Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Open day AstraZeneca in Sicilia, solo mille aderiscono il primo giorno. A Palermo vaccini al Cep

Parte a rilento il nuovo Open day AstraZeneca, la tre giorni dedicata alla somministrazione del vaccino anglo-svedese anche senza prenotazione, questa volta riservata agli over 18. Solo 1000 somministrazioni in Sicilia nel primo giorno.

L'iniziativa, rivolta agli over 18, si replica oggi e domani, dalle 19 alle 24 in tutti gli hub territoriali. Alla Fiera del Mediterraneo di Palermo sono state circa duecento le persone che si sono presentate alla prima serata di vaccinazioni (nel video un momento dell'iniziativa).

All’hub provinciale di Palermo si entra dall’ingresso di piazza Generale Cascino. A chi prende parte all’open day AstraZeneca è stato riservato il corridoio F del padiglione 20A, inaugurato di recente e che ha permesso alla Fiera del Mediterraneo di iniziare a vaccinare h24.

“L’iniziativa, voluta dalla Regione Siciliana, è stata pensata per dare ancora più impulso alla campagna vaccinale degli over 18 - afferma il commissario all’emergenza Covid della Città metropolitana di Palermo Renato Costa -. Stiamo riscontrando una buona affluenza soprattutto da parte dei ragazzi, che hanno voglia di vaccinarsi con qualunque vaccino disponibile: sono i più impazienti di riappropriarsi delle loro vite”.

Ecco quali sono i centri vaccinali della Sicilia in cui presentarsi per sottoporsi al vaccino AstraZeneca senza prenotazione.

Palermo

Hub Villa delle Ginestre, Palermo
Hub di Cefalù
Hub di Bagheria
Hub di Misilmeri
Hub Fiera Palermo - Padiglione 20 A

Ragusa

Hub ex ospedale Civile

Catania

Hub di S.G. La Rena
Hub di Acireale
Hub di Caltagirone

Agrigento

Hub di Agrigento
Hub di Sciacca

Trapani

Hub San Michele, Trapani
Hub di Alcamo
Hub di Partanna

Caltanissetta

Hub Caltanissetta
Hub Gela

Enna

Hub di Enna (PO Umberto I)

Messina

Hub Fiera, Messina
Hub di Parco Corolla, Milazzo
PTA, Barcellona
Presidio Osp. Mistretta
Palatenda, Brolo
Concattedrale, Patti
Parcheggio Lumbi, Taormina
Hub di Capo D’Orlando
Ospedale militare, Messina
Hub Palarescifina, Messina

Siracusa

Hub Urban center.

"Accanto agli ultimi"

Intanto a Palermo prosegue la campagna “Accanto agli ultimi”, lanciata dalla Regione in sinergia con l’ufficio commissario Covid di Palermo, il Comune e le associazioni di quartiere per portare il vaccino nelle periferie di Palermo e raggiungere anche chi è più in difficoltà. Stamattina i medici vaccinatori della struttura commissariale hanno fatto tappa al quartiere Cep, nei locali dell’associazione culturale San Giovanni Apostolo onlus. Era presente anche un’assistente sociale della struttura commissariale, per parlare con i residenti del quartiere, nel tentativo di intercettarne i bisogni: un servizio che l’ufficio del commissario all’emergenza Covid di Palermo ha messo a disposizione fin dai mesi scorsi, nella consapevolezza che la pandemia ha fatto emergere nuove esigenze sociali, oltre che sanitarie.

Una quarantina i vaccinati nel corso della mattinata. Molti sono anziani soli che non avrebbero avuto nessuno che li accompagnasse ai centri vaccinali; altri non sanno scrivere e non sapevano come compilare i moduli. “Abbiamo aderito volentieri a questa iniziativa, che per noi è un altro modo di esserci sempre – spiega Antonietta Fazio, presidente dell’associazione -. Queste persone, probabilmente, non si sarebbero vaccinate senza questo servizio. Per molti anche solo uscire dal quartiere è impensabile: è tutto il loro mondo”.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia