Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trantino vola a Catania, Cassì a Ragusa, a Trapani Tranchida bis, ballottaggio a Siracusa. Gli eletti

Rush finale per lo spoglio nei capoluoghi siciliani dove si è votato per le comunali. Solo a Ragusa il risultato è definitivo con la vittoria al primo turno di Giuseppe Cassì (De Luca e liste civiche) col 62,92%. A Catania le sezioni scrutinate sono solo 122 su 336. Il candidato del centrodestra Enrico Trantino è largamente in testa col 67,26%.

A Trapani il sindaco uscente Giacomo Tranchida conquista la conferma al primo turno. In base alla legge elettorale siciliana gli bastava il 40% e, al termine del conteggio delle preferenze, il candidato sostenuto da 10 liste civiche si è attestato al 42,45%; il diretto avversario del centrodestra, Maurizio Miceli, si è fermato al 37,23%.

E' ballottaggio a Siracusa. L’11 e 12 giugno si sfideranno il candidato del centrodestra Ferdinando Messina, con il 32,22%. L’uscente Francesco Italia, sostenuto da quattro liste civiche, è al 23,89%.

Tranchida bis a Trapani

Giacomo Tranchida è  riconfermato sindaco di Trapani. "È un risultato significativo che dimostra il supporto e la fiducia della comunità trapanese" ha confermato. "Il 30 giugno abbiamo la scadenza del Pnrr. Siamo pronti per gestire le risorse finanziarie - ha aggiunto -. Adesso dobbiamo concretizzare il lavoro fatto in questi anni. Penso che il risultato sia ascrivibile a tutti gli uomini e tutte le donne che hanno condiviso questo cammino insieme a me. Ma dobbiamo questo soprattutto a questa città e al comprensorio. Un vero capoluogo deve riuscire a fare sistema anche con gli altri comuni. Il futuro è questo. Dobbiamo accelerare sul porto, faremo un ragionamento con il governo regionale per creare un hub aeroportuale Palermo-Trapani. Trapani deve rimettersi in cammino. Fatemi condividere un abbraccio corale. La nostra è stata una battaglia, un impegno per la città di Trapani. Il sindaco di una città dev'essere il sindaco di tutti".

Cassì vince a Ragusa

Giuseppe Cassì è stato rieletto sindaco a Ragusa con il 62,92% dei voti, superano lo sbarramento del 5% le cinque liste civiche in suo sostegno; per quanto riguarda gli sfidanti, rimane fuori dal Consiglio comunale Forza Italia (0,91%), mentre superano il 5% le liste di FdI, Pd e M5s.

Trantino vola a Catania

Dopo lo scrutinio di 197 sezioni su 336 a Catania, il candidato sindaco del centrodestra, Enrico Trantino si conferma ampiamente avanti con il 66,79%. Il principale sfidante, Maurizio Giuseppe Giacomo Caserta, esponente del centrosinistra, si attesta al 23,75%.

Ballottaggio a Siracusa

Sarà ballottaggio a Siracusa dove è terminato lo spoglio nelle 123 sezioni. L’11 e 12 giugno si sfideranno il candidato del centrodestra Ferdinando Messina, con il 32,22%. L’uscente Francesco Italia, sostenuto da quattro liste civiche, è al 23,89%.

 

I sindaci eletti

 

Una delle affermazioni più clamorose del centrodestra nelle Comunali in Sicilia arriva da Biancavilla, nel Catanese, dove il sindaco uscente, Antonio Bonanno, è stato riconfermato con l’81,4% delle preferenze. Le otto liste che lo hanno sostenuto hanno fatto di più, ottenendo l’88,5%. Al Consiglio comunale la nuova maggioranza ottiene così 15 consiglieri contro uno soltanto dell’opposizione del Partito democratico. Il candidato sindaco del Pd, Andrea Ingiulla, non ha superato la quota minima d’ingresso del 20% e non ha ottenuto il seggio per diritto di tribuna.

Il sempreverde Pippo Gianni si conferma sindaco di Priolo Gargallo (Siracusa). Dopo le sue dimissioni a gennaio a seguito della sua vicenda giudiziaria - che lo ha visto sotto accusa per concussione per presunte pressioni su due aziende del Petrolchimico - il politico 76enne centrista si è rimesso in pista e ha prevalso con il 36,78%, a capo di una lista civica.

Riconferma per il sindaco uscente a Comiso (Rg), Maria Rita Annunziata Schembari vince con il 74,10%; Salvatore Liuzzo, sostenuto da tre liste tra cui quella del Pd, si ferma a quota 25,90%.

A Belpasso (Ct) la sfida interna al centrodestra se l’aggiudica Carlo Caputo eletto sindaco con il 53,46% e sostenuto da sette liste tra cui FdI (7,21%) e Dc, quest’ultima col 4,72% non entra in Consiglio comunale. Salvatore Alfio Licandri si ferma a quota 38,36%, Fi (5,99%) e Prima l’Italia-Lega (8,40%) staccano il pass per l’aula consiliare.

Massimiliano Giammusso è stato eletto sindaco a Gravina di Catania, ha ricevuto il 73,27% dei voti. Sette liste superano il 5%, solo ScN poco sopra il 2%. Rimane fuori dal Consiglio comunale anche il M5s che ha ottenuto il 3,65%, il suo candidato sindaco Stefano Longhitano ha avuto il 4,39%.

Vincenzo Magra è stato eletto sindaco a Mascalucia con il 59,44%, Prima l’Italia-Lega è il primo partito con il 15,11%. Il M5s ottiene appena il 2,66%.

 A Modica (Rg) vince Maria Monisteri Caschetto, con oltre il 67%. Exploit della Dc, prima lista, sopra il 23%. Il M5s non supera lo sbarramento del 5%, fuori dal Consiglio comunale.

 Trionfo a Biancavilla (Ct) per Antonio Bonanno, eletto sindaco con oltre l’81% dei voti.

Cateno De Luca è il nuovo sindaco di Taormina. L’ex primo cittadino di Messina ed ex candidato governatore, deputato e leader di Sud chiama Nord, è stato votato dal 63,49% degli elettori. Molto dietro l’uscente Mario Bolognari, fermo al 25,47%.

Il centrodestra conquista Licata (Ag), Angelo Balsamo è il nuovo sindaco con il 59,97% dei voti; si ferma al 32,06% Fabio Amato, che era appoggiato da Pd, M5s e SnC di Cateno De Luca. Terza piazza per Angela Iacona (7,96%), a sostenerla tre liste di centro. La Dc è il primo partito con il 12,68%, dietro il M5s con l’11,72%. Fuori dal Consiglio comunale il Pd, sotto quota 5%.

 

I ballottaggi

Sarà il ballottaggio a decidere chi tra Roberto Barbagallo e Nino Garozzo sarà il nuovo sindaco ad Acireale (Ct). Prima l’Italia-Lega è il primo partito, oltre il 10%.

Si deciderà al ballottaggio chi sarà il prossimo sindaco a Piazza Armerina (En), a sfidarsi Nino Cammarata e Massimo Di Seri, quest’ultimo spinto da Forza Italia che si afferma come primo partito con più del 15% dei consensi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia