Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al cinema un film su Aretha Franklin e la sua voce divina: il trailer di "Amazing Grace"

Tutti a pregare, battere i piedi e cantare (senza mascherina) e adorarela voe dii la voce divina di Aretha Franklin prima alla Berlinale 2019 e poi, il 4 luglio dello stesso anno, nel teatro Antico del Festival di Taormina.

Insomma il docu Amazing Grace, sul leggendario album della Franklin del gennaio 1972, va diritto al cuore. Una performance realizzata circa 50 anni fa con il Southern Community Choir e il reverendo James Cleveland nella New Temple Missionary Baptist Church a Los Angeles.

Firmato da Alan Elliott, il film in sala dal 14 al 16 giugno con Adler Entertainment e i cui materiali furono girati all’epoca da Sidney Pollack e poi per motivi legali e tecnici mai videro la luce, racconta senza alcun commento il ritorno della regina del gospel da dove era partita, ovvero da quella chiesa dove Aretha e le sue due sorelle, Carolyn ed Erma, intrattenevano i fedeli del padre, il famoso predicatore battista C.L. Franklin.

E questo prima che la cantante diventasse un’icona del soul e del R&B e quando aveva già all’attivo brani come Respect, I Say a Little Prayer, (You make me feel like a) e Natural woman.

Nel documentario tanti brani di questo album (il diaco gospel di maggior successo di tutti i tempi), tra cui una straordinaria versione di undici minuti di Amazing Grace, ma anche Never Grow Old, la stupenda Wholy Holy e la corale Climbing Higher Mountains.

Oltre la voce straordinaria di Aretha (lo Stato del Michigan l’ha dichiarata "una meraviglia della natura"), nel documentario il contesto parla ancora con più forza.

Si vede infatti un pubblico scatenato che si alza, balla, urla e mima le frasi delle canzoni-preghiera al ritmo incessante della musica estatica dell’orchestra e, da contraltare, un coro altrettanto anarchico, stranamente seduto e che, di volta in volta, si muove all’unisono e poi, subito dopo, si ritrova in preda al più sfrenato individualismo. Nel concerto compare poi il padre della cantante, C.L. Franklin, predicatore e grande voce gospel e, a sorpresa, due giovanissimi Mick Jagger e Charlie Watts dei Rolling Stones in città per registrare l’album Exile On Main Street.

Amazing Grace è comunque un film da non perdere perché, oltre al valore del concerto, resta la straordinaria fotografia di un mondo che sembra molto più lontano di quanto non sia. Infine ecco la prima strofa di Amazing Grace: "Incredibile grazia, dolce suono che ha salvato un disgraziato come me...Ero perso ma ora mi sono ritrovato, ero cieco, ma
adesso vedo".

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia