Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

F1: al Gp d'Olanda trionfa l'idolo di casa Verstappen, superato Hamilton in classifica

Gara e primato in classifica per Max Verstappen. Nel Gp d'Olanda, l'idolo di casa, su Red Bull, è partito in pole position e ha condotto la gara fin dal primo giro vincendo alla fine sulle due Mercedes di Hamilton e Bottas.

Con il successo sul circuito di Zandwoort, l’olandese è tornato in vetta alla classifica del Mondiale piloti. Il monegasco Charles Leclerc, su Ferrari, si è piazzato al quinto posto; l’altro ferrarista, lo spagnolo Carlos Sainz, è arrivato settimo.

Ai piedi del podio l’AlphaTauri di Pierre Gasly che mantiene la posizione di partenza sulla Ferrari di Charles Leclerc, Fernando Alonso è sesto con l'Alpine. Completano la top-10 la Red Bull di Sergio Perez (8° dopo la partenza dalla pit lane), l’Alpine di Esteban Ocon e la McLaren di Lando Norris.

"Davvero incredibile, le aspettative erano tante e non è mai semplice essere all’altezza. Sono felice di aver vinto qui e aver ripreso la leadership del Mondiale: una giornata straordinaria". Queste le parole di Max Verstappen dopo la vittoria nel GP d’Olanda di Formula 1 che vale il ritorno in testa alla classifica piloti. "La partenza è stata importante - spiega il pilota olandese della Red Bull - la Mercedes ha cercato di renderci la vita difficile ma siamo riusciti a gestire tutto molto bene e dobbiamo essere contenti".

"Verstappen ha fatto un ottimo lavoro. Ho dato tutto quello che avevo e ho spinto dall’inizio alla fine, non potevo andare più veloce di così. Mi sono divertito tantissimo qui, grazie anche al pubblico". Questo il commento di Lewis Hamilton, secondo alle spalle di Verstappen nel GP d’Olanda di Formula 1. Qualche sbavatura della Mercedes nella gestione delle soste, con il britannico tornato in pista con tanto traffico. "Volevo separare come fosse il Mar Rosso, qui è molto difficile inseguire chi è davanti - prosegue il pilota britannico della Mercedes, che si consola con il punto addizionale del giro veloce -. Il mio ultimo giro uno dei punti più belli, questa è una delle mie piste preferite e non vedo l’ora di tornare l’anno prossimo".

"Purtroppo per me è stata una gara poco movimentata, abbiamo provato a una sosta e ho cercato di far durare le gomme a lungo. Alla fine avevo vantaggio e mi sono fermato un’altra volta per sicurezza. Il giro veloce? Non lo stavo provando, alla fine il punto è andato a Hamilton". Queste le parole del finlandese Valtteri Bottas, terzo nel GP d’Olanda di Formula 1 al volante della Mercedes.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia