È il giorno del super green pass e partono i controlli sul trasporto pubblico locale affinchè vengano rispettate le regole in vigore fino al 15 gennaio. Per usufruire dei mezzi pubblici da oggi occorre dunque essere in possesso della certificazione verde. In Sicilia attese più lunghe alle fermate dei bus a causa delle operazioni di verifica, mezzi vietati ad alcuni passeggeri sprovvisti e momenti di tensione in un paio di casi.
I controlli a Palermo
A Palermo da oggi sono scattati controlli a campione sugli autobus dell’Amat. Sono impegnati 35 impiegati che, con tablet e smartphone, controllano i passeggeri. A partire da giovedì 9 dicembre l’organico sarà potenziato con l’assunzione di 18 addetti di una ditta privata.
Ecco in quali fermate avviene il controllo a terra del Green pass:
• Stazione Centrale, capolinea linea tram 1;
• Stazione Centrale, transito linee bus su pensiline piazza Giulio Cesare
• Stazione Notarbartolo, capolinea linee tram 2,3,4
• Stazione Notarbartolo, capolinea linea bus 102
• Piazza Giovanni Paolo II, fermata di interscambio linee bus in prossimità della via Resuttana;
• Via Turati
• Via Dante angolo Politeama
Previsti anche controlli a campione a bordo delle vetture. «Soltanto al capolinea della stazione c’è stato qualche problema legato all’attesa dei controlli - affermano dall’Amat - da lì partono le linee di alta frequenza e non è stato semplice coniugare velocità e controlli. Negli altri snodi tutto prosegue senza grosse difficoltà». Come previsto dal prefetto di Palermo Giuseppe Forlani in campo sono scese diverse pattuglie aggiuntive di carabinieri, polizia, guardia di finanza e polizia municipale. A loro spetta il controllo nei locali, ma anche negli snodi dei mezzi pubblici. Controlli a campione anche sulle linee tram e sui pullman di linea.
Bus vietato a una donna
A Lercara Friddi, in provincia di Palermo, prime tensioni. A una donna, infatti, è stato impedito di salire sull'autobus perchè pur avendo ricevuto la doppia dose di vaccino anti Covid, non aveva scaricato il Green pass. Ha protestato vivacemente, tanto che è stato necessario l'intervento dei carabinieri. Il pullman è partito con mezz’ora di ritardo, senza di lei. Dall’Asp hanno successivamente confermato che la signora aveva realmente ricevuto due dosi di vaccino, ma non aveva scaricato il certificato verde.
A Catania una studentessa resta a piedi
Anche a Catania sono in corso i controlli a campione sugli autobus urbani dell’Amts, l’Azienda metropolitana trasporti e sosta, per accertare se gli utenti che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico siano in possesso di Green pass. Una studentessa arrivata dalla provincia non è stata fatta salire perché, nonostante avesse già ricevuto la prima dose di vaccino, non era ancora in possesso del certificato verde. Alcuni passeggeri hanno contestato "il sistema di controllo a campione" perché, hanno sostenuto, "non impedisce a chi è senza Green pass di utilizzare i bus dell’Amts se lo utilizzano, salendo e scendendo, prima delle verifiche".
Senza green pass non si passa lo Stretto
Anche nello Stretto di Messina da questa mattina non si viaggia senza Green pass, tutti i viaggiatori tra Messina e Villa San Giovanni per passare da una sponda all'altra, dovranno essere muniti della certificazione verde. Già dalla prima corsa alle 6.40 decine di persone erano in fila e, oltre ad acquistare il biglietto, è ora obbligatorio mostrare il Green pass agli addetti della Caronte & Tourist al molo San Francesco.
Molti viaggiatori hanno accolto bene la novità. Giovanni, che viaggia con moglie e due figli ed era venuto per una breve vacanza in Sicilia, commenta: "Il provvedimento lo trovo giusto, noi siamo tutti vaccinati in famiglia e visto l'aumento dei contagi c'era la necessità di più controlli".
Dello stesso avviso Claudio e Francesco, studenti pendolari: "Siamo felici di questa decisione almeno si viaggia più tranquilli, non era normale che solo qui non ci fossero controlli". Tutti i passeggeri vengono controllati all'imbarcadero dei privati come a quello delle Ferrovie.
Qualcuno non sapeva della novità e arrabbiato afferma: "Ora andrò a farmi il tampone. Ma da domani mi faccio il vaccino non è possibile farsi un tampone al giorno, ormai è come ci fosse l'obbligo vaccinale".
19 Commenti
Antonio
06/12/2021 12:24
Resettati cerebrali.Vi fa bene una puntura ogni 3 mesi.
Giuseppe Ciolino
06/12/2021 15:07
Più si punturano più veleni assorbono. Alla fine saranno mitridatizzati, ossia il siero non servirà più a niente e la protezione sempre minore . Chi vivrà vedrà.
Sergius
06/12/2021 18:07
Tranquilli, alla fine resterete solo voi no vax. Pensa quando qualcuno avrà bisogno di una puntura........
Carlo V
06/12/2021 12:24
Alle 8 di mattina nelle grandi città, ci sono milioni di persone accalcate sui mezzi. tutti che corrono, di fretta a caccia del minuto. Gestire i Green pass, con l'imbranato a cui non si accende il telefonino di turno, quello lento, quell'altro in fila è materialmente impossibile. A chi vogliono prendere in giro?! Lo faranno per tre giorni poi......
Carmen Víctor
06/12/2021 12:34
Vergogna!!! Si sa che i vaccini e il GP sono il problema ma si va avanti cosi per oportunismo. La vostra obedienza prolonga l incubo
ChiaraE
06/12/2021 13:39
FERMINO PURE IN BARCONI DEI CLANDESTINI CHE SONO SENZA GREEN PASS
IVAN
06/12/2021 13:51
Tutto questo è surreale! Discriminazione allo stato puro!
piero doc
06/12/2021 15:27
questo è il terzo gp.. il primo Europeo per consentire gli spostamenti, il secondo "made in italy" sul lavoro, e ora il super.. mattarella presidente indegno non dice nulla
tino
06/12/2021 13:52
son favorevole all'uso del green pass rafforzato. I non vaccinati sono un pericolo per il diffondersi del covid ed è meglio che si muovano il meno possibile
S.M.
06/12/2021 14:20
Ho sbagliato volevo mettere un dislike....quindi pollicione in giù a quello che hai detto
Pitorfo
06/12/2021 19:17
Ah ah ah ah barzelletta del locchedaun ah ah ah.ne parliamo il primo gennaio 2023
S.M.
06/12/2021 13:59
Mi sento quasi quasi in colpa ad aver fatto salire sul mezzo i miei due figli adolescenti privi della tessera verde. Stanotte non dormirò per il dispiacere
Roberto Di Fresco
06/12/2021 15:00
Da genitore , anche se crede di avere fatto la furbata dell' anno , lei è più che altro irresponsabile. Le varianti che girano attualmente possono colpire anche i ragazzi sani. Quindi bravo ... un uomo tutto d' un pezzo , S.M. !
S.M.
06/12/2021 16:22
Quando salgono suo mezzi e quando stanno in classe rispettano le distanze e indossano sempre la mascherina...scendono la mattina molto presto per evitare mezzi affollati....nel nostro piccolo usiamo tutte le precauzioni possibili per rispetto anche degli altri....non vanno in giro cinema teatro ristoranti banditi anche quando veniva chiesto il tampone....per il semplice motivo che sono luoghi in cui sibrischia molto dal momento che per mangiare bisogna tenere la mascherina abbassata....quindi ritengo che il vietare di salire su un mezzo pubblico per recarsi a scuola ed esercitare un proprio diritto ...il diritto all istruzione, sia una VIGLIACCATA.....i furbi sono coloro che non pagano le tasse..occupano il posteggio degli invalidi e tanto altro ancora....sui miei figli decido io e solamente io né lei né questo governo....se devo vaccinarli o meno....firmato una donna e una mamma che non arretrera' neanche di un millimetro
S.M.
06/12/2021 18:52
Secondo lei io sarei una irresponsabile? La mia è una famiglia monogenitoriale con due adolescenti...inizio anno scolastico abbiamo provveduto a fare abbonamento per i mezzi pubblici....ogni famiglia ha le sue esigenze....qui non si tratta di andare a ballare o al ristorante o al cinema ( attività non essenziali ) ma si tratta di recarsi a scuola per esercitare il diritto allo studio....sono contraria al green pass base per i lavoratori e lo sono anche per gli studenti che necessariamente devono utilizzare i trasporti pubblici....il diritto al lavoro e allo studio non vanno violati...ma poi in nome di cosa ? Per un pass che non ha nessuna valenza scientifica? Non è strumento sanitario! Mi sono sempre stupita delle folle oceaniche che osannavano un criminale come Hitler...mi chiedevo come la gente potesse credere a tutto ciò che diceva......oggi lo comprendo.....non mi stupisco se la massa è ipnotizzata. Quindi io sarei un' irresponsabile? Invece andare a fare shopping nei centri commerciali la domenica pomeriggio....quello non è da irresponsabili!...i miei figli signor Roberto hanno rinunciato a tutto...se vogliono conquistare un loro diritto devono farsi sentire....devono fare azione....non devono belare. Gli sto insegnando che non bisogna chinare il capo...se questo vuol dire rinunciare alla pizzata con gli amici ben venga. Ma non devono piegarsi a questo ricatto vile.
S.M.
06/12/2021 14:14
Una pagliacciata.....ma che cercassero i pedofili e i delinquenti anziché scovare un non vaccinato sul bus....ora anche i minori sono braccati.....per farvi capire quanto sono subdoli peggio del virus stesso: non impongono l obbligo vaccinale agli studenti minori però bloccano l accesso ai mezzi pubblici....quindi di fatto negano un loro diritto sacrosanto cioè quello allo studio....si possono attaccare al tram ( ora ci vuole) ma io non vaccinero' mai i miei figli....anziché avvicinarci alla trasparenza ci stanno allontanando sempre di più dalla verità. Non ci sto.
dante
06/12/2021 17:47
Purtroppo l'ignoranza è una malattia come il covid, tu vivi in un mondo a parte, vai a vaccinare i tuoi figli prima che dovresti pentirtene come hanno fatto alcuni capi no vax che sono finiti in ospedale e adesso invitano la gente a vaccinarsi, ma quale sarebbe la verità quella di non vaccinarsi e finire (se va bene) all'ospedale?
Sergius
06/12/2021 18:19
Ma i tuoi figli hanno fatto altri vaccini? Quelli andavano bene e questi no?
S.M.
06/12/2021 14:19
La colpa è nostra....in tempi non sospetti mi dissero: "questo lockdown è per testare il cittadino...se si può piegare o meno....poi andranno più avanti e faranno restrizioni....metteranno pure l esercito per strada...vogliono vedere fino a che punto possono imporsi e imporre regole" marzo 2020.......mi feci una risata. Oggi non rido più
FILIPPO TORQUATO
06/12/2021 17:36
la colpa è anche sua se non è ancora vaccinato
dante
06/12/2021 17:51
Se c'è gente che ragiona come te, in strada oltre all'esercito dovrebbero mettere la marina e l'aviazione.
sax
06/12/2021 14:34
Ma che attinenza c'è con l'articolo....
Leandro
06/12/2021 14:49
Ma era il caso di indicare le fermate dove si controlla il green pass ?
Mario
06/12/2021 14:57
Ma porte chiuse di cosa? Il cinema il ristorante lo stadio ? Sono quelli i posti dove é più facile infettarsi. L'altra volta un positivo col green pass per suo scrupolo di coscienza si è messo in quarantena altrimenti avrebbe potuto infettare chiunque senza problemi. Aveva il green pass.
piero doc
06/12/2021 15:15
Sentenza sdel tribunale di Namur (Belgio). Ha ordinato entro cinque giorni il ritiro del super green pass, pena la multa di 5mila euro giornaliere all’autorità amministrativa per violazione del principio di legalità e di proporzionalità delle misure restrittive e violazione del diritto dell’Unione.
Sergius
06/12/2021 18:20
Bravo, trasferisciti a Namur.........
Fiat 1300
06/12/2021 16:35
Una massa di persone potenzialmente infette è autorizzata ad assieparsi nei cinema, nei teatri, negli stadi, nei ristoranti e in ogni altro luogo, senza alcuna precauzione, nella convinzione di non poter contrarre il virus perché immunizzata. Vedremo alla data del 15 gennaio 2022 quali saranno state le conseguenze del "salviamo il Natale!". Auguri a tutti.
S.M.
06/12/2021 19:14
La Ursula è favorevole all abolizione del codice Norimberga.....chissà perché....è da oggi che me lo chiedo...
Io
06/12/2021 19:42
Controlli solo al capolinea,infatti c'erano pochi passeggeri, gli altri in massa sn alle fermate dei bus.....
Osserva Tore
07/12/2021 01:29
Una cosa è quello che si legge negli articoli e si sente dalla televisione ed un'altra la realtà. Si prega prendere visione della realtà, prima di parlare. Ristoratori, esercenti, negozianti, relativi dipendenti ed avventori che non indossano correttamente la mascherina anzi alcuni non la usano proprio (sono vaccinati o non vaccinati e, se anche vaccinati, si possono permettere tutto come mi ha detto una persona al supermercato? E tutti stanno a guardare. Siamo messi davvero bene ... Osserva Tore.
Augusto Marinelli
07/12/2021 15:48
Ieri audizioni in Commissione Affari Costituzionali in Senato durante l’attività istruttoria nell’esame del decreto che introduce il cosiddetto “green pass”. Invitato anche un no-vax (!), dal quale i senatori hanno appreso che, poiché nei due anni trascorsi la letalità di Sars-CoV-2 è stata del 2 per cento, la letalità del virus è in effetti dell’1 per cento all’anno. Dopo la epidemiologia no-vax, la statistica no-vax, la filosofia no-vax (il no-vax è la misura di tutte le cose), adesso abbiamo anche la matematica no-vax.
Salvatore
27/01/2022 02:54
Senza vaccino nn si muore! Con il vaccino si prende facilmente il covid!sperimento vissuto !