Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il voto in Sicilia: Catania al centrodestra, a Trapani Tranchida bis. Cassì vince a Ragusa, ballottaggio a Siracusa

Chiusi i seggi nei 128 comuni al voto per le amministrative. Ecco lo spoglio in diretta.

21.54. «Dobbiamo cambiare passo, qualche autocritica dobbiamo farla. Ci aspettano responsabilità grandi e dobbiamo concretizzare il lavoro fatto in questi anni. Lo dobbiamo a questa città e al comprensorio. Sono contentissimo, ma adesso non possiamo perdere un giorno». È il commento di Giacomo Tranchida, rieletto sindaco di Trapani,

21.52. A Trapani è ormai certa la riconferma del sindaco uscente Giacomo Tranchida. Quando mancano ormai pochi seggi da scrutinare il candidato del centrosinistra ha infatti il 42,2% delle preferenze, superando il quorum del 40% necessario per l'elezione al primo turno, mentre il candidato del centrodestra Maurizio Miceli è fermo al 37,3%. Tranchida è appoggiato da dieci liste civiche, alcune con candidati di Pd e Lega, partiti che hanno rinunciato al proprio simbolo perché spaccati al proprio interno.

21.45. In provincia di Enna Silvestro Chiovetta è stato eletto sindaco di Cerami.

21.26. In provincia di Caltanissetta Claudio Salvatore Cipolla eletto sindaco di Milena col 74,18%, davanti ad Alfonso Cipolla che ha ottenuto il 25,82%. A Delia vince Gianfilippo Maria Bancheri, a Montedoro Renzo Bufalino, a Sutera trionfa Giuseppina Catania.

21.21. Procede al rilento lo spoglio delle schede elettorali a Catania. Con le urne chiuse dalle 15 al momento risultano ufficialmente scrutinati 13 dei 336 seggi. I dati, molto parziali, si attestano all'incirca sulle proiezioni: il candidato sindaco del centrodestra, Enrico Trantino, è 64.81% delle preferenze, seguito dal candidato di centrosinistra e M5s, Maurizio Caserta, col 26.33% dei voti.

21.20. «Pacificazione sociale, senso di comunità, coinvolgimento. È necessario per la comunità di Ravanusa sentirsi parte di un progetto. Rivolgo il mio primo pensiero ai tanti giovani, con loro bisogna cominciare a lavorare per far crescere il senso di comunità, ma soprattutto lavorare per quella ferita che ha segnato il nostro paese, pensando di fare un incontro con le famiglie che hanno vissuto questa tragedia, senza intermediazione alcuna. Il senso di comunità lo dobbiamo riprendere proprio da quella ferita». Lo ha detto il neo sindaco di Ravanusa (in provincia di Agrigento) Salvatore Pitrola, sostenuto da Partito Democratico, Articolo 1, Movimento Cinque Stelle e dalla Nuova Dc, che ha staccato di circa 500 preferenze Kabiria Loggia, candidata sostenuta dal sindaco uscente Carmelo D'Angelo (Lega).

21.16. «Avevo messo in preventivo di vincere con il 60%, doppiando Mario Bolognari. Siamo quasi al 65%, un risultato che sta andando oltre le mie aspettative, torno in trincea perché per me i sindaci sono statisti di frontiera nell'attesa di arrivare a fare il sindaco di Sicilia». Lo ha detto Cateno De Luca, eletto sindaco a Taormina

20.55. In provincia di Trapani c'è il sindaco a Buseto Palizzolo, Francesco Poma che supera di un soffio col 50,69% Antonella Adragna. A Custonaci eletto sindaco Fabrizio Fonte col 66,85% davanti a Vincenzo Monteleone.

20.50. A Ustica eletto sindaco Salvatore Militello col 65,91% dei voti. Al secondo posto Diego Altezza col 32,67%. Superato il quorum a Ventimiglia di Sicilia dove è stato eletto sindaco l'unico candidato Girolamo Anzalone. A Vicari eletto Antonino Miceli con il 77,70%. Nettamente staccato il secondo candidato Antonino Schifano che si ferma al 22,30%.

20.44. Ad Alimena eletto sindaco Giuseppe Scrivano col 55,56% dei voti, davanti a Rosario Musso che ha ottenuto il 44,44%. A Geraci Siculo la poltrona di primo cittadino va a Luigi Iuppa col 64,78%. Alle sue spalle Giovanni Vazzana col 35,22%. A Lercara Friddi plebiscito per Luciano Marino che ottiene l'86,43% contro Giuseppe Rizzo che si ferma al 13,57%.

20.38. A Ragusa, con 14 sezioni su 71 scrutinate, l'uscente Giuseppe Cassì è al 63,61%. Nettamente staccato il candidato del centrosinistra Riccardo Schininà col 18,01%. Per Cassì si profila dunque una larga vittoria.

20.20. Ruggero Strano riconfermato sindaco del comune di Castel di Iudica. E con lui si congratula Alessandro Porto, assessore designato a Catania per il Mpa nella giunta Trantino. «Sono certo - commenta - che porterà avanti il lavoro di riqualificazione della città di Castel di Iudica che ha cominciato nella precedente esperienza amministrativa e che porterà avanti nei prossimi 5 anni».

19.48. Si avvia verso una vittoria al primo turno Giuseppe Cassì, sindaco uscente di Ragusa, sostenuto da cinque liste civiche. Secondo la III proiezione realizzata da Noto sondaggi per Videoregione Sicilia, infatti, il primo cittadino uscente nuovamente in corsa ha incassato il 65,5% delle preferenze, lasciando il 'rivale' appoggiato dal Pd Riccardo Schininà al 17,7%, Giovanni Cultrera, sostenuto da FdI e FI, al 10 per cento, e l'uomo su cui puntava il M5s 6,8%.

19.23. A Trapani, quando sono già state scrutinate le schede elettorali in 49 sezioni su 67, secondo i dati parziali diffusi dal Comune, il sindaco uscente Giacomo Tranchida, di centrosinistra con l’appoggio di numerose liste civiche, rischia di essere eletto al primo turno senza andare al ballottaggio. Al momento Tranchida ha il 42.23% delle preferenze rispetto al candidato del centrodestra Maurizio Miceli fermo al 37.34%. In Sicilia per essere eletti al primo turno è sufficiente superare il quorum del 40%.

19.22. Giuseppe Muffoletto è stato confermato sindaco di Gratteri, un paese di 950 abitanti delle Madonie. Muffoletto, espressione di una lista civica e presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati di Termini Imerese, ha ottenuto 316 voti: tre in più dell’altro candidato, Angelo Curcio, sostenuto dal movimento di Cateno De Luca. Con la nuova elezione Muffoletto è al quarto mandato come sindaco del piccolo centro del Palermitano.

19.17. Secondo i dati delle proiezioni, su un campione del 67%, il sindaco uscente di Trapani, Giacomo Tranchida, è salito al 40% delle preferenze. Questo gli consentirebbe di essere eletto sindaco al primo turno. Al secondo posto resta il candidato del centrodestra Maurizio Miceli, che al momento si assesta al 37,5%.

18.56. Cateno De Luca si appresta a diventare il nuovo sindaco di Taormina (Me). Giunto alle spalle di Renato Schifani alle regionali dell’anno scorso, De Luca, leader di Sud chiama Nord e deputato regionale, naviga sopra il 60% delle preferenze, con un distacco ci circa venti punti sul sindaco uscente Mario Bolognari. "I veri taorminesi hanno vinto. E io non li deluderò. Sarò il sindaco di tutti, nessuno escluso!», scrive De Luca sulla propria pagina Facebook.

18.33. «Aspettiamo i risultati finali anche per rispetto dei tanti militanti impegnati nei seggi in Sicilia in questo momento. Ma se dovessero essere confermati i primi risultati saremmo di fronte ad una vera e propria catastrofe elettorale», ha detto all’Ansa Antonio Rubino, componente della direzione nazionale del Pd.

18.31. A Siracusa l'ipotesi ballottaggio appare sempre più possibile. Queste le proiezioni di Noto Sondaggi per Vr Sicilia con un campione del 60% alle ore 18.14. Ferdinando Messina 30,1% Francesco Italia 26,4% Renata Giunta 18,7% Edgardo Bandiera 8,8% Giancarlo Garozzo 8,2% Michele Mangiafico 3,6% Roberto Trigilio 3,1% Abdelaaziz Mouddih 1,1%

18.00. A Pace del Mela, nel Messinese, Mario La Malfa ha battuto gli sfidanti Danilo Pagano e Angela Bianchetti riconfermandosi sindaco. Anche a Ucria c'è la riconferma dell'uscente Enzo Crisà che è riuscito a prevalere suFrancesco Lanza,

17.54. «Sugli exit poll non facciamo nulla, prima dei dati reali non parlo», ha commentato, entrando nella sede del comitato elettorale, il candidato a sindaco del centrodestra a Catania, Enrico Trantino di FdI. Secondo le prime proiezioni è al 66,6% delle preferenze.

17.47. Si attesta al 56,39% il dato regionale dell’affluenza in Sicilia, dove si sono recati al voto gli elettori di 128 comuni. A esprimere la loro preferenza sono stati in 756.144. A Catania ha votato il 52,65% (-0,48%); a Siracusa il 55,02% (-0,27%); a Ragusa il 56,03% (-2,19%), a Trapani il 54,75% (-4,41%).

17.45. Potrebbero essere decise al ballottaggio le elezioni comunali a Trapani. Stando ai dati della seconda proiezione (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) - su un campione del 30% -, il sindaco uscente Giacomo Tranchida, candidato del centrosinistra, è al 38,7%, poco distante dal candidato del centrodestra Maurizio Miceli, fermo al 37,7%.

17.33. Stando ai secondi exit poll forniti dalla Noto sondaggi per Videoregione Sicilia, a Siracusa il candidato del centrodestra Ferdinando Messina ha raggiunto il 30%. Lo segue il sindaco uscente, Francesco Italia al 27,8% (candidato con liste civiche) poi segue ancora la candidata del centrosinistra Renata Giunta al 18%.

17.17. A Siracusa solo lieve il calo dell'affluenza: ha infatti votato il 55,02% degli elettori, lo 0,27% in meno rispetto alle scorse elezioni.

17.15. Affluenza in calo anche a Trapani. A votare è stato il 54,75% degli aventi diritto con una diminuzione del 4,41% rispetto alle precedenti amministrative.

17.13. Queste le prorizioni di Noto Sondaggi per Vr Sicilia relativi a Ragusa con un campione del 30% alle ore 16.52. Giuseppe Cassì 65,3% Riccardo Schininà 16,6% Giovanni Cultrera 11,4% Sergio Firrincieli 6,7%.

17.00. A Trapani il sindaco uscente Giacomo Tranchida - candidato del centrosinistra - è in testa con il 39,8% delle preferenze, secondo le prime proiezioni. In seconda posizione, col 37,9% dei voti, c'è il candidato del centrodestra Maurizio Miceli. Sarà dunque una sfida al fotofinish per sapere se si andrà al ballottaggio. Nei comuni siciliani con oltre 15 mila abitanti, infatti, i sindaco viene eletto al primo turno con il 40% delle preferenze, contrariamente di quanto avviene nel resto d’Italia dove la soglia è quella del 50%.

16.57. Il sindaco uscente di Ragusa, Giuseppe Cassì - candidato di cinque liste civiche - è ampiamente avanti alle elezioni comunali. Stando ai primi dati delle proiezioni è al 64,2%, davanti al candidato del centrosinistra Riccardo Schinnà fermo al 17,9%.

16.49. Cateno De Luca, leader del movimento ‘Sud Chiama Nord’, candidato a sindaco di Taormina è in vantaggio con il 63,3% delle preferenze dopo quasi 700 voti scrutinati. Segue con il 28,1% il sindaco uscente Mario Bolognari.

16.43. Indosseranno la fascia tricolore i due candidati unici alla carica di sindaco dei comuni di Frazzanò e Mazzarrà Sant'Andrea nel Messinese. A Frazzanò, con il 51,45% degli elettori al voto, Gino Di Pane è di nuovo sindaco. A Mazzarà Sant'Andrea non lascia la poltrona di primo cittadino Carmelo Pietrafitta che supera il quorum con il 56,41% dei votanti.

16.32. Secondo la prima proiezione con copertura campione del 10% realizzata da Noto sondaggi per Vr Sicilia (ricerca soggetta ad errore statistico), a Catania è nettamente in testa Enrico Trantino, candidato sindaco del centrodestra e di alcune liste civiche, con il 66,6% dei voti, mentre Maurizio Caserta, candidato di centrosinistra, sostenuto anche dal Movimento 5 Stelle e da liste civiche, è al 22,8%.

16.29. Testa a testa in un secondo exit poll (Noto per Video regione Sicilia) a Trapani, dove il candidato del Centrodestra, Maurizio Miceli, sarebbe al 38-42%. Giacomo Tranchida, sindaco uscente appoggiato da liste civiche, che si attesterebbe anche lui tra il 38% e il 42%. Seguono Francesco Brillante tra il 13,17% e il 13,5% e Anna Garuccio tra il 3% e il 7%.

16.25. Secondo le prime proiezioni (copertura al 10%) a Trapani l'uscente Giacomo Tranchida è al 39,8, il candidato del centrodestra Maurizio Miceli al 37,9. Dunque si profila un testa a testa con l'ipotesi ballottaggio.

16.20. Anche a Contessa Entellina, in provincia di Palermo, è stato eletto sindaco l'uscente Leonardo Spera (Pd), che era l'unico candidato in lizza. La legge prevede che per essere valida la votazione è necessario che si rechi alle urne almeno la metà più degli elettori. e che il candidato riceva la maggioranza delle preferenze. A Contessa Entellina, uno dei paesi siciliani di origine albanese, il quorum complessivo di votanti rispetto agli iscritti nelle liste elettorali, è stato del 54,09%.

16.08. A Ragusa affluenza in calo. Complessivamente ha votato il 56,03% degli aventi diritto, ovvero il 2,19% in meno rispetto alle precedenti amministrative.

15.53. Secondo il primo exit poll delle ore 15 realizzato da Noto sondaggi per Vr Sicilia, con una copertura del campione dell'80%, a Modica è in testa la candidata Maria Monisteri Caschetto, assessore uscente, con una forchetta tra il 64 e il 68%, su Ivana Castello, sostenuta dal Pd, dal Movimento 5 Stelle e da alcune liste civiche, con una forchetta tra il 23 e il 27%.

15.48. Alessandro Caiazzo è (di nuovo) il sindaco di Buccheri. Primo cittadino uscente, questa volta Caiazzo era l’unico candidato a sindaco del piccolo comune montano e come unico avversario aveva l’astensione. Per rendere valida l’elezione, infatti, hanno dovuto votare non meno del 50% degli aventi diritto e di questi, il 50% doveva esprimere un voto valido.

15.20. A Santo Stefano di Quisquina e Sclafani Bagni si conosce già l’esito del voto, visto che c'erano candidati unici per la poltrona di sindaco. Raggiunto il quorum, nel primo eletto Francesco Cacciatore, nel secondo Giuseppe Sollazzo.

15.15. A Siracusa il candidato del centrodestra Ferdinando Messina è avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 24% e il 28%. Segue, al secondo posto, la candidata del centrosinistra, con M5S, Renata Giunta con una forbice tra il 23% e il 27%. Terza piazza per il sindaco uscente Francesco Italia, candidato di alcune liste civiche, con il 20-24%.

15.12. A Trapani il candidato del centrodestra Maurizio Miceli è avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 42% e il 46%. Segue, al secondo posto, il sindaco uscente Giacomo Tranchida - candidato del centrosinistra - con una forbice tra il 38% e il 42%.

15.07. Alle elezioni comunali di Ragusa il sindaco uscente Giuseppe Cassì - candidato di cinque liste civiche - è avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 59% e il 63%. Segue, al secondo posto, il candidato del centrosinistra Riccardo Schinnà con una forbice tra il 18% e il 22%.

15.05. A Catania il candidato del centrodestra Enrico Trantino è avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 56% e il 60%. Segue, al secondo posto, il candidato del centrosinistra Maurizio Caserta con una forbice tra il 27,5% e il 31,5%.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia