Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Roland Garros, si spezza il sogno di Musetti: Djokovic vola agli ottavi e resta numero 1 al mondo

L'italiano ha costretto il serbo al quinto set. Nel quarto la svolta della gara, con la reazione di Novak dopo un momento di appannamento. Passa il turno Jasmine Paolini

Novak Djokovic sconfigge Lorenzo Musetti (nella foto) al Roland Garros ed evita il sorpasso al vertice della classifica mondiale ad opera di Jannik Sinner. In circa quattro ore e mezzo di gioco, il serbo ha avuto la meglio sull'italiano numero 30 del mondo in cinque set per 7-5, 6-7 (6/8), 2-6, 6-3, 6-0. Con questa vittoria, Djokovic approda agli ottavi del torneo francese ed eguaglia il record di Roger Federer di 369 vittorie in partite del Grande Slam.

Il sogno di Musetti si è infranto al quarto set, quando Djokovic ha reagito a quella che sembrava una sorte segnata. Nel primo set il numero uno del mondo ha giocato il suo tennis, Musetti è riuscito a contrastarlo, ma alla fine ha dovuto cedere alla precisione di colpi dell'avversario. Nel secondo si è andati al tie-break, nel corso del quale l'italiano ha annullato una palla del set e poi si è portato sull'1-1. Nel terzo set il calo del serbo, che sembrava avere spianato la strada all'azzurro. Musetti ha giocato un tennis fatto di accelerazioni e angolazioni sempre più incalzanti e si è portato in vantaggio. Ma a metà del quarto set, quando forse l'italiano pensava di avere il match in pugno, Novak è risorto, ha cominciato a giocare al meglio delle sue enormi possibilità e per l'Italia tennistica, che sperava nel secondo azzurro agli ottavi e nel primato in classifica di Sinner, è calato il buio. Djokovic ha vinto il quarto set e nel quinto ha lasciato l'avversario a zero.

La pioggia ha continua a guidare le danze al Roland Garros, costringendo gli organizzatori a stravolgere il programma dei tornei di singolare maschile e femminile e a rinviare molti incontri di doppio. Pure a fatica, in un clima autunnale e su campi sempre più pesanti e lenti - e non va tanto meglio nemmeno sui due stadi coperti, pieni di umidità - cominciano comunque a delinearsi le sfide degli ottavi di finale. L’Italia ha piazzato un’altra tennista, Jasmine Paolini, tra le migliori 16, grazie alla vittoria sulla canadese Bianca Andreescu, col punteggio di 6-1, 3-6, 6-0. Nel mirino della numero 15 al mondo c’è ora la russa di origine armena Elina Avanesyan, che ha eliminato a sorpresa la cinese Zheng Qinwen. È la prima volta che l’attuale miglior italiana del ranking arriva agli ottavi dello slam parigino, bissando lo stesso risultato ottenuto in Australia. Paolini ha complessivamente servito meglio ottenendo percentuali di punti superiori sia con la prima che con la seconda di servizio ed ha messo a referto 26 vincenti a fonte di 14 gratuiti: Andreescu di vincenti ne ha tirati ancora di più, 29, ma ha commesso anche molti più errori, 24.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia