Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il M5s presenta il suo primo assessore designato: Argentati all'Agricoltura

PALERMO.  "E' una bella sfida, far rinascere la Sicilia agricola". L'ha detto Federica Argentati, assessore designato dei 5stelle all'Agricoltura, in conferenza stampa a Palazzo dei Normanni, a Palermo.

"Abbiamo un'isola bellissima con eccellenze e prodotti di qualità, ma non riusciamo ad organizzarci in maniera sistemica, viviamo in questa Isola al centro del Mediterraneo e dobbiamo competere - ha aggiunto - Se come sistema Sicilia non siamo organizzati e non riusciamo ad affermarlo per farlo diventare competitivo, abbiamo problema di svendita delle nostre produzioni e questo significa che i produttori non riescono a ricavare il giusto reddito per investire in qualità".

Argentati, nissena, 52 anni, ha laurea in Scienze agrarie, è presidente del Distretto produttivo Agrumi di Sicilia e presidente della omologa società consortile tra consorzi di tutela e numerose aziende singole e associate.

Dal 2010 al 2014 è stata presidente di Confagri, e componente del consiglio dell'ordine dei dottori Agronomi e dei dottori forestali della provincia di Catania. "Mi occupo di distretti e cooperazione da più di 10 anni, io credo che dobbiamo fare filiera - ha detto - a mio parere finora sono stati degli slogan non ci sono stati atti concreti affinché questi strumenti possano portare valore aggiunto".

"Abbiamo seri problemi idrici in Sicilia - ha aggiunto parlando della crisi idrica - e questo va affrontato, è necessario avere un quadro chiaro degli interventi necessari, non interventi spot".

Immagini di Marco Gullà

Caricamento commenti

Commenta la notizia