Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Wimbledon strepitosa rimonta di Djokovic, si infrange il sogno di Sinner

I complimenti del campione serbo: Jannik è destinato ad un grande futuro. Sugli spalti anche i duchi di Cambridge.

Due set da n.1 al mondo non bastano a Jannik Sinner per battere il favorito n.1 dei Championships, Novak Djokovic, protagonista di una strepitosa rimonta che lo proietta per l’undicesima volta in semifinale a Wimbledon. Resta comunque maiuscola la prestazione dell’altoatesino, n.10 del seeding, che sui prati di Church Road, dove prima di quest’anno non aveva mai vinto, domina per oltre un’ora e mezza il campione serbo, accarezzando l’idea di raggiungere la prima semifinale Slam in carriera.

«Ovviamente sono deluso e persino arrabbiato per la sconfitta perché non mi piace mai perdere - l’analisi di Sinner -, ma devo essere orgoglioso per quanto fatto. Non mi sono mai illuso di aver vinto, e se Novak ha vinto sei volte qui un motivo ci sarà. Anche oggi ha giocato molto bene, ma penso di averlo costretto io a giocare così».

Perché al termine di un match di brutale intensità, è l’esperienza di Djokovic - 14 anni e 328 giorni più maturo di Sinner - a spostare gli equilibri. Raddrizzando un incontro, ormai compromesso, che aggiorna i suoi numeri: il secondo successo contro Sinner equivale alla 26/a vittoria consecutiva a Wimbledon, dove Nole non perde da cinque anni (2017), quando si era infortunato alla spalla contro Tomas Berdych. Salgono così a 84 i successi sui nobili prati inglesi, come Jimmy Connors (stesso numero anche di semifinali a Londra), dietro solo a Federer (105). Avvicinato nel computo delle semifinali Slam: 43 Djokovic, tre in più lo svizzero.

Dalla grande illusione alla delusione finale: nonostante subisca un break in apertura, l’avvio di match è nel segno di Sinner che surclassa il sei volte re di Wimbledon con le sue stesse armi: ritmo, intensità, pressione. Annullato lo svantaggio iniziale, alla mezz’ora il 20enne di San Candido ristabilisce la parità per poi strappare il servizio all’11esimo game. Sulle ali del primo set Sinner scappa subito avanti anche nel secondo: tiene con autorevolezza i suoi turni di battuta e raddoppia il vantaggio.
Ma proprio quando l’azzurro accarezza l’impresa, Djokovic alza all’improvviso il livello del suo tennis, diventa ingiocabile nei suoi turni di servizio, e strappa tre volte il servizio a Sinner, trascinando il match al quinto set. «So cosa ha cambiato del suo gioco per mettermi in difficoltà ma preferisco non dirlo pubblicamente. Ricapiterà di giocare contro, e ne terrò conto», ha commentato Sinner.

In apertura della frazione decisiva, l’azzurro torna ad essere aggressivo, ma incappa in un break in apertura che lo costringe ad una rincorsa impossibile. E al primo match point Djokovic non gli lascia scampo. «Ho sempre creduto di poter ribaltare la partita, stavo bene fisicamente - le parole di Djokovic -. Si trattava solo di cambiare l’inerzia del match a livello mentale. L’esperienza ha fatto la differenza. Cruciale è stato l’inizio del terzo set, essere riuscito a strappare subito il servizio. Comunque complimenti a Sinner, è destinato ad un grande futuro». Jannik Sinner è stato eliminato nei quarti di finale del torneo di Wimbledon, sconfitto in cinque set da Novak Djokovic. Avanti due partite a zero, l’azzurro ha subito la rimonta del serbo, che si è imposto 5-7, 2-6, 6-3, 6-2, 6-2 in oltre tre ore e mezza di gioco.

Dopo aver sconfitto Carlos Alcaraz, Jannik Sinner si è trovato di fronte oggi nei quarti del torneo di Wimbledon, il rivale più difficile in assoluto, Novak Djokovic. Il serbo ha vinto le ultime tre edizioni dello slam londinese e non perde, sul campo, dal terzo turno del 2016 contro Sam Querrey, dato che nel 2017 solo un infortunio lo costrinse al ritiro.

Per questo gli esperti Sisal lo vedono vincente a bassa quota, 1,12. Il successo dell’azzurro con l’accesso alla semifinale, si giocava a 6,00.

Anche i duchi di Cambridge sono finalmente apparsi nel Royal Box del campo Centrale, per assistere all'incontro Djokovic-Sinner. Kate Middleton è arrivata sugli spalti di Wimbledon solo al nono giorno, accompagnata dal marito William.

Caricamento commenti

Commenta la notizia