Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cecchinato torna al successo dopo 3 anni, il tennista palermitano trionfa a Lisbona

Marco Cecchinato

Bentornato,  Marco Cecchinato. Il tennista palermitano, 30 anni lo scorso 30 settembre, è tornato al successo, vincendo il "Del Monte Lisboa Open", torneo challenger Atp dotato di un montepremi pari a 45.730 euro che è andato in scena sui campi in terra rossa della capitale del Portogallo. Un successo per il "Ceck" che mancava da più di 3 anni.

L’azzurro, numero 137 del ranking Atp e quinto favorito del seeding, ha regolato in finale, per 6-3 6-3, in un’ora e 24 minuti di gioco, il francese Luca Van Assche, 289 del mondo, proveniente dalle qualificazioni, alla sua prima sfida per un titolo internazionale.

Match senza sbavature quello giocato da Cecchinato, che grazie ai punti conquistati in terra portoghese recupererà almeno una ventina di posizioni nel ranking Atp (virtualmente è numero 114).

Per l’ex numero 16 del mondo percorso netto, visto che sulla strada che lo ha portato al titolo non ha lasciato neanche un set. Buoni i numeri al servizio del siciliano: 6 ace e un solo doppio fallo, il 69% di prime in campo, con il quale ha ottenuto il 78% dei punti ma anche un buon 59% di punti vinti con la seconda.

Per Cecchinato, diventato padre da qualche mese, un ritorno al successo dopo i fasti di quel magico 2018, quando arrivò in semifinale al Roland Garros contro Dominic Thiem, con il clamoroso successo ai quarti di finale contro sua maestà, Novak Djokovic.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia