Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tra castelli e vie storiche un tour nell’Isola dello «charme»

Un viaggio ammirando i castelli siciliani, apprezzando la cucina «made in Sicily» e facendo acquisti nelle storiche vie dello shopping. È il viaggio da titolo, de Charme, che propone l’associazione Tour Art&Sport. Un’esperienza culturale attraverso le antiche dimore, deliziati dalle degustazioni dei prodotti tipici del posto e vezzeggiati tra le coccole dei resorts. Tutti ingredienti immancabili nell’Isola in cui l’arte sposa la cultura. Sfiorando gli scenari dell’infinito patrimonio artistico offerto dalle province siciliane, il tour percorrerà tutta la Sicilia, partendo dai castelli di Palermo, Santa Flavia e Carini, Alcamo, Salemi con escursioni a Selinunte e Segesta. Ma non ci si ferma qua. Infatti, si passerà per la Valle dei Templi di Agrigento fino a spostarsi al Castello di Enna con visite a Piazza Armerina e Caltagirone, per giungere a Donnafugata, il cuore del barocco siciliano.

Le visite si svolgeranno anche a Ragusa, Noto e Modica, spingendosi fino a Siracusa, raggiungendo Catania e risalendo i comuni del Parco dei Nebrodi con i Castelli di Montalbano Elicona e Sant’Agata Militello, sino a chiudere il tour con la visita del Castello di Castelbuono. I soggiorni si caratterizzeranno con visite e degustazioni nei castelli più importanti, dimorando al loro interno e trascorrendo così una vacanza nelle locations più affascinanti della Sicilia. «La storia siciliana è legata da sempre alla presenza della vite e del vino, sinonimi di gioia e di benessere - spiega il presidente dell’associazione, Tour Art&Sport, Francesco Vulcano - Per questo si prenderà parte a tour enogastronomici, agroalimentari e vitivinicoli, partecipando ed eventi nelle inebrianti cantine dei sapienti viticoltori siciliani e ad iniziative legate alle degustazioni dei prodotti tipici assistendo, su richiesta, alla preparazione della ricotta e degli altri formaggi e salumi dei Nebrodi, oppure il miele, l’olio, la manna, i dolci e le carni tipiche delle Madonie e dell’Etna, unite alla frutticoltura del Parco fluviale dell’Alcantara ed alle golose degustazioni del cioccolato di Modica».


E per chi non sa resistere alle tentazioni, dopo essersi lasciati accarezzare dalle cure e dalle attenzioni offerte dai resorts, sarà elettrizzante percorrere le strade dello shopping siciliano, attraverso le esclusive vie di Palermo, i vialetti tipici dei borghi, le ceramiche di Caltagirone e, per gli amanti dell’abbigliamento ed accessori a prezzi speciali, una visita all’Outlet Village di Agira. Il pacchetto è modulabile in base alle esigenze e richieste. Per informazioni e prenotazioni, nonché per tour e programmi personalizzati, rivolgersi a: associazione Tour Art&Sport, chiamando il numero 331 8848874 oppure mandando una mail all’indirizzo di posta elettronica, [email protected]. Au.F.

Caricamento commenti

Commenta la notizia