Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky oggi si rivolgerà al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per denunciare le uccisioni dei civili a Bucha ed in altre parti del paese da parte dei russi. «Attualmente, nella sola Bucha, sono state uccise e torturate più di trecento persone. È probabile che l’elenco delle vittime sarà molto più ampio quando verrà ispezionata l’intera città. E questa è solo una città», ha affermato Zelensky in un video intervento notturno, aggiungendo che «ci sono già informazioni che il numero delle vittime degli occupanti potrebbe essere ancora più alto a Borodyanka e in alcune altre città liberate». E il suo impegno è «identificare quanto prima tutte le persone coinvolte nell’esercito russo in questi crimini. E per punirle tutte», in «un lavoro congiunto con l’Unione Europea e le istituzioni internazionali, in particolare con la Corte penale internazionale». Zelensky oggi parlerà anche al parlamento spagnolo.
Mosca ha respinto tali accuse: «Sono solo una provocazione, una messa in scena, i nostri militari non hanno fatto nulla di quello di cui sono stati accusati. Non è quello che è successo e abbiamo prove che proporremo al Consiglio di Sicurezza», ha detto l’ambasciatore all’Onu Vassily Nebenzia. Mosca ha sostenuto che le uccisioni dei civili siano avvenute dopo il ritiro delle sue truppe da Bucha, ma secondo quanto emerge da un’analisi delle immagini satellitari condotta dal new York Times, molti civili sono stati uccisi più di tre settimane fa, quando i russi avevano il controllo della cittadina. Tanto che il presidente Joe Biden ha chiesto un processo per crimini di guerra contro Vladimir Putin, mentre l’ambasciatrice Usa all’Onu Linda Thomas-Greenfield ha proposto insieme a Londra di sospendere la Russia dal Consiglio per i diritti umani di Ginevra.
Germania e Francia hanno deciso di espellere decine di diplomatici russi e Mosca ha risposto preannunciando «misure proporzionate». Sul fronte dell’offensiva sul terreno, il consigliere per la sicurezza nazionale americano Jake Sullivan ha stimato che «potrebbe durare due mesi o più». Mentre lo stato maggiore ucraino, nel rapporto operativo pubblicato stamane, ha affermato che i russi «stanno raggruppando le truppe e concentrando gli sforzi sulla preparazione di un’operazione aggressiva nell’est. Reintegrando scorte di cibo, carburante, materiali lubrificanti e munizioni. Per stabilire il pieno controllo sul territorio delle regioni di Donetsk e Lugansk».
Le forze russe continuano anche a bloccare la città di Kharkiv e cercano di stabilire il pieno controllo su Mariupol, con continui bombardamenti di artiglieria che distruggono quartieri residenziali e infrastrutture cittadine, aggiunge il rapporto. In cui si denuncia anche che «le truppe russe hanno effettuato attacchi a Mykolaiv con le munizioni a grappolo vietate dalla convenzione di Ginevra. Gli alloggi civili e le strutture mediche, incluso un ospedale pediatrico, sono stati colpiti. E ci sono stati morti e feriti, compresi bambini». Nel frattempo, in gran parte del Paese, hanno ripreso a suonare le sirene in vista della ripresa dei bombardamenti.
Persone:
14 Commenti
waro
05/04/2022 08:48
Direi città liberate x arretramento volontario del nemico.
Lodi
05/04/2022 09:51
Incapace di tenere in pugno la città, facendo strage di civili. Macellai indegni Putin la paghera
Cristian
05/04/2022 09:54
Russi criminali di guerra Ii prenderanno uno per uno
Pietro2
05/04/2022 09:57
Per tutti i simpatizzanti di Putin che godono degli orrori di cui il suo esercito si sta macchiando.,sappiate che il male è un BOOMERANG, e una volta lanciato questo ritorna indietro.
Ivan
05/04/2022 14:13
Pietro stasera fanno le iene e naturalmente si parla di guerra ci sarà l intervista doppia con zelensky e Putin mi raccomando prendi informazioni e acculturati bene Sabato c'è Maria de Filippi e zelensky è ospite con Putin chissà se apre la busta...... Domenica c'è Barbara D'Urso e si parla di guerra con ospiti Putin zelensky Malgioglio Cipriani platinette e Alba parietti........ buona visione e fatti una bella risata
stassi alessandro
05/04/2022 10:27
Questa escalation chi la potra mai fermare !
Giovanni75
05/04/2022 10:36
L'arretramento non è mai volontario, se ne vanno perché hanno capito che non possono prendere la capitale, altro che volontario
neverland
05/04/2022 18:22
sei riuscito a leggere i piani dei Russi!!!!!!
Antonello
05/04/2022 11:15
Dopo aver visto una trasmissione ieri dove parlavano alcuni giornalisti dal fronte direi che i dubbi sono veramente tanti,a cominciare dal video del sindaco del 31 marzo in cui non si vede un cadavere e di cui il sindaco non fa parola.e poi in tre settimane di occupazione i russi avrebbero avuto tutto il tempo di far sparire i cadaveri anziché lasciarli per strada,saranno feroci ma mica sono scemi!e poi stanno chiedendo loro stessi all'ONU di fare un'inchiesta indipendente per cui prima di oltrepassare una linea da cui poi non si torna indietro io ci andrei molto cauto
Pietro2
05/04/2022 11:50
Ti consiglio di leggere qualcosa che non abbia a che fare con la FANTASCIENZA.
Antonello
05/04/2022 13:39
Io ti consiglio di ascoltare più campane e non solo la propaganda
Antonello
05/04/2022 14:16
Giusto per chiarire la trasmissione in questione era quarta repubblica e i giornalisti capuozzo e biroslavo che non sono propriamente russofoni...
Giovanni palermo
05/04/2022 14:39
Ma questo Zelensky è ovunque? Uno voleva rilassarsi a vedere una serata musicale internazionale ed è spuntato in video il solito Zelensky. Non se ne può più. A reti unificate ovunque in tutti gli spazi informativi e televisivi il decalogo di Zelensky che pretende di dire alle nazioni sovrane cosa fare cosa non fare quali decisioni prendere. Nemmeno si rende conto che non lo ascolta nessuno, ad esempio ungheresi e serbi hanno votato in massa al contrario di quanto auspicasse Zelensky.
Giovanni palermo
05/04/2022 14:43
Il primo aprile era tutto a posto, non c'erano cadaveri nelle strade di bucha. Basta vedere i video ufficiali ucraini. e il sindaco nel discorso ufficiale non fece alcun cenno. I russi (che non avevano mai avuto pieno controllo della città) non avevano più neanche un soldato da alcuni giorni. Poi improvvisamente spuntano i cadaveri disseminati nelle strade di bucha il 3 aprile. E non erano cadaveri vecchi. Quindi le ipotesi più logiche sono 2: messinscena oppure strage commessa non dai russi. Tertium non datur dicevano i latini.
Augusto Marinelli
05/04/2022 15:52
Davvero è inspiegabile ciò che è accaduto a Bucha? Eppure Timofey Sergetsev, noto personaggio della cerchia più intima di Putin, ha spiegato domenica sull’agenzia di stampa Ria Novosti “Cosa dovrebbe fare la Russia con l’Ucraina”. L’articolo (si veda “Il Foglio” di oggi) spiega che non basta “denazificare” la classe dirigente: tutti gli ucraini che hanno preso le armi devono essere eliminati perché colpevoli del genocidio del popolo russo in Ucraina. E inoltre l’Ucraina deve essere “deucrainizzata”: si devono liquidare le formazioni armate “naziste”; istituire organi di “autogoverno” e milizie nei territori “liberati”; sostituire i media ucraini con quelli russi; procedere a inchieste per stabilire le responsabilità personali sui crimini di guerra ucraini e sulla diffusione dell’ideologia nazista; imporre i lavori forzati per il ripristino delle infrastrutture distrutte. Mi sembra tutto molto chiaro.
Vincent
05/04/2022 18:22
Io sopporto tutto,Ma non di essere preso in giro.E personalmente credo che Zelenski stia prendendo tutti per i fondelli - con la regia indiretta (o diretta) degli americani.Qual'e' stata la scusa degli americani per scatenare la guerra contro il Messico nel 1848 e appropriarsi di Texas Arizona New Mexico California ecc.ecc.?Che i messicani maltrattavano i civili.E quale la scusa per attaccare la Spagna ed impadronirsi di Cuba e Filippine?Che gli spagnoli avevano affondato il Maine,una nave americana all'Avana,uccidendo 360 marinai(ma che LORO STESSI,gli americani, avevano affondato!).E innumerevoli altri episodi,il 99% ignorati dalle persone.Come giustamente ha detto stamane Zakharova,"gli americani sono maestri di provocazione".
Antonello
05/04/2022 23:26
Vogliamo parlare della guerra in Vietnam?gli americani si inventarono di sana pianta l'incidente nel golfo del tonchino e hanno letteralmente distrutto un paese buttando napalm su donne e bambini...
neverland
05/04/2022 18:28
ci sono due opzioni x fermare la guerra: 1)Rilanciare inviando soldati e fare la no fly zone rischiando il conflitto mondiale 2)Richiamare Zelewski ed invitarlo ad una resa per evitare il conflitto mondiale Non ci sono altre soluzioni, quelle attuali penalizzano gli Ukraini che verranno sterminati e tutto il mondo che subisce le conseguenze di questo conflitto
Obermann
05/04/2022 20:48
Oggi, Marco Imarisio, in merito al disperato e maldestro tentativo dei russi di seminare il dubbio in merito ai suoi orrendi crimini di Bucha, ha scritto sul Corriere della Sera : " Qualche idiota pronto a raccoglierlo ( il dubbio ndr) e ad amplificarlo, per vanità o cialtronaggine, lo trova sempre. Anche e soprattutto in Italia ".
Giuseppe
05/04/2022 22:28
"Con le "fake news sulle atrocità commesse dalle forze di Mosca a Bucha", l'Ucraina ha tentato di "sabotare le promettenti trattative" con la Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, sottolineando che la de-escalation sul terreno dopo i colloqui russo-ucraini a Istanbul "è stata un gesto di buona volontà" da parte del Cremlino. Poco prima anche l'inviato della Russia all'Onu, Vasily Nebenzya, aveva affermato che "a Bucha le forze russe non hanno fatto del male neanche a una singola persona e non hanno bloccato nessuna uscita dalla città".
Giovanni palermo
06/04/2022 00:43
Quante stranezza. Ma sono convinti che le persone non hanno spirito critico e non si interrogano sulle stranezze? Secondo la propaganda Ucraina, le persone dovrebbero credere nell'ordine che: - i russi colpirebbero civili invece che militari, bambini invece che neonazisti con tatuaggio della svastica, obiettivi civili invece che obiettivi militari. Per quale motivo? Per salvare militari e nazisti e per danneggiare la loro immagine a livello internazionale? - i russi, andati via volontariamente da queste città, avrebbero lasciato i cadaveri per strada...per quale motivo? Per autoaccusarsi? Ma se immediatamente hanno smentito? La logica e la cronologia dunque smentiscono tali notizie.
Michele
08/04/2022 14:28
Giovanni stai zitto che ci fai più figura