Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il nuovo tour di Gianna Nannini: porto il mio rock nei teatri - Foto

MILANO. «Saranno i teatri ad adeguarsi al mio rock e non viceversa»: parola di Gianna Nannini che il prossimo 20 marzo partirà con un nuovo tour e che questa volta, per la sua musica, ha scelto i teatri italiani. Il cartellone di concerti dell'Hitstory Tour 2016 sarà dedicato all'ultimo lavoro discografico pubblicato dall'artista toscana, 'History', raccolta di brani storici con l'aggiunta di sei canzoni inedite.

«L'anno prossimo sarà quello che mi vedrà protagonista di un tour straordinario - ha raccontato Nannini - che in realtà non è solo un tour, ma una serie di eventi veri e propri che mi permetteranno di portare il rock nei teatri, con i suoni finalmente adatti».

La carrellata di nuovi live firmati da Gianna Nannini prenderà il via il 20 marzo dall'Auditorium del Lingotto di Torino e farà tappa in molti dei teatri più prestigiosi d'Italia, con numerose doppie date sullo stesso palcoscenico, tripletta a Firenze e quattro concerti al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

«Per troppo tempo - ha detto la Nannini - i palazzi dello sport hanno condizionato il mio suono e penalizzato i concerti. Per questo ho deciso che questa volta sarebbero stati i teatri ad ospitare la mia musica. Sono il luogo più adatto per sentire tutto della musica, anche rock, come succede all'estero dove nei teatri vanno a suonare anche i gruppi metal. Oggi è necessario poter sentire tutto della musica».

Per la data finale della prima parte del nuovo tour, che si concluderà il 14 maggio, la Nannini ha scelto invece l'Arena di Verona per quello che lei ha definito come un appuntamento speciale.

«All'Arena farò qualcosa di inedito per l'Italia - ha raccontato la cantante - esibendomi con la Bohemian Symphony Orchestra che mi ha già accompagnato in un recente tour in Germania». A seguirla, com'è successo a Milano durante un incontro riservato ai fan, ci sarà un pubblico di fedelissimi coltivato in tanti anni di carriera e di cambiamenti.

«Il segreto - ha commentato la Nannini a proposito - sta nell'avere sempre il coraggio di rinnovarsi. Un album non può mai essere uguale a quello precedente e non bisogna stare sempre nel sistema per adeguarsi». Nei teatri italiani, la rocker senese si esibirà accompagnata dalla band composta da Davide Tagliapietre alle chitarre, Moritz Muller alla batteria, il bassista Daniel Weber, oltre ad un tastierista e a tre coristi.

In scaletta, per oltre due ore di spettacolo previste, ci saranno tanto le ballate classiche firmate Nannini, quanto il rock che, assicura la cantante «farà alzare tutti in piedi anche se saremo in un teatro».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia