Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Compleanno sottotono, la regina Elisabetta compie 94 anni: niente festa con figli e nipoti

Sarà un compleanno sottotono quello della regina Elisabetta II d’Inghilterra che oggi compie 94 anni. Per lei, quest'anno, un compleanno diverso vista l'emergenza Coronavirus che ha colpito anche il Regno Unito. Non ci sarà la tradizionale salva di cannoni, e nemmeno la festa insieme a figli e nipoti. La sua famiglia però sarà in collegamento con lei dal castello di Windsor dove si trova insieme al marito, il principe Filippo d'Edimburgo.

Nel 1952, a soli 26 anni, le fu detto che era "troppo giovane per regnare". Tuttavia, ad oggi, si è sempre mostrata all'altezza del ruolo. Nessuno avrebbe mai scommesso sul suo matrimonio con il principe Filippo, eppure i due stanno insieme da 72 anni. Ha attraversato crisi e vissuto scandali, da Lady Diana al recente strappo con la famiglia reale di Harry e Meghan.

Elisabetta nascque al n. 17 di Bruton Street a Mayfair (Londra). Battezzate nella cappella privata di Buckingham Palace dall'arcivescovo di York, suo padre era il principe Albert (poi re Giorgio VI), figlio secondogenito del re Giorgio V del Regno Unito e della moglie Maria di Teck.

Sua madre era Elizabeth Bowes-Lyon, duchessa di York, figlia di Claude George Bowes-Lyon, conte di Strathmore and Kinghorne.

Il suo nome completo è Elizabeth Alexandra Mary tanto da essere soprannominata "Lilibet". Ebbe solo una sorella, la principessa Margaret, nata nel 1930. Le due principesse furono istruite a casa, sotto la supervisione della madre e della loro governante, Marion Crawford, chiamata affettuosamente "Crawfie".

Nota la passione di Elisabetta per i cavalli e per i cani, ma anche la sua compostezza e il suo comportamento responsabile.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia