Mercoledì, 19 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Sport

Home Foto Sport Non abbiamo più Fede, la Pellegrini lascia il nuoto. Le foto della carriera

Non abbiamo più Fede, la Pellegrini lascia il nuoto. Le foto della carriera

Con la vittoria nella finale dei 200 stile libero ai campionati italiani in vasca corta di Riccione, Federica Pellegrini ha chiuso la sua inimitabile carriera. Una favola cominciata con l'argento ai Giochi di Atene nel 2004 e passata per 6 ori Mondiali e 7 agli Europei, il trionfo alle Olimpiadi di Pechino e un numero impressionante di record.

Una carriera fantastica

La Divina ha realizzato ben 11 volte il record del mondo (6 nei 200 stile libero in vasca lunga, 3 nei 400 stile libero in vasca lunga, 2 nei 200 stile libero in vasca corta). Il suo palmares vanta 26 ori internazionali, 3 medaglie olimpiche, 19 medaglie mondiali, 37 medaglie europee, 181 podi italiani e 130 titoli assoluti.

La nascita del mito

È stata senza dubbio la più forte duecentista della storia del nuoto e la più grande nuotatrice italiana di sempre. Ha vinto la prima medaglia olimpica a soli 16 anni e 12 giorni con l'argento nei 200 ad Atene, dove è nato il mito della Dea.

I suoi amori

Travolgenti e passionali sono gli amori di Federica tutti finiti sotto la luce dei riflettori. Era il 2008 quando si innamorò del nuotatore di Vittoria Luca Marin. All’epoca lui aveva appena chiuso la relazione con un’altra nuotatrice: la francese Laure Manaudou, grande rivale della Pellegrini. Un dettaglio che alimentò i gossip, soprattutto quando Fede perse la testa per il collega Filippo Magnini. Una relazione con lo sprinter durata 6 anni, dal 2011 al 2017, segnata da crisi e travolgenti ritorni di fiamma. Adesso la Pellegrini è felice con Matteo Giunta, che è stato anche il suo allenatore.

La passione per la moda e i talent

Tra una bracciata e l'altra, Fede si è dedicata alla moda, salendo spesso in passerella per grandi stilisti. Col suo fisico statuario ha incantato anche il regista Tinto Brass che l'avrebbe voluta per un suo film. Ma Fede si è detta lusingata e ha declinato l'invito. La nuotatrice è protagonista anche in tv. Ha condotto alcune puntate de Le Iene con Nicola Savino ed è anche uno dei giudici dello  show Italia's Got Talent.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X