Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ucraina, pioggia di razzi su Huliaipole. Gli Usa annunciano nuovi aiuti a Kiev

13.05 «Non siamo vassalli di Putin. A poche centinaia di chilometri a est da qui c'è un dittatore che non sopporta che le persone in Europa vivano nella libertà e nell’indipendenza individuale. Parla di Occidente decadente e disprezza profondamente il nostro modo di vivere». Lo ha detto il presidente austriaco, Alexander Van der Bellen, nel suo discorso durante la cerimonia di apertura del Festival di Bregenz, nella zona occidentale del Paese. Van der Bellen ha parlato di inflazione, della crisi del gas e della guerra in Ucraina. L’Austria si è sempre dichiarata 'Stato neutralè.

11.22  Gli «obiettivi geografici» dell’operazione militare speciale russa in Ucraina si sono ampliati e non si limitano più a Lugansk e Dontesk, in Donbass, ma includono anche «una serie di altri territori». Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, intervistato da Ria Novosti e Russia Today. «Se l’Occidente fornisce armi a lungo raggio a Kiev, gli obiettivi geografici si spostano ancora oltre», ha spiegato il ministro.

09.19 Le forze russe stanno conducendo operazioni militari mirate a creare le condizioni per avanzare sulla città di Bakhmut e prendere il controllo della centrale elettrica di Vuhlehirska. Lo riferisce l’ultimo bollettino dello Stato maggiore ucraino. Bakhmut è una città del Donetsk sede di un importante snodo autostradale che apre la via per Sloviansk e Kramatorsk, i due principali insediamenti della regione ancora in mano alle forze di Kiev.

08.40 E’ di due morti e nove feriti il bilancio dell’attacco missilistico russo sferrato nella notte contro la città di Nikopol, nell’Oblast di Dnipropetrovsk. Lo riferiscono le autorità regionali. «Un’area residenziale a Nikopol è stata deliberatamente colpita con l’utilizzo di Grad», ha affermato su Telegram il governatore, Valentyn Reznichenko, «sono stati sparati oltre trenta razzi».

07.34 Le forze russe hanno bombardato la città di Huliaipole con sistemi a razzo a lancio multiplo. Lo scrive kyiv independent riportando fonti dell’Amministrazione militare dell’Oblast’di Zaporizhzhia. Sono state segnalate vittime.

07.01 Gli Stati Uniti accusano la Russia di procedere con i piani per l’annessione di altri territori occupati in Ucraina. «La Russia sta gettando le basi per annettere il territorio ucraino che controlla in diretta violazione della sovranità dell’Ucraina», ha detto ai giornalisti il coordinatore per le comunicazioni strategiche del Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby. «La Russia sta inviando funzionari illegittimi nelle aree dell’Ucraina che sono sotto il suo controllo», spiegato, sottolineando che Mosca pianifica di organizzare «referendum» nelle aree occupate, forse già a settembre.

06.50 Gli Usa annunceranno in settimana un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina. Lo ha anticipato il coordinatore per le comunicazioni strategiche del Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby, aggiungendo che il nuovo pacchetto comprende sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità Himars e serie aggiuntive di sistemi di lancio multiplo (Mlrs) e munizioni di artiglieria. Gli Usa, ha aggiunto Kirby, imporranno inoltre alla Russia «nuove sanzioni», in risposta ai piani di Mosca per l’annessione dei territori occupati in Ucraina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia