Domenica, 16 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Società

Home Foto Società L'almanacco di oggi, 6 dicembre: buon compleanno ad Antonella Clerici

L'almanacco di oggi, 6 dicembre: buon compleanno ad Antonella Clerici

L’almanacco di Barbanera di oggi, lunedì 6 dicembre.

Il Santo del giorno

Oggi è il 6 dicembre, si festeggia San Nicola di Bari. Il nome Nicola deriva dal greco νίκη (nike), che significa vittoria, e λάος (laos), popolo. Quindi il nome significa significa vincitore fra il popolo. San Nicola è patrono degli avvocati e degli scolari.

Il proverbio

Val più una casetta e cuor contento che un palazzo pien di vento.

Nati oggi

Sono nati oggi il cantante Nicola Arigliano (nato nel 1923 e morto nel 2010), il regista Sergio Corbucci (1926-1990), l’editore Paolo Berlusconi, fratello di Silvio (1949), la conduttrice tv Antonella Clerici (1963), il regista Giulio Base (1964), la cantante Irene Grandi (1969), il presidente della Juventus Andrea Agnelli (1975), il ciclista spagnolo Alberto Contador (1982), la food blogger Chiara Maci (1983), moglie dello chef palermitano Filippo La Mantia.

Accadde oggi

Il 6 dicembre 1889 viene legalmente riconosciuta l'invenzione della lampadina da parte di Thomas Edison. La rivista Life mise Edison al primo posto tra le 100 persone più importanti, evidenziando che la sua lampada ad incandescenza illumina il mondo.

Il 6 dicembre 1975 si svolge a Roma la prima manifestazione nazionale del Movimento femminista.

Il 6 dicembre 2001 esce in Italia il film «Harry Potter e la pietra filosofale», tratto dal primo celebre libro della saga di Joanne Rowling.

La frase

Lil Wayne ha detto: «Non ho bisogno che sia facile, ho bisogno che ne valga la pena».

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X