22.49 «Dobbiamo fermare questa tragedia che si sta svolgendo nell’est il più rapidamente possibile», ha detto il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki in un post su Facebook che annunciava il loro arrivo. L’Ucraina ha avuto il «sostegno inequivocabile» dell’Unione Europea, ha aggiunto. Shmyhal ha precedentemente confermato il loro arrivo in un post su Twitter, salutando «il coraggio dei veri amici dell’Ucraina».
22.34 Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato i premier di Slovenia, Polonia e Repubblica Ceca, Janez Jansa e Mateusz Morawiecki, arrivati oggi a Kiev. «Stanno bombardando ovunque. Non solo Kiev, ma anche le aree occidentali», ha detto Zelensky ai suoi interlocutori, secondo quanto ha mostrato un video su Telegram.
22.16 Anche l’ucraina che lavorava con il cameraman irlandese di Fox News è morta in combattimenti vicino a Kiev. Lo riferisce la tv statunitense. Il cameraman Pierre Zakrzewski e la produttrice Oleksandra Kuvshynova sono morti e il corrispondente Benjamin Hall è rimasto ferito quando il loro veicolo è stato colpito lunedì, nei pressi della capitale ucraina. Hall è ricoverato in ospedale in Ucraina, ha detto l’amministratore delegato di Fox News Media Suzanne Scott. Zakrzewski, che viveva a Londra, lavorava in Ucraina da febbraio. «Pierre era un fotografo di zone di guerra che ha coperto quasi tutte le notizie internazionali per Fox News dall’Iraq all’Afghanistan alla Siria durante il suo lungo lavoro con noi», ha detto Scott. «La sua passione e il talento di giornalista erano impareggiabili».
21.44 La prossima settimana, il presidente Usa Joe Biden «si unirà a un vertice programmato del Consiglio europeo per discutere le nostre preoccupazioni condivise sull'Ucraina, compresi gli sforzi transatlantici per imporre costi economici alla Russia, fornire supporto umanitario alle persone colpite dalla violenza e affrontare altre sfide legate al conflitto»: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki, confermando le indiscrezioni già circolate nel tardo di pomeriggio di martedì.
20.56 I negoziati in corso tra Mosca e Kiev, «sono difficili», i colloqui continueranno domani e «c’è ancora spazio per un compromesso». Lo ha scritto su Twitter il consigliere di Zelensky e negoziatore per l’Ucraina, Mykhailo Podolyak. «E’ un processo negoziale molto difficile e scivoloso. Ci sono contraddizioni fondamentali. Ma c’è sicuramente spazio per un compromesso». «Durante la pausa, si continuerà il lavoro in sottogruppi», ha aggiunto.
20.30 Sono circa 20mila le persone evacuate dalla città di Mariupol oggi, e quattromila le automobili, stando al governo ucraino.
19.36 È iniziato a Kiev il coprifuoco totale di 36 ore imposto dalle autorità ucraine. Le restrizioni termineranno alle 8 locali di giovedì mattina (le 7 in Italia).
19.17 I primi ministri di Slovenia, Polonia e Repubblica Ceca, Janez Jansa, Mateusz Morawiecki e Petr Fiala, sono arrivati, a Kiev. Lo ha reso noto il serata Twitter il consigliere del primo ministro polacco Michal Dwoczyk.
I primi ministri, arrivati ;;a Kiev in treno, incontreranno a breve il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La delegazione comprende anche il vice primo ministro polacco Jaroslaw Kaczynski, riferisce l’agenzia di stampa slovena Sta, aggiungendo che si tratta dei primi leader stranieri a visitare la capitale ucraina dall’inizio dell’invasione russa.
17.56 L’inviato della Fox, Benjamin Hall, che è stato ferito in Ucraina è ricoverato in ospedale in condizioni gravi e ha dovuto subire l’amputazione di parte della gamba. Lo riportano i media americani. Nell’attacco, vicino Kiev, sono rimasti uccisi il cameraman della Fox, Pierre Zakrzewski, e la giornalista ucraina. Alexandra Kuvshinova.
16.49 Un altro giornalista ha perso la vita oggi in Ucraina. Si tratta del cameraman di Fox News, Pierre Zakrzewski. Ad annunciarlo lo stesso canale all news statunitense. Secondo quanto reso noto dalla stessa tv, l’operatore è stato colpito mentre si trovava assieme al giornalista Benjamin Hall. «È con grande tristezza e angoscia che condividiamo questa mattina la notizia del nostro amato cameraman Pierre Zakrzewski. Pierre è stato ucciso a Horenka, fuori Kiev, in Ucraina», ha affermato Suzanne Scott, ceo di Fox News. «Pierre era un fotografo di zone di guerra che ha coperto quasi tutte le notizie internazionali per Fox News dall’Iraq all’Afghanistan alla Siria durante il suo lungo mandato con noi» ha aggiunto.
16.16 La metropolitana di Kiev, durante il coprifuoco, sarà adibita a rifugio. Lo ha riferito l’amministrazione della capitale ucraina sottolineando che “durante il coprifuoco intensificato dalle 20 del 15 marzo alle 7 del 17 marzo, le stazioni della metropolitana funzioneranno solo in modalità rifugio. I treni non funzioneranno».
15.37 Al ventesimo o giorno «di questa terribile guerra in Ucraina», «l’Ucraina resiste. L’Ucraina vince. L’Ucraina lotta. L’Ucraina crede». Li dice enfaticamente in un videomessaggio al suo popolo l’arcivescovo maggiore di Kiev, mons. Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa greco-cattolica ucraina. «Le nostre città questa notte sono state di nuovo in fiamme. La nostra città di Kiev è stata nuovamente ferita. Delle persone sono morte... le bombe russe sono cadute di notte sulle teste dei civili che stavano cercando di dormire», afferma il presule. «Oggi, ancora una volta, voglio rivolgermi ai potenti di questo mondo: «Non siate osservatori esterni del dolore e della tragedia dell’Ucraina! Non limitatevi a guardarci in TV mentre veniamo uccisi! Fate qualcosa! Facciamo di tutto per fermare questa guerra, che oggi rappresenta la ferita di tutta l’umanità!” Oggi digiuniamo e preghiamo».
15.06 «Noi possiamo fermare la Russia», ma se non ci aiuterete a farlo le forze di Vladimir Putin punteranno poi «verso di voi». E’ il messaggio rivolto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky in collegamento da Kiev al vertice dei leader nordici e baltici della Joint Expeditionary Force (Regno Unito, Danimarca, Islanda, Finlandia, Svezia, Olanda, Estonia, Lettonia e Lituania), convocato oggi dal premier britannico Boris Johnson e chiusosi a Londra.
Zelensky ha elogiato la linea dura di questi Paesi rispetto a Mosca e la loro presa di posizione «morale“; ma ha insistito sulla richiesta di altre armi all’Ucraina e di sanzioni ulteriori anti-russe. «Noi - ha sostenuto - possiamo fermare la Russia, fermare l’uccisione delle persone. Sarà più facile se lo faremo insieme - ha concluso - perché fermeremo la distruzione della democrazia ora sulla nostra terra. Altrimenti (i russi) verranno da voi».
14.23 Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha annunciato che da stasera entrerà in vigore un coprifuoco di 36 ore nella capitale ucraina, quasi completamente accerchiata dalle forze russe.
12.42 La giornalista russa Maria Ovsyannikova, che ieri ha interrotto il telegiornale della tv di Stato con un cartello in mano per protestare contro la guerra in Ucraina, è scomparsa. Lo riferisce la Cnn che cita il suo avvocato. «Non riusciamo a trovarla», ha detto Dmitry Zakhvatov dopo che inizialmente gli amici della donna avevano detto che si trovava al dipartimento di polizia di Ostankino, a Mosca.
12.23 Un membro della delegazione ucraina, David Arakhamia, leader del partito del presidente Zelensky, ha annunciato che sono ripresi i negoziati in videoconferenza con i russi. Lo riferiscono i media ucraini.
12.13 Le armi che gli alleati occidentali forniscono all’Ucraina «in una settimana ci durano per 20 ore», per questo siamo costretti a «riutilizzare gli equipaggiamenti sottratti ai russi». Lo ha denunciato il presidente Volodymyr Zelensky rivolgendo un ennesimo appello in particolare all’Europa, in video collegamento da Kiev con i leader dei Paesi nordici e baltici della Joint Expeditionary Force radunati oggi a Londra dal premier britannico Boris Johnson. «Aiutandoci, aiuterete voi stessi», ha insistito Zelensky per poi aggiungere accorato: «Sapete di quali armamenti abbiamo bisogno, lo sanno tutti».
12.06 Tre giornalisti sono stati uccisi e almeno 35 feriti dall’inizio della guerra in Ucraina. Lo ha annunciato la responsabile per i diritti umani del parlamento ucraino, Lyudmila Denisova, su Telegram. «Gli occupanti stanno combattendo contro la copertura obiettiva dei loro crimini di guerra: stanno uccidendo e sparando sui giornalisti», ha sottolineato. Le tre vittime - ricorda l’agenzia Unian - sono Viktor Dudar, colpito durante i combattimenti vicino a Mykolayiv, il cameraman Yevhen Sakun ucciso in un attacco missilistico a Kiev e l'americano Brent Reno, ucciso a Irpin, nella regione di Kiev.
11.55 Quella sull'Ucraina è «una trattativa in salita, nonostante le aperture del presidente ucraino». Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio al termine della sua visita in Moldavia. «Zelensky ha fatto un’apertura molto chiara sia sulla Nato, sia sulla questione territoriale del Donbass e della Crimea, ma Putin sta dimostrando di non volere la pace», ha aggiunto il titolare della Farnesina.
11.45 «In queste ore sono stato qui in Moldavia per firmare una dichiarazione congiunta con Chisinau per aiutarli a sostenere l’incredibile crisi umanitaria dei cittadini ucraini. Potremmo arrivare in Europa a 5 milioni di cittadini ucraini rifugiati. Rappresenta la più grande crisi umanitaria che l’Europa abbia vissuto dalla Seconda guerra mondiale». Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio al termine della sua visita in Moldavia.
11.40 Il Regno Unito ha annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni economiche contro Mosca in risposta all’invasione dell’Ucraina destinato a colpire l’importazione di prodotti russi per un valore stimato nell’ultimo anno a 900 milioni di sterline, oltre il miliardo di euro. Il provvedimento prende di mira la vodka, cui sarà imposto un dazio aggiuntivo del 35%, e i beni di lusso, incluso l’import-export di veicoli costosi, sulla linea di quanto deciso di recente pure dall’Ue. L'obiettivo - ha detto Rishi Sunak, cancelliere dello Scacchiere del governo di Boris Johnson - «è isolare ulteriormente l'economia russa dal commercio globale».
11.29 Circa 1,4 milioni di bambini sono fuggiti dall’Ucraina da quando l’invasione russa è iniziata il 24 febbraio, il che significa che quasi un bambino al secondo è diventato un rifugiato. Lo ha detto James Elder, portavoce dell’agenzia Onu per l’infanzia Unicef correggendo ciò che aveva affermato in precedenza, ossia non ogni minuto bensì ogni secondo. «In media, ogni giorno negli ultimi 20 giorni in Ucraina, più di 70.000 bambini sono diventati rifugiati», ha detto Elder, ciò equivale a circa 55 ogni minuto, «quindi quasi uno al secondo», ha detto.
10.57 Circa 350.000 persone sono ancora intrappolate a Mariupol, la città nel sud-est dell’Ucraina che è stata assediata dalle truppe russe. Lo riporta la Cnn riportando le affermazioni di un funzionario locale. «Considerando che ci sono 540.000 residenti e circa 150.000 persone evacuate nei primi tre giorni quando era ancora sicuro farlo, stimiamo che circa 350.000 persone siano bloccate a Mariupol», ha detto Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol alla televisione ucraina.
10.38 L’aeroporto della città ucraina orientale di Dnipro ha subito una «distruzione massiccia» dopo due bombardamenti russi nella notte, hanno detto le autorità regionali. «Durante la notte, il nemico ha attaccato l’aeroporto di Dnipro. Due colpi. La pista di decollo e di atterraggio è stata distrutta. Il terminale è danneggiato. Distruzione massiccia», ha scritto Valentin Reznichenko, governatore della regione omonima su Telegram.
10.29 Il numero di Ucraini fuggiti dal paese continua a salire e sfiora la soglia dei 3 milioni. Secondo gli ultimi dati dell’Onu, dal 24 febbraio, data dell’aggressione russsa, un totale di 2.952.026 rifugiati hanno attraversato il confine ucraino per cercare rifugio all’estero. I dati, aggiornati al 14 marzo e riferiti su un’apposita pagina del sito dell’Agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr), indicano che oltre la stragrande maggioranza delle persone in fuga è giunta in Polonia (quasi 1,8 milioni di profughi), seguita dalla Romania (olre 422.000) e dalla Moldavia (quasi 340.000).
10.26 Sale a 19 il bilancio delle vittime del raid russo di ieri contro una torre della televisione nella città nord occidentale di Rivne. Lo riporta il Kyiv Independent citando il governatore della provincia di Rivne, Vitalii Koval. Si contano anche 9 feriti. Secondo il governatore potrebbero esserci più vittime. I soccorritori sono ancora al lavoro sul posto.
10.25 Kiev imporrà da questa sera un coprifuoco di 36 ore. Lo annuncia il sindaco della capitale ucraina.
10.24 La Russia limita l’export di grano a diverse repubbliche ex sovietiche, di cui è uno dei principali esportatori, al fine di evitare carenze e un’esplosione dei prezzi. «La Russia sta introducendo un divieto temporaneo all’esportazione di grano verso i Paesi dell’Unione economica eurasiatica (...)», ha indicato il servizio stampa del governo russo. L’Unione raggruppa la Russia, Kazakistan, Bielorussia, Armenia e Kirghizistan.
10.11 «Vogliamo una protezione mirata per le aziende più colpite dalle conseguenze della guerra in Ucraina. Sono quelle che consumano molto gas o quelle che sono esposte al mercato russo». Lo ha dichiarato il ministro dell’Economia francese, Bruno Le Maire, arrivando alla riunione dell’Ecofin a Bruxelles. «Valuteremo oggi quali sono gli strumenti più adatti, ho chiesto alla commissaria Margrethe Vestager di presentare questa mattina tutti gli strumenti a disposizione degli Stati per proteggere le conseguenze di questa nuova situazione economica», ha aggiunto.
9.54 Il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan, dopo l’incontro con il consigliere diplomatico di Palazzo Chigi Luigi Mattiolo, a quanto si apprende in ambienti diplomatici, ha avuto un breve colloquio con il presidente del Consiglio Mario Draghi.
9.51 «Mentre la guerra del presidente Putin contro il popolo ucraino continua, così la nostra determinazione a sostenere l’Ucraina e paralizzare il finanziamento delle macchine da guerra del Cremlino. Questo quarto pacchetto di sanzioni è un altro duro colpo per la base economica e logistica su cui la Russia si basa per portare avanti l’invasione dell’Ucraina. Lo scopo delle sanzioni è che il Presidente Putin fermi questa guerra disumana e insensata». Lo dichiara l’alto rappresentante Ue per gli affari esteri Josep Borrell nel comunicato in cui il Consiglio Ue annuncia il via libera al quarto pacchetto di sanzioni alla Russia.
9.48 Unicredit sta considerando un’uscita dalla Russia come parte di una revisione urgente delle sue operazioni nel Paese. «Ovviamente abbiamo bisogno di considerare seriamente l’impatto e le conseguenze e la complessità del distacco di una banca completa dal Paese», ha spiegato il ceo Andrea Orcel in una conferenza organizzata da Morgan Stanley, secondo quanto riporta Bloomberg.
9.39 Il Consiglio Ue ha adottato il quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia: vietate tutte le transazioni con alcune imprese statali, previste restrizioni all’esportazione di beni e tecnologie per l’industria della difesa, per la sicurezza e per l’industria energetica. Stop all’export di beni di lusso. Confermata l’ipotesi di azioni per sospendere la Russia come 'nazione favoritè nel Wto, l'organizzazione mondiale del commerci. Lo annuncia una nota. Il bando all’importazione di acciaio spiega la Commissione vale 3,3 miliardi di ricavi persi per la Russia. Il bando sui rating farà perdere ulteriore accesso ai mercati finanziari Ue.
9.26 Almeno 4 persone sono rimaste uccise durante i bombardamenti russi nella città ucraina di Rubezhnoye, nella regione del Lugansk, che hanno colpito e distrutto un collegio per non vedenti, un ospedale cittadino, tre scuole e altre strutture militari. Lo riferisce il Kiev Indipendent citando Serhiy Haidai, capo dell’amministrazione militare regionale del Lugansk su Telegram.
9.21 In corso a Palazzo Chigi l’incontro tra il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan e il consigliere diplomatico di Mario Draghi, Luigi Mattiolo.
8.39 Le forze armate russe hanno preso il controllo dell’intero territorio della regione di Kherson, nell’Ucraina meridionale. Lo riferisce il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, citato dalle agenzie russe. «Le forze armate russe hanno preso il pieno controllo dell’intero territorio della regione di Kherson», ha affermato.
8.34 «Oggi adotteremo un nuovo pacchetto di sanzioni», «oltre seicento individui russi sono ora target delle misure», ma ancora «tutte le opzioni restano sul tavolo». Lo ha detto il ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire arrivando all’Ecofin a Bruxelles.
3.09 Tornano a suonare le sirene a Kiev per annunciare l’allerta aerea. È quanto riferiscono le Forze armate ucraine, che invitano tutti i cittadini a raggiungere urgentemente i rifugi della protezione civile.
Persone:
27 Commenti
Filgor
15/03/2022 11:02
Ci si chiede se la Cina aiuta la Russia o meno!?. Che domande. La Cina non consentirà mai che la Russia perda o che Putin cada. Un eventuale sconvolgimento del Cremlino con la salita al potere di un governo filo occidentale, in futuro potrebbe portare la Cina a ritrovarsi i missili della NATO in Mongolia. Ma telo immagini Xj quanto ne sarebbe felice. Tanto per gradire, ieri dopo il vertice ad alto livello Usa Cina, tenutosi a Roma. 14 caccia cinesi hanno sorvolato Taiwan. Se non sono prove di terza guerra mondiale queste....!?.
Bogdan
15/03/2022 15:05
Ci conta a confondere le conflittualità interne invocando l' inizio di una guerra di dimensioni maggiori "grazie" al supporto statunitense, vero?
Chicco
15/03/2022 13:09
No fly zone senza se e senza ma...e scommetto che i russi ci penseranno tre volte a volare.Aiutiamo il popolo ukraino subito.
pinco panco
15/03/2022 15:07
Chicco su rete4 va in onda il fiim sulla terza guerra mondiale. Guardalo la' il film. In Ucraina auguriamoci che Unione Europea e Stati Uniti finalmente facciano una conferenza di pace ascoltando le richieste russe e ucraine per fermare la guerra e trovare un compromesso. Finora hanno cercato di fermare la guerra inviando armi... Benzina sul fuoco.... .
Nino
15/03/2022 15:39
Fermiamo subito il nuovo Hitler colui che non riconosce il genere umano. Una malvagità una cattiveria una crudeltà che ha eguali solo.nel nazismo. Ha pianificato la distruzione di un paese e l'annientanento di un popolo .Milioni di profughi che tentano di sfuggure dal terrore, bombardamenti a grappolo su ospedali università asili condomini centrali nucleari negozi stazioni aeroporti ecc. nulla viene risparmiato dalla follia omicida del nuovo Hitler. Persino le colonne umanitare vengono falcidiate. No fly zone subito. Fermiamo il massacro. Vediamo come reagisce Putin se la guerra arriva a Mosca. Non ci sarà alcuna 3 guerra mondiale ma al nuovo Hitler bisogna far capire che non è lui a decidere i destini dell'Europa. Aiutiamo l'Ucraina da sola non può affrontare l'enorme armamento Russo.
rido
15/03/2022 18:13
Ah Nino sempre il solito commento.. . La stai perdendo la guerra fattene una ragione. ahah
Ivan
15/03/2022 21:15
Signor nino ogni tanto cambia disco ,,,,i russi hanno sconfitto Hitler nel 45 altrimenti forse oggi parleremmo il tedesco e sono morti 26 milioni di russi,,,, è la quarta volta che glielo dico il paragone non c'entra nulla
Ufo
15/03/2022 13:30
Se Zeleski vuolr bene all'Ucraina deve cessare la guerra. Cede donbass e Crimea chiede soldi x la neutralità. E l'economia mondiale riparte.
Bogdan
15/03/2022 15:06
Unico commento realistico, che andrebbe supportato anche da un lungo storico di conflittualità locale.
Marcello Maniscalco
15/03/2022 15:51
Chissà se davvero non hai capito che se l'Ucraina smette di combattere sparisce dalle cartine geografiche o soltanto non te ne frega niente del loro destino basta che la cosa non crei nessun minimo problema a te. I menefreghisti e gli egoisti, brutta razza....bruttissima.
Andrea
15/03/2022 19:06
Che bei conti che ti stai facendo con la casa degli altri. Sei Il solito italiano mediocre e opportunista che non conosce il concetto di amor di patria, difesa della propria cultura e indipendenza.
Domenico
15/03/2022 14:51
L'unica soluzione e' fare in modo che il popolo russo messo alle strette dalle sanzioni ed informato di cosa realmente stia succedendo in Ucraina, si rivolti contro lo stesso Putin come in una sorta di nuova rivoluzione Russa
waro
15/03/2022 18:11
La massa del popolo Russo sostiene Putin.
Filippo
15/03/2022 15:04
Dispiace vedere Di Maio unirsi al coro dei farisei .Specie ora che pian piano stanno venendo fuori le ragioni e le responsabilità di questo conflitto.
Rosa Rita La Marca
15/03/2022 15:11
Ma con quale educazione militare manda a morire i suoi concittadini, senza un previo calcolo delle sue forze e armamenti, pretendendole con terrorismi psicologici, molto sgradevoli, dai paesi orbitanti il suo?
Obermann
15/03/2022 17:47
La comparsa sulla principale rete televisiva di regime della coraggiosissima giornalista che rischiando davvero la vita - ha sfidato un mafioso sanguinario - ha denunciato le menzogne che H24 il criminale del Cremlino distribuisce ai suoi sudditi, non cittadini èchiaro , ai putiniani di ferro, quelli che fanno da coro ai suoi latrati, evidentemente è sfuggita. Ed allora continuano con le loro strabilianti, competenti fregnacce.
Rosa Rita La Marca
16/03/2022 11:23
un commento da peacekeeper, non c'è che altro aggiungere. Oltre ad una d davanti al nick dietro al quale si protegge.
Giovanni palermo
15/03/2022 15:49
Zelensky pensi a fare pace con la Russia e la smetta di fare proclami. Tanto già in passato Nato e UE hanno respinto richiesta Ucraina di adesione e ora hanno respinto categoricamente richiesta Ucraina di no fly zone.
Ivan
15/03/2022 19:35
Concordo in pieno , non ci sono altre soluzioni immediate
Obermann
15/03/2022 22:49
Giovanni Palermo invita, incita Zelensky a fare la pace, vale a dire ad arrendersi, a mettersi prono, a consegnare l' Ucraina al criminale del Cremlino. Invita Zelensky a non fare lo stupido, a non far perdere tempo al povero, onesto, anzi onestissimo, Putin che ha programmato di ricostituire nel più breve tempo possibile l' impero degli zar e, quindi, freme per annettere alla Russia tanti altri paesi sovrani anch'essi stupidamente governati : la Moldavia, la Lettonia, la Lituania, l' Estonia e, di passaggio, se possibile, anche la Finlandia. E, poi, più in là, visto che l'appetito vien mangiando, cercare di riportare a casa la Polonia, la Romania etc.etc. E tutti noi, intendo USA, Francia, Germania, Italia e ogni altro paese democratici ad assistere ammirati, insieme con Palemo che lucidamente, astutamente ci ha saputo indicare la giusta via d'uscita.
Giovanni palermo
15/03/2022 15:53
Chicco vada in Ucraina, gli italiani non vogliono né no fly zone né intervento italiano di qualunque tipo né sanzioni (che danneggiano l'economia italiana), né l'invio di armi.
da ridere
15/03/2022 18:10
Cosa interessa cosa desiderano gli Italiani, questa è politica Internazionale.
Caterina
15/03/2022 22:50
Lei ogni volta dice: gli italiani dicono, vogliono, pensano. A parte il fatto che non può saperlo, ma che c"entrano gli italiani con le decisioni che l'Ucraina è costretta a prendere? È stata aggredita l'Ucraina o l'Italia?
da ridere
16/03/2022 00:30
Giovanni, cosa interessa alle potenze militari, cosa pensano gli Italiani.
Max
16/03/2022 08:57
Gli italiani proprio non dovrebbero fiatare, visto le precedenti guerre, e ricordarsi che se nn era x gli altri, americani in primis, che sicuramente non sono dei santi, oggi saremmo sotto un nazista, o alla Putin.. I soliti egoisti, mancia e scuorda
Livore
16/03/2022 09:49
Siccome saremmo tanto democratici, cosa pensano gli italiani sulla politica internazionale c'entra molto. E c'entra moltissimo anche la propaganda pro America e ONU promossa dall' UE, i santi della democrazia. Quindi, che ne dice: la democrazia c'entra ?
Antonello
15/03/2022 15:56
Quindi secondo zelensky dovremo imbarcarci nella terza guerra mondiale per salvare la sua cadrega?ma questa specie di uomo si rende conto che una guerra mondiale non si può vincere?la smetta di fare questi proclami e si arrenda anziché mandare il suo popolo al macello
salvatore
15/03/2022 15:59
satana è pronto per far si che i cuori diventano duri e inquinati dall'odio e chiede guerra e sangue. dobbiamo impedire a tutti i costi che questa guerra si allarghi in tutto il mondo, dobbiamo chiedere pace e basta sino a quando desisterà. il presidente ucraino deve arrendersi per il bene del suo popolo e per la comunità internazionale. la guerra non serve a nessuno e i russi lo capiranno,
GINO
15/03/2022 16:22
Francia o Spagna purché si magna. Con NATO ed EU la vita non è fantastica come vogliono farti intendere
Tiberio
15/03/2022 20:18
E vai in Russia, vai! Vai, vai.....e vai!!
Caterina
15/03/2022 22:53
Gino, e allora vada a vivere in Russia, e vediamo se le sarà permesso di esprimere liberamente le sue idee tanto spavalde. Peggio del Napalm '56 di Crozza.
waro
15/03/2022 23:51
Tiberio, non sarebbe male andare in Russia considerando che tra poco i Russi si beccano l'Ucraina, con buona pace tua.
waro
16/03/2022 00:34
Si lamentano della non Democrazia di Putin ma poi invitano i connazionali che non la pensano come loro a lasciare il paese, i soliti incoerenti.
antonino
15/03/2022 16:24
sciocchezze! A Putin interessa soltanto normalizzare l'Ucraina. Zelenski dovrebbe solo fermare i suoi e arrendersi. L'Europa non ha nulla da temere
Walter
15/03/2022 17:30
E se lo dice nientemeno che tale Antonino.....
Andrea
15/03/2022 19:08
Putin è un bugiardo cronico. Con questa gentaglia non bisogna fare accordi nè affari
Caterina
15/03/2022 23:27
Sig. Antonino, cosa intende per "normalizzare l'Ucraina"?
waro
16/03/2022 00:32
Caterina. Penso un governo Ucraino vicino al governo Russo.
renzo
15/03/2022 16:38
L'occidente continua ad armare l'ucraina incrementando distruzione e lutti per quel popolo che in ogni caso non potrà mai avere la meglio sull'aggressore.
Luca
15/03/2022 17:35
Gli 11 che ridono, si sentono al di sopra della realtà, come si dice "cornadura".. E invece poveretti sono dei gran c..... ni, coraggiosi solo nella loro stanzetta piena di giocattoli..
Marco
15/03/2022 18:05
Segnalo al sig Maniscalco che al di sopra della legittima difesa ed autonomia, sentimenti nobili e che condivido esiste un valore sovraordinato anche alla stessa pace di cui la difesa è intrinseca ed è LA VITA e pertanto Zelensky valuti se le morti dei suoi concittadini siano un sacrificio sostenibile nella poco probabile ipotesi che possa prevalere; nella malaugurata ipotesi che le sorti dovessero volgere in senso negativo tutte queste vittime innocenti sono state inutilmente immolate senza alcun beneficio e di questo anche lui dovrà renderne conto non solo al cospetto di Dio ma anche agli uomini; Putin è tutta un'altra storia; lui dovrà subire un processo e la condanna la cui entità non sarà mai congrua al cospetto di questo colossale crimine le cui conseguenze ricadranno pesantemente su un popolo incolpevole e vittima.
Giuseppe Ciolino
15/03/2022 18:07
Zelenski dovrebbe capire che il tempo di giocare a fare l'eroe è finito. Game over. E più si andrà avanti, peggio sarà per il suo popolo. Tratti quindi una resa onorevole, perchè più di questo non potrà ottenere.
Piero
15/03/2022 19:13
Anche la Turchia rifornisce all' Ucraina armi e finanziamenti dal Mar Nero.
Piero
15/03/2022 19:38
Biden sta dicendo che l' America come sempre aiuta i profughi portando anche acqua da bere. Alcuni ucraini stanno bevendo l' acqua dei termosifoni. W l' America ,pizza e mandolino e God save the keen !
Makegage
15/03/2022 20:07
Scusate..... Ma questo Zeleaky (come si chiama).... Ma. Perché non si arrende??? Per il bene della Sua nazione! Per 60 anni c'è andato bene a questo... Adesso non ci sta più bene... Mahhh
Caterina
15/03/2022 22:59
Makegage, ma che cavolo dici, l'Ucraina è indipendente da 31anni, e ora si ritrova aggredita e massacrata. Avete tutti un problema con la storia. Oltre a una enorme ignoranza, malafede e superficialità di pensiero.
Sergio
15/03/2022 23:40
Non sai di cosa parli
Rino
15/03/2022 20:10
Che strana coincidenza: i nickname a favore della bestia di Mosca sono gli stessi che ci hanno ammorbato per mesi con la propaganda contro i vaccini. Ma guarda che coincidenza............
Livore
16/03/2022 09:51
Non ho letto alcun commento a favore della guerra, salvo il suo che pensa di rispondere con armi alle armi. Un simpatico guerrafondai moralista ma, soprattutto, un grande stratega !
Obermann
16/03/2022 13:58
Rino, mi sa che lei è un po' distratto. È proprio il contrario, sono i no vax i putiniani.
Giovanni palermo
15/03/2022 20:19
Ricordate Andrea Rocchelli, grande giornalista italiano ucciso dagli ucraini nel 2014 insieme ad altri colleghi. Dava voce ai filorussi del donbass, documentava i crimini ucraini e fu ucciso da ucraini
Caterina
15/03/2022 23:18
Sig. Giovanni Palermo, la guerra è così, e se ci si ritrova dentro può succedere di morire. Lei non può tirare per la giacchetta la Storia a seconda delle sue idee balzane. Anche oggi sono morti due giornalisti, un americano e una Ucraina.
da ridere
15/03/2022 20:50
Gli italiani pensano che il mondo si chiami Italia ovvero senza politica Estera. haha
Giovanni palermo
15/03/2022 22:03
Bravo Ivan. Soggetti come Nino non hanno capito che i russi e i sovietici hanno liberato i prigionieri dei lager nazisti e hanno sconfitto il nazismo. Senza la valorosa resistenza sovietica, la Germania nazista si sarebbe impadronito della Russia e del mondo. 27 milioni di sovietici furono vittime del nazismo. E qui dobbiamo sorbirci gli assurdi paragoni di Nino.
Giovanni75
15/03/2022 22:05
L'ucraina sta già vincendo
Nino
15/03/2022 23:30
Quanto sangue deve essere ancora versato per saziare la follia omicida del nuovo Hitler? I nazisti cosideravamo la vita umana un inutile ostacolo alle loro aggressioni. La carneficina allora è iniziata il Polonia oggi inizia in Ucraina. Immaggini terrificanti arrivano dall'Ucraina in tutto il mondo. Morte distruzione macerie ovunque migliaia di cadaveri sepelliti in fosse comuni, milioni di profughi che tentano di sfuggure al massacro. Ma queste immagini raccapriccianti non arrivano in Russia dove Putin ha messo a tacere tutti I media liberi e ha già arrestato 20 mila persone che protestavano.Nel TG nazionale di oggi a Mosca alle spalle della giornalista spunta an'altra persona con un cartello contro la guerra. Subito arrestati processati e condannati. Sono stati rilasciati dal regime perché quei volti molto noti potevano innescare proteste ben più corpose. Da 22 anni un uomo solo al potere nessuno ricambio generazionale nessuna possibilità di candidarsi contro di lui , elezioni farsa e diritti civili azzerati. Anche se si espone un cartello completamente bianco si viene arrestati. È questo il dittatore che sta annientando un popolo e sta ridendo al suolo il loro paese. Una cattiveria una malvagità una crudeltà che non risparmia nemmeno I bambini esattamente come avveniva con I nazisti. Gli smidollati che tifano per il nuovo Hitler, concordano con Cuba , Cina e Corea del Nord, gli unici paesi al mondo che non condannano il genocidio pianificato e attuato da Putin in Ucraina. Questi regimi hanno la stessa matrice politica stesso sfregio delle libertà e dei diritti civili stesso disprezzo della vita. Aiutiamo il popolo ucraino perché sta lottando contro un nemico enormemente più potente. Un popolo fiero che lotta per il proprio paese per la propria libertà per il proprio futuro, contro l'invasore e l'aggressore contro il nuovo Hitler .
Rita
16/03/2022 03:52
Che squallore vedere tutti questi guerrafondai italiani a favore di zelensky e di fatto corresponsabili dei morti ucraini. Perché a questo punto non si uniscono ai nazisti del famigerato battaglione ucraino?
Rosa Rita La Marca
16/03/2022 11:28
Sono avvisati ogni giorno dal sito ufficiale della difesa Russa: per i mercenari venuti dall'estero non ci sarà nessuna pietà. Stessero a casa, e smettessero di sentirsi gli ultimi ariani in terre iperboree, sti fuori di capa nostrani. A proposito, ma giornalisti nostrani si sono risvegliati tutti sostenitori degli estremisti di casa pound e forza nuova? Che stranezze.
Obermann
16/03/2022 13:55
Sicché, secondo taluni, Zelensky sarebbe il guerrafondaio mentre Putin la vittima di questa furia omicida. Se questa non è follia, cos'è ?
Rosa Rita La Marca
16/03/2022 14:52
Se sono qui a pressare per eliminare i processi di cronaca nera dalle tv, si figuri i processi per motivi di guerra cosa ne posso pensare. Inoltre, oggi voglio fare un commento razionale. Ma non siamo forse dei sadici vogliosi di gustare dettagli macabri, a costo delle vite dei reporter e dei giornalisti. E ne parlo come esseri umani, senza badare alle origini e alla nazionalità? Forse evitare di mandare al macello i nostri professionisti non dovrebbe pervenirci da ordini imperativi sul posto, forse dovrebbe venire da dentro. Vorrei che qualche giornalista si pronunciasse in merito, specialmente se ha esperienze in scenari di guerre precedenti.