ROMA. Una parabola che copre un quarto di secolo, una stella che ha deliziato con le sue giocate indimenticabili gli stadi e gli appassionati di tutto il mondo. Con numeri da record. Francesco Totti ha esordito in serie A il 28 marzo 1993 a Brescia e dopo 619 gettoni chiuderà oggi la sua lunga storia giallorossa in Serie A con Roma-Genoa.
Con il gol segnato contro il Torino il 25 settembre scorso ha toccato quota 250 gol in serie A, traguardo storico raggiunto due giorni dopo i suoi 40 anni. A guidare la graduatoria dei marcatori di ogni tempo rimane Silvio Piola con 274 in 25 anni distribuiti tra Pro Vercelli, Lazio, Torino, Juve e Novara. Quattro anni fa Totti aveva raggiunto a 225 Gunnar Nordahl, il 'pompiere' svedese del Gre-No-Li milanista (210 al Milan, 15 alla Roma) che li segno' in 9 anni dal 1949 al 1958.
Certo il Capitano ha vinto troppo poco in relazione al proprio valore, ma può consolarsi pensando ai primati che ha messo insieme.
I record con la Roma: 764 le gare ufficiali disputate in maglia giallorossa, di cui 606 in campionato: nessuno, con la maglia della Roma, ha messo insieme più presenze.
Se si aggiungono amichevoli e tournee, il totale delle presenze di Totti con la Roma sale a 888. 307 le reti realizzate, di cui 250 in campionato. Neanche nelle Coppe Europee esiste qualcuno che può vantare più presenze o più reti con la maglia della Roma: 98 apparizioni e 38 gol per lui. Appartiene a Totti anche il record di stagioni disputate con la maglia della Roma: 25, contando quella che sta volgendo al termine. Sono invece 19 le annate con la fascia da capitano al braccio.
I record in Serie A: Le 606 presenze in campionato lo rendono il terzo calciatore più presente di ogni tempo, dopo Paolo Maldini e Javier Zanetti. I 250 gol realizzati lo rendono anche il capocannoniere assoluto tra i giocatori in attività e con lo stesso club Davanti ha solo Silvio Piola con 274. Totti è andato a segno per 23 stagioni consecutive nella massima serie, prodezza mai riuscita ad altri. E' anche il più anziano ad aver realizzato una doppietta in serie A, e l'unico nella storia ad essere andato in doppia cifra in campionato in 12 campionati, 9 dei quali consecutivi. È il calciatore che ha giocato più volte (41) il derby di Roma e che nella stracittadina ha realizzato più gol: 11-
Gli altri primati: Con la rete segnata a Joe Hart nella partita pareggiata per 1-1 sul campo del Manchester City, Totti è diventato anche il calciatore più anziano ad andare a segno in un match di Champions League. Si è poi migliorato segnando anche sul campo del Cska Mosca: il suo record da battere è di 38 anni e 59 giorni. Va anche ricordato che Totti condivide con Luca Toni l'onore di essere stato l'unico italiano ad aver conquistato la Scarpa d'Oro. Con la nazionale maggiore Totti è diventato campione del mondo a Berlino nel 2006, e ha giocato anche la finale degli Europei del 2000, persa al 'golden gol' contro la Francia. In tutto ha messo insieme 58 presenze e 9 reti. Con le varie giovanili, di cui ha fatto parte da quando aveva 15 anni, ha vinto gli Europei under 21 del 1996 e la medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo di Bari 1997.
Caricamento commenti
Commenta la notizia