Mercoledì, 30 Settembre 2020
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Foto Cultura Intramontabile Mina, la tigre di Cremona compie 80 anni

Intramontabile Mina, la tigre di Cremona compie 80 anni

Nata a Busto Arsizio il 25 marzo del 1940, l'intramontabile Mina compie oggi 80 anni.

Non solo cantante ma anche conduttrice televisiva, attrice e discografica italiana naturalizzata svizzera, Mina nasce da due genitori di origini cremonesi, il padre Giacomo (Mino) Mazzini e la madre Regina (Gina) Zoni.

Dopo Mina, nacque anche il fratello Alfredo. Anche lui intraprenderà la carriera di cantante con lo pseudonimo "Geronimo".

Nel 1965, Alfredo morì in un incidente stradale. Aveva solo 22 anni.

A 13 anni, Mina diventa una discreta nuotatrice, partecipando a diverse gare ma è la musica il suo più grande amore. Una passione che nasce grazie a nonna Amelia, cantante lirica. E' proprio lei che insiste affinchè Mina prenda lezioni di pianoforte. Ma suonare uno strumento non è una cosa che le si addice. Piuttosto, è il canto che la rappresenta di più tanto da esibirsi anche a scuola, su richiesta dei compagni, nei momenti di ricreazione.

Nel 1962 conosce Corrado Pani, attore di teatro. Pani era sposato dal 1959 con l'attrice Renata Monteduro. Matrimonio questo che entra in crisi quando Pani conosce Mina.

Il 18 aprile 1963, alla clinica Mangiagalli di Milano, nasce il primo figlio di Mina, Massimiliano, nato dalla sua relazione con Pani. Finita la loro storia, Mina conosce poi Augusto Martelli, con cui convive per diversi anni. Colpo di fulmine, poi, nel 1970 con il giornalista Virgilio Crocco. Il 25 febbraio dello stesso anno, i due si sposano a Trevignano Romano, sul lago di Bracciano. Dalla loro relazione nasce la secondogenita della cantante, Benedetta ma il matrimonio con Crocco finisce.

Dopo Crocco, Mina conosce Alfredo Cerruti. Negli anni '70 invece incontra di nuovo un amico di vecchia data, Eugenio Quaini, con il quale Mina inizia una relazione. Il 10 gennaio 2006, i due si sposano. Oggi Mina è nonna di Axel ed Edoardo, figli di Massimiliano. Il 9 maggio del 2018 invece diventa bisnonna di Alma, primogenita di Axel.

© Riproduzione riservata

TAG:

PERSONE:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X