Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Armani a Prada, i tombini diventano... griffati - Foto

MILANO. Tombini artistici a Milano per Expo. È la mostra 'Sopra il sotto', l'esposizione in strada di 24 'Tombini art' ideati dai grandi protagonisti della moda italiana. Il progetto

- presentato dall'assessore comunale alle Politiche per il Lavoro, Cristina Tajani e Mario Boselli, presidente delle Camera Nazionale della Moda - è di Metroweb ed
è nato da un'idea di Monica Nascimbeni, con il patrocinio del Comune di Milano, in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana e in partnership con Oxfam Italia.

Fino a gennaio 2016 saranno visibili, in un insolito percorso artistico tra via MonteNapoleone e via Sant'Andrea, 24 tombini d'autore, cesellati a rilievo e dipinti a mano, pensati e ideati da Giorgio Armani, Just Cavalli, Etro, Missoni, Larusmiani, Laura Biagiotti, Costume National, Moschino, 10 Corso Como, Prada, Trussardi, DSquared2, Versace, Iceberg, Brunello Cucinelli, Hogan, Alberta Ferretti, Valentino, Salvatore Ferragamo, Emilio Pucci, Giuseppe Zanotti Design, Ermenegildo Zegna. Come per le scorse edizioni, a chiusura della mostra open air (gennaio 2016) i tombini saranno battuti all'asta da Christiès.

Il ricavato sarà interamente devoluto a favore dell'organizzazione non profit Oxfam Italia, Civil Society Participant di Expo 2015, per attività di «miglioramento delle condizioni socio-economiche di circa 20.000 persone» in Italia e all'estero, grazie ad attività micro-imprenditoriali e cooperative, soprattutto in ambito agro-alimentare.

«Il progetto fonde la città intelligente - spiega l'assessore Tajani - con quella creativa e innovativa, in una mostra che, coniugando i colori e le linee proposte dalla principali maison, porta il gusto del bello e del ben fatto giù dalle passerelle direttamente nelle strade del centro città». L'ad di Metroweb, Alberto Trondoli, sottolinea come questa sia «un'edizione speciale che, in occasione dell'imminente Expo 2015 si propone di celebrare e interpretare il tema dell'internazionalità di Milano attraverso le sue eccellenze».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia