Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musumeci rilancia: "Camper per vaccinare al mare, a settembre la maggioranza dei siciliani immune"

Nello Musumeci

Le vaccinazioni aumentano, in Sicilia ora si viaggia a ritmi più sostenuti. E il governo regionale inizia a sperare che a settembre la maggior parte dei siciliani possa essere immune.

"C'è una diffusa cultura del vaccino in Sicilia, anche nelle fasce giovanili - ha commentato il presidente della Regione Nello Musumeci, a Sky Tg24 -. L’apertura ai giovani ha prodotto una grande crescita nelle somministrazioni: nei primi giorni di avvio, il portale ha registrato ben 120 mila richieste".

Dopo settimane difficile c'è ora ottimismo alla Regione. "E’ una stagione davvero felice: se continua così e se avremo vaccini a sufficienza, pensiamo che entro settembre sarà immunizzata la stragrande maggioranza dei siciliani". Musumeci tira un sospiro di sollievo anche sul fronte AstraZeneca, con il superamento dei timori, ha aggiunto il governatore, così come sul versante delle isole minori Covid-free.

Intanto, è in corso un dibattito tra governo e regioni sulle vaccinazioni durante le ferie estive. "Siamo favorevoli alla vaccinazione dei turisti in vacanza, bisogna conciliare lo spazio della vacanza con l'esigenza del vaccino. Stiamo trattando con il generale Figliuolo e sono convinto che prevarrà il buonsenso. Stiamo lavorando anche perchè negli stabilimenti balneari, quelli più attrezzati si possa procedere alla somministrazione del siero. Quest'anno abbiamo dieci bandiere blu, ne abbiamo guadagnate due. Stiamo pensando anche a dei camper con personale sanitario attrezzato nelle località balnerari più famose".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia