Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pioggia a Palermo, il video da Partanna fa paura: muri abbattuti e strade invase dal fango

Il maltempo sta mettendo a dura prova la viabilità a Palermo. La fitta pioggia caduta nelle ultime ore sul capoluogo ha creato i "soliti" disagi con sottopassi allagati, strade impraticabili e incidenti stradali dovuti all'asfalto scivoloso.

Per queste ore la Protezione civile aveva diramato una allerta meteo arancione, proprio in vista delle condizioni meteorologiche avverse previste.

Frana e fango sulle strade, paura a Partanna Mondello

La situazione più preoccupante quella di Partanna Mondello. Le strade, come sempre avviene in questi casi, si sono trasformate in un fiume di fango; una frana ha minacciato alcune abitazioni in via Grotte di Partanna (la strada a cui si riferiscono queste immagini). Diverse squadre sono al lavoro con le ruspe per liberare le strade dal fango e per cercare di soccorrere i residenti rimasti intrappolati nelle auto o nelle abitazioni. Sul posto anche il consigliere comunale Ottavio Zacco: "I vigili del fuoco sono impegnati nella zona della frana ma le abitazioni sono invase dall'acqua e dal fango. Ho chiesto alla protezione civile di portare le pompe idrovore, la situazione è drammatica".

Disagi a Palermo dopo la notte di pioggia

Intanto questa mattina gli agenti della polizia municipale di Palermo sono impegnati in via Paruta, nella parte alta di corso Calatafimi: il tratto di strada è allagato ed è stata bloccata l'entrata dei veicoli per permettere l'intervento degli operatori della Rap. A causa del maltempo si è registrato un incidente nel sottopasso in via Belgio con un veicolo che, forse a causa di una pozzangera, è finito contro il guard rail. Sul posto l'infortunistica stradale.

In via Pirandello un grosso albero si è abbattuto sulle auto in sosta invadendo anche parte della strada, per fortuna senza causare danni a persone in transito.

 

Allagamenti anche in via Ugo La Malfa, in via Ernesto Basile, nella zona degli ospedali Civico e Policlinico a Mondello. Allagamenti anche al Borgo Vecchio, all'angolo fra via Archimede e piazza della Pace, dove gli scantinati risultano completamenti allagati e in via Pecori Giraldi, l'acqua ha invaso la corsia dei tram.

Allagamenti anche in provincia

Una lunga notte per i vigili del fuoco impegnati in diversi fronti a causa della forte pioggia che si è abbattuta nel Palermitano. Disagi anche sulla statale 113 tra Villabate e Ficarazzi. Acqua alta anche sulle autostrade Palermo-Catania e Palermo-Mazara del Vallo. A Casteldaccia dove, a causa della furia del maltempo, si è aperta una voragine in via Pietro Nenni. La strada è stata transennata.

Attenzione nella strada intercomunale Pollina-Finale: alcuni massi sono caduti sulla carreggiata. Durante il violento temporale che si è verificato nel corso della notte, si è reso necessario anche l'intervento della protezione civile sulla SP 25. La raccomandazione è di procedere con prudenza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia