festa de l’Unità. La libertà di espressione sarà sempre garantita anche a chi, come lui, ha usato il palco dei lavoratori per fare squadrismo politico senza contraddittorio. Fa paura la sua lista di proscrizione senza contraddittorio e che si usi mezzo milione di euro dei cittadini per fare comizi, recitando un pietoso copione. La Rai ha il dovere di tutelare tutti, non solo i promoter milionari del Pd", ha dichiarato Massimiliano Capitanio, deputato Lega e capogruppo in Vigilanza Rai, che poi aggiunge "Nella giornata dei diritti dei lavoratori, Fedez, contravvenendo alle regole Rai, ha sfilato con il cappellino Nike, dimenticando la tempesta di polemiche sullo sfruttamento del lavoro minorile in Cambogia che investì proprio quella multinazionale. Probabilmente le polemiche montate dal cantante erano finalizzate a dare più visibilità a chi lo paga per questa sfilata. Chi ha consentito a Fedez di fare pubblicità alla Nike? Chi gli ha consentito di fare un comizio per privare della libertà di espressione chi non la pensa come lui o per minacciare la libera attività parlamentare?"
Persone:
32 Commenti
Gabriele
02/05/2021 08:52
Lo stupida e puerile risposta di qusto esponente leghista, la dice tutta sulla sua difficoltà ed imbarazzo sul rispondere nel merito delle pesantissime e deliranti farneticazioni da parte di molti suoi colleghi di partito, come puntualmente ha citato Fedez. Si vergogni per loro , è il minimo.
Vincerai
02/05/2021 09:18
Che pensino ai soldi che si sono fregati e pagano con rate lunghissime e alla vicenda della guardia di finanza
Pippo
02/05/2021 13:51
1 maggio festa dell’unita.
Nauseato
02/05/2021 20:48
Ma che per caso , siamo alle sardine 2 ? Che come al solito, non hanno nulla a che vedere con la sinistra............
Davide
03/05/2021 08:05
Se aveva le palle Fedez parlava della mafia! Dei soldi che finiranno presto nelle loro tasche! È più facile parlare dei diritti dei gay!! Ha pensato ad arricchirsi creando una cortina mediatica che gli frutterà i soldi persi a causa della pandemia. E tutti i pecoroni ad applaudire. Poi ci chiediamo perché in Italia tutto rimane uguale! Questo è il sistema no la politica, no la televisione! Il sistema è un popolo ignorante che esulta per le tematiche non cruciali! Bravi vergogna!
Sigfrido
03/05/2021 09:02
@gabriele, lascia stare le polemiche. Il dato di fatto è che la giornata di festa è passata come la giornata di fedez. Io al posto degli organizzatori mi sentirei incavolatissimo con questa prima donna. Si faccia le domande. Era il caso di fare questo casino in quel momento? Pubblicità? Il registratore o cos'altro a portata di telefonata? Casualità? Dai...
Thore
03/05/2021 12:48
Bravo Davide, hai centrato il punto. Invece di puntare il dito su cose serie che farebbero bene al mondo dei lavoratori ha preferito fare una scenata gossip su una cassata detta da uno qualunque, e così ha potuto farsi la giornata da prima donna, siccome ormai di questo ci campa.
Gabriele
02/05/2021 08:58
La RAI ha provato eccome a censurare Fedez.... in Instagram ci sono i video a dimostrarlo...... Davvero imbarazzanti
Pippo
02/05/2021 13:52
Video ? Che tv hai ?
ENZO
02/05/2021 09:12
SE DEVE CANTARE CANTI...... SE DEVE PONTIFICARE..... O SI CANDIDA A POLITICO O A......... PAPA .SIAMO STANCHI DI QUESTI RADICALCHIC MILIONARI
Luca l'Equilibrista
02/05/2021 10:45
Certo solo perché ha detto la verità. Tu che lavoro fai ? Il commentatore di articoli? Dubito. Allora fai il tuo lavoro, e non commentare cose che non ti competono
Fabio
02/05/2021 11:29
Si infatti siamo stanchi, meglio restare con i soliti politici attaccati alle poltrone e vitalizi!!
Franz
02/05/2021 14:23
I soliti milionari radical chic di sinistra in cerca di pubblicità e di consensi.
Panormos
02/05/2021 23:01
Questo è il tipico modo di parlare di Salvini, quando qualcuno non gli garba dice : perché non si candida? Come se soltanto lui dovesse avere opinioni. Cioè per parlare occorre avere una carica politica. L'ignoranza fatta persona.
Ricki
02/05/2021 09:22
Ma perché un cantante che partecipa ad un concerto (anzi, un "concertone") non si limita a cantare, invece di avere questi deliri su cose che non conosce e di cui non ha alcuna competenza?
Gabriele
02/05/2021 11:49
Per il semplice motivo che l'arte, fra le altre cose, ha il compito di smuovere le coscienze.... Ma non preoccuparti, tu torna a dormire
Rocco
02/05/2021 12:00
E tu perchè commenti? Che competenze hai? Lavori alla Rai? Sei un cantante? Sei un deputato della Lega Nord? Perchè io devo leggere i tuoi deliri?
Pippo
02/05/2021 14:01
Mi ripeto , ma secondo me ha confuso le date , pensava fosse alla festa dell ‘ unità.
Pippo
02/05/2021 14:11
L’arte ? Gabriele ma di chi parli ? Di Leopardi ? Lasciate stare l’arte , che è un’altra cosa . Diceva Bennato ,sono solo canzonette , e tali rimangono.
Pippo
02/05/2021 14:14
Rocco , nessuno ti obbliga a leggere . Che fai ? Censuri ? Ma tu , chi sei ?
Rocco
02/05/2021 14:40
Chi sono? Uno che, a differenza tua, sa usare correttamente la punteggiatura, per esempio.
Salvo
02/05/2021 14:54
Certo che, signor Gabriele, che definire il personaggio come uno che "fa arte" vuol dire aver raschiato il fondo del barile. Delirio puro. L'umanità ha intrapreso un percorso lento ma inesorabile di involuzione culturale.
CARLO
02/05/2021 15:37
Ma perchè, invece di occuparsi di cose che non Le garbano come questo cantante non ci spiega qualcosa Lei, visto che a quanto pare ne sa più di tutti?
Pippo
02/05/2021 18:14
Bravo ,Rocco , che, sa usare, la punteggiatura. Ah ah ah , ma per quello che scrivi , non serve a tanto , :;?! . Fedez , arte , cultura, ah , ah , ah ,ancora rido. Il prossimo pezzo di cultura, titolo : Rocco e la punteggiatura.
Panormos
02/05/2021 23:06
Ti sfugge il fatto che gli hanno telefonato dalla RAI per dirgli che doveva "edulcorare" il suo messaggio.
luka scar70
03/05/2021 23:16
caro ricki, anche a me non è simpatico fedez. ma basta poco per verificare che quello che ha detto corrisponde al vero. non è come alcuni decenni fa , un periodo in cui le informazioni arrivavano solo dai giornali e telegiornali. ora è tutto in rete. basta saper guardare.... e verificare, non è difficile. il non voler vedere, quello si che è pericoloso.
Giacomino
02/05/2021 09:36
Definire la persona "poco intelligente" è un eufemismo. Come ci siamo ridotti in Italia.
Filippo
02/05/2021 19:59
Quindi uno che critica in maniera oggettiva ambo le parti di una scena politica tutto ad un tratto è diventato scemo? Siete talmente chiusi nel vostro mondo di vittimismo da non rendervi neanche conto di quando le vostre ipocrisie vengono esposte in maniera plateale.
ciro
02/05/2021 09:42
Ma quale squadrismo, ma quali liste di proscrizione, Fedez ha commentato le dichiarazioni pubbliche di esponenti della lega, dove l'ignoranza la fa da padrone.
Drepanum
02/05/2021 10:10
In una Nazione seria questi soggetti si sarebbero dovuti dimettere un nanosecondo dopo aver detto quelle frasi deliranti sui gay, come ha fatto notare Fedez.
Francesco
02/05/2021 11:09
Dopo i radical chic abbiamo scoperto i radical trash. Fedez che si erge a paladino dei lavoratori, fa vomitare. Non mi ci riconosco.
Andrea
02/05/2021 14:56
Spero non ti riconosca nei politici di un partito come la lega
CARLO
02/05/2021 15:41
Non apprezzo per nulla Fedez e non amo i rapper ed il rap, ma LEI per primo, provi trovare, magari senza offendere nessuno, se ne è capace, una bugia, solo una, a proposito dei deliri maniacali che ha citato tra i loghisti... E poi, infine,co questo radical chic e radical trash AVETE STANCATO, se almeno usaste parole che hanno un senso...
davide
02/05/2021 17:38
Fedez è una delle persone insieme a sua moglie ad avere più seguito a livello internazionale e ha fatto bene a evidenziare quello che è un problema serio. Fatevene una ragione su...
Pippo
02/05/2021 18:18
Carlo , scrivi meglio , o Rocco ti corregge. Dice Rocco : occhio alla punteggiatura , oltre alle minchiate.
Francesco
03/05/2021 08:50
Caro Sig. Carlo, non mi pare di avere offeso nessuno, l'opinione non è un reato. Trovo trash fare la diretta di una madre che allatta suo figlio, trovo trash fare la diretta della tua vita per fini esclusivamente economici, trovo trash andare a Sanremo che è il palcoscenico della canzone italiana classica (e prendere un sacco di soldi) e poi fare polemica in occasione di un evento che invece fai gratis (troppo facile). Infine, trovo che sia veramente una cosa infame registrare e pubblicare una telefonata all'insaputa del tuo interlocutore. E questo a prescindere dal torto o dalla ragione. Ma capisco anche che concetti come lealtà ed etica non possono appartenere a questo personaggio. Ancora e per ultimo, trovo inquietante che alla festa del primo maggio si inviti un tipo che ha speso venti milioni per il suo matrimonio. Sono all'antica, uno che la mattina si sveglia alle sette per andare a lavorare e credo di sapere riconoscere chi ha un ideale e chi cerca soltanto pubblicità. Un saluto.
PINUZZU
02/05/2021 11:11
Perchè un esponente della lega può dire quelle bestialità e nessuno può controbattere dicendogli che ha detto "Bestialità"???? Loro hanno sempre a disposizione le TV per dire le loro finte verità. Bene se qualche altro ogni tanto gliele fa notare.
Pippo
02/05/2021 14:19
Certo, dire che loro hanno le tv , al contrario di Fedez ,poveretto,che sta tutti i giorni sui social , e ogni volta che lo vedi gli entrano i soldini , è comico.
Francesco
02/05/2021 11:12
Accettabile il commento della Ilaria Capitani, Stupida, puerile e vergognosa la risposta di Capitanio esponente leghista, Grazie Fedez
Enzo
02/05/2021 11:16
Cosa da pazzi! pago il canone Rai per sentire un ignorante che dice idiozie?
Elimo
02/05/2021 14:46
Le faccio notare che, le idiozie - per non dire altro - le dicono altri. Per fortuna, lei puo' esprimere il suo pensiero, come me
CARLO
02/05/2021 15:43
Che ci vuole fare i politici della lega sono QUESTI.. Perchè evidentemente parla di SALVIN!
Panormos
02/05/2021 23:20
Forse non ha capito che è l'esatto opposto.
Luca
02/05/2021 11:21
Ma non capite che a Fedez non importa niente dei diritti degli altri, questa è stata solo una trovata per far parlare di lui e farsi pubblicità!! Addirittura con il discorsetto scritto!!!
Lapa Dania
02/05/2021 11:52
Infatti,ricordiamoci che,il timbrato,se ne andava in giro per Milano,distribuendo soldi,in Lamborghini.Un modo per dire:voi siete poveracci,io no.
Gabriele
02/05/2021 11:54
Mi spiace x te, ma non hai proprio capito niente
Pippo
02/05/2021 14:21
Gabriele , mi fa piacere per te , che hai capito tutto. Hai pure tu la Lamborghini?
honhil
02/05/2021 11:54
Fedez festeggia la sua festa del 1 Maggio. E si capisce subito che, per prepararsi all’evento, ha studiato molto. Ma non solo, dato che ha anche seminato trappole. Certo non c’è voluto molto mettere nel sacco la vice direttrice di Rai 3 Ilaria Capitani: ha semplicemente carpito la sua buona fede, con l’aiuto di un registrare. Uno dei tanti ferri del suo mestiere. Poi ha preso la scena e ha fatto quello che ha voluto. Con se stesso unico beneficiario della kermesse. E per giunta ha incassato un sostanzioso assegno per la sua partecipazione. C’è, tuttavia, da capire dove sta la fedeziana novità. Dal palco del 1 Maggio è da sempre che il capo banda del momento, a doppio filo legato con la sinistra, a pagamento, vomita l’ideologica poltiglia che quel convento passa. Che, peraltro, ha da decenni voltato le spalle ai lavoratori, per il business più estremo.
Rino
02/05/2021 12:41
"E per giunta ha incassato un sostanzioso assegno per la sua partecipazione." Sbagliato. Com'è noto a qualunque persona informata, i cantati al concerto del Primo Maggio si esibiscono gratis.
Gabriele
02/05/2021 12:41
Stai delirando una serie infinita di stupidaggini
CARLO
02/05/2021 15:52
Cerchi di ricordarsi che l'IDEOLOGIA, se c'è (di destra o sinistra che sia) è la base della politica. Comunque "qui non si fa politica" si esponeva nel ventennio nei locali pubblici... Comunque, quando il Salvini Matteo (per ora è al 13% e basta), arriverà all'85% dei voti Manderà al confino tutti i "cumunisti", abolirà la Costituzione e organizzarà dei paradsi per i lavoratori leghisti.... per ora, SILENZIO,che è meglio!
paolo
02/05/2021 12:11
scusate...ma il 1° maggio non era la festa dei lavoratori? cosa c'entra tutto questo delirio sinistroide da questo pseudo cantante che di cantante non ha nulla....
Gabriele
02/05/2021 12:42
Torna a dormire
Andrea
02/05/2021 14:58
La cosa grave è che tu commenti Fedez invece di essere sdegnato da un partito come la Lega
CARLO
02/05/2021 15:58
Perchè, anzichè rosicare per una EVIDENTE superiorità culturale e morale della Sinistra, la destra non organizza un proprio "delirio destroide"anzichè piagnucolare? Sarebbe un'ottimai dea per contarsi senza continuare a nascondere le proprie tendenze razziste ed estremiste nei consigli comunali nelle interviste a giornaletti o nelle piccole scelte razziste dei sindacuzzi di provincia ed a provocare per bocca di un qualunque "capitano"...
davide
02/05/2021 17:40
È buon senso e il buon senso non ha colore politico ancora parlate di dx e sx
Salvo
02/05/2021 17:44
Carlo, ma cosa sta dicendo? "Superiorità culturale e morale della sinistra"? Ma siete usciti fuori di senno!
Panormos
02/05/2021 23:22
Il sonno della ragione
Aldo43
02/05/2021 12:21
La rai è un servizio pubblico che si regge sul canone che pagano i cittadini italiani indipendentemente dalla loro appartenenza partitica. Fedez è in simpatico personaggio dello spettacolo. Ha approfittato del.palco che gli ha offerto la rai per esprimere le proprie idee. È bene che cambi mestiere e si cimenti nell'agone politico per riscuotere consenso elettorale.Da politico militante può portare avanti con concretezza il suo apprezzabile impegno sui diritti civili.
Anti-co
02/05/2021 12:52
Questi appena anno un po di successo si credono al di sopra di tutti e pensano di cambiare le cose con qualche affermazione non per fare avanzare le cose ma sempre contro qualcuno e i politici di quattro soldi li seguono . In Italia ci dovrebbe essere un po piu di autorita e soprattutto applicare le leggi esistenti.
CARLO
02/05/2021 16:03
L'Editore di riferimento della Rai, attraverso la Presidenze di camera e Senato oltre che delMinistero delle Comunicazioni. DEVONO per legge, quindi assicurare la libera espressione a TUTTI, non ci sono opportunità più o meno valide per bloccare le idee di nessuno. Detto questo la elezione a qualunque carica politca NON è una unzione divina; i politici parlano ed anche troppo. Vorrei riordarLe che solo il fascismo si permise di dire "qui non si fa politca" anche nelle osterie e nei bar. Peraltro, e chiudo, le lamentele di Fedez relativamente alle OSCENE dichiarazioni di infimi esponenti leghisti sono tutte vere e NESSUNO può dire diversamente.
Panormos
02/05/2021 23:26
Aldo 43 usa le stesse frasi di Salvini quando non gli conviene un discorso: si candidi! Come se un normale cittadino non potesse esprimere idee che abbiamo un senso... Ignoranza pura.
dagos
02/05/2021 13:00
Presto o tardi andremo ci faranno votare.Per i comunisti chic quel giorno sarà funesto.
davide
02/05/2021 17:41
Si è poi ti svegli.
Salvo
02/05/2021 13:14
Marketing per allocchi. Dare rilievo ad un personaggio del genere e definirlo un "artista" la dice lunga sul degrado della nostra società.
CARLO
02/05/2021 16:05
Neppure io lo apprezzo, Fedez TUTTAVIA HA DETTO LA VERITA' rispetto alle volgarità e cafonaggini leghiste... Uno di loro ha affermato che "avrebbe mandato ai forni" un figlio eventualmnte omosessuale, e lo ha detto in pubblico: c'è altro da aggingere?
Gmf
02/05/2021 13:42
Anche lui come tanti altri si sta facendo la strada per entrare in politica senza averne titolo come tanti altri politici del mondo dello spettacolo, siamo già al grande fratello dei falliti.
Marco
02/05/2021 14:18
Fedez o non fedez, se qualcuno di quelli citati ha fatto questi commenti sui gay, è stato giusto nominarli. I loro commenti sono pubblici, se hanno avuto il coraggio di esporli accettino le conseguenze.
Salvo
02/05/2021 14:51
Nessuno ricorda cosa diceva il persoggio quslche tempo fa sui gay? No vero? Sarebbe chiedere troppo.
Silvestro
02/05/2021 16:27
Aveva 19 anni, oggi ne ha 32. Si è scusato con tutti, ha ammesso l'errore facendo autocritica, ha chiesto di essere perdonato. E, ripeto, era un ragazzino di 19 anni. Oggi è un uomo, come ha ben dimostrato ieri sera.
Salvo
02/05/2021 17:12
Io a 19 anni ragionavo meglio.
Silvestro
02/05/2021 18:06
Ne dubito fortemente, visto come ragioni oggi.
Salvo
02/05/2021 18:48
Lei signor Silvestro soffre di tutti i problemi tipici dei sinistri: credete di essere gente superiore, culturalmente ed eticamente. Ma vi sbagliate di grosso. Siete solo vittime di una propaganda che, mettendo al primo posto i cd. diritti civili, nel frattempo, ad uno ad uno, elimina i diritti sociali. E voi abboccate. Tutta questa storia non ha niente a che fare con il diritto al lavoro e il primo maggio.
renzo
02/05/2021 15:53
Sembra che la libertà di esprimere le proprie opinioni sia prerogativa esclusiva dei sinistri. Per di più ciò sarà a breve normato per legge. Ci illudiamo di trovarci in un paese libero.
Gianni
02/05/2021 16:58
Salvo, sante parole!
Salvo
02/05/2021 17:37
Comunque, vorrei ricordare che registrare le telefonate senza il consenso dell'interlocutore è un illecito. Ed è reato diffonderle. La RAI lo denunci.
CARLO
02/05/2021 18:42
quando si parla di formalismo...
Salvo
02/05/2021 18:58
Meno male che si ritiene "moralmente e culturalmente superiore" signor Carlo. Adesso le nome che regolano la vita di una collettività sono "formalismo". No, è illicito. Vada a studiare invece di ritenersi superiore.
Pippo1
02/05/2021 17:59
I governi hanno sempre condizionato e filtrato le notizie delle tv, è stato sempre cosi E'il primo potere di cui si occupano
Davide
02/05/2021 19:46
La libertà di espressione è uno dei fondamentali delle democrazie di tutte il mondo. Ci sono persone che hanno dato la vita per questo, senza andare troppo a ritroso nel tempo c’è gente che combatte veramente in nome della libertà. Caro Fedez, non la chiamo per nome come ha fatto con il Presidente del Consiglio perché sono un italiano che ancora crede nelle istituzioni e non le infanga con il cappellino della Nike in testa. La Nike, la multinazionale che si arricchisce con lo sfruttamento del lavoro minorile. La decenza oltre ogni forma di oltraggio! Si vergogni Fedez. Da un palco, nella comoda posizione di fare pubblicità alla nike... si vergogni!! La rappresentazione di una generazione che è allo sbando.
Alessandro Meccio
02/05/2021 20:05
Perchè il punto del discorso è quello: il cappellino Nike..... Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito.
davide
02/05/2021 20:07
Delirio allo stato brado.
Tiziano
02/05/2021 20:22
Ma dici vero? Ma sei serio? Ha infangato le istituzioni indossando un capo Nike? Quali istituzioni ha infangato? E le squadre di calcio di serie A sponsorizzate Nike come la Roma, infangano quale istituzione? E i migliori tennisti al mondo tutti vestiti Nike? Si rimane allibiti davanti a certe affermazioni. Ha infangato le istituzioni....mah...pare una barzelletta.
Gabriele
03/05/2021 07:00
Quindi per lei dire "se avessi un figlio gay, lo manderei al forno crematorio" è semplicemente libertà di espressione, se è cosi penso, liberamente, che sia molto stupido.
800A
02/05/2021 21:59
Ieri manifestazioni contro il coprifuoco a Genova e Milano, scontri in Francia e voi a parlare dei burattini radical chic del sistema neoliberista. Almeno per la festa dei lavoratori abbiate la dignità di parlare del mondo del lavoro e della crisi che stanno attraversando molte categorie.
Panormos
02/05/2021 23:08
Pippo, Pippo, Bennato quando diceva "sono solo canzonette" era ironico, riascolta il testo.
Marcus Jolly
03/05/2021 04:45
Il classico tipo senza ne' arte ne' parte.
Franco B.
03/05/2021 13:42
Ma un conto in banca milionario a 30 anni e una moglie tra le donne più famose e ricche del mondo. Tu invece? Raccontaci della tua arte e della tua parte.
Andrea
03/05/2021 07:17
Si nasce XX e XY e si muore XX e XY. Fedez ed i radical chic con il rolex possono sbraitare quanto vogliono, le leggi di natura superano qualsiasi norma a favore dell'ideologia lgbt
Francesco
03/05/2021 08:57
Domanda. Ma il primo maggio è la festa dei lavoratore o è (diventata) la festa della sinistra arrabbiata, sconfitta e regressista?
Salvo
03/05/2021 09:11
Peccato... avrebbe potuto parlare dello sfruttamento dei lavoratori si Amazon, e invece ha preferito fare propaganda politica per una sua futura candidatura.
Franco B.
03/05/2021 13:40
Ma cosa più gliene può fregare a uno come Fedez di fare il politico? Hai una vaga idea di quanto guadagnano lui e la moglie? Circa 6 milioni di euro l'anno guadagnano. Sei milioni di euro. Ogni anno. E secondo te vuole fare il politico. Perchè hai la mentalità del poveraccio che sogna di entrare in politica per fare soldi rubacchiando.
Federica
03/05/2021 18:57
Federico, scusa la confidenza ma ti chiami come me e hai fatto bene, solo che dovevi metterti la mascherina. Dopo Gianna Nannini ho spento la televisione, non so se avevi cantato prima ma mi era già sceso il l. Auguri per la tua carriera, sei giovane e in gamba e anche per il resto. Ciao.