Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiadi: Conyedo Ruano bronzo nella lotta, arrivata la 39esima medaglia per l'Italia

Conyedo vince il bronzo alle Olimpiadi di Tokyo

Arriva la 39esima medaglia per l'Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020. A conquistarla, Abraham Conyedo Ruano che vince il bronzo nel torneo di lotta libera, categoria 97 kg. L’azzurro ha affrontato e superato il turco Suleyma Karadeniz 6-2. "Questa medaglia significa tutto per me, è la mia vita, ciò per cui ho lavorato negli ultimi cinque anni. La prima dedica che voglio fare è per il mio allenatore, che per me è come un padre". Così l’azzurro originario di Cuba Abraham Conyedo Ruano. "Il mio avversario, il turco Karadeniz - dice ancora -, lo avevo già affrontato e per batterlo ho dovuto cambiare strategia e fare un lavoro molto intenso. Alla fine ha vinto chi lo desiderava di più".

Nessuna medaglia, invece, nella 4x400 maschile. Gli azzurri hanno chiuso al settimo posto la finale pagando un pasticcio nell’ultimo cambio. Davide Re, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Alessandro Sibilio hanno comunque centrato il record italiano (2’58”81). Oro agli Stati Uniti in 2’55”70.

La mattinata dell'Olimpiade giapponese si era aperta, quasi all'alba per via delle condizioni climatiche, con la maratona femminile che si è svolta a Sapporo e ha visto, come da previsioni, il successo delle atlete del Kenya. L'oro è andato a Peres Jepchirchir con il tempo di 2 ore 27'20", l'argento a Brigid Kosgei. Solo 32/a l'azzurra Giovanna Epis, staccata di quasi otto minuti. Attimi di paura per l'israeliana Lonah Chemtai Salpeter che, mentre era quarta e mancavano quattro chilometri all'arrivo, ha ceduto di schianto e si è dovuta fermare, subito soccorsa, sconfitta dalla fatica e soprattutto dal caldo e dall'umidità opprimente, nonostante fossero le prime ore del mattino.

Quanto al resto del programma, l'Italia aspetta buone notizie dalle Farfalle della ginnastica ritmica, andata in finale con il terzo punteggio. Meglio delle azzurre hanno fatto solo Bulgaria e Russia ma in finale si riparte da zero. Nel ciclismo su pista, nel Madison maschile, la coppia Elia Viviani - Simone Consonni è giunta settima.


15.06 - ATLETICA: Gli Stati Uniti hanno vinto l’oro nella staffetta 4x400 olimpica maschile con il tempo di 2'55"70. Argento all’Olanda (2'57"18), bronzo alla Botswana (2'57"27). Vladimir Aceti, Davide Re, Edoardo Scotti e Alessandro Sibilio si sono piazzati al settimo posto con il tempo di 2'58"81, nuovo record italiano.

13:37 - LOTTA LIBERA: Abraham Conyedo Ruano conquista il bronzo nel torneo di lotta libera, categoria 97 kg. L’azzurro ha affrontato e superato il turco Suleyma Karadeniz 6-2. Si tratta della 39esima medaglia italiana. (ITALPRESS).

12:13 - LOTTA LIBERA: Abraham Conyedo Ruano approda in finale per il bronzo nel torneo di lotta libera, categoria 97 kg. L'azzurro ha affrontato e superato il canadese Jordan Steen 4-2 e adesso si giocherà la medaglia contro il turco Suleyma Karadeniz.

11:37 - GINNASTICA RITMICA: L'israeliana Linoy Ashram ha vinto l'oro nell’individuale di ginnastica ritmica chiudendo con 107.800. Argento alla russa Dina Averina (107.650), bronzo alla bielorussa Alina Harnasko (102.700). Sesta l’azzurra Milena Baldassarri, che ha chiuso con 99.625.

11:03 - CICLISMO SU PISTA: La coppia Viviani-Consonni nella gara Madison di ciclismo su pista ha chiuso al settimo posto. Titolo alla Danimarca, davanti a Gran Bretagna e Francia.

10:00 - KARATE: Niente da fare per Silvia Semeraro, terza della sua pool e fuori dalle semifinali di karate per un solo punto.

09:34 - KARATE: Silvia Semeraro ha vinto l’ultimo combattimento della sua pool eliminatoria battendo nettamente la turca Hocaoglu Akyol (9-4) e può ancora sperare nella semifinale. Un incontro caratterizzato da più di un intervento dei medici e da una lunga sospensione per una ferita alla testa dell’azzurra che non le ha impedito di chiudere il combattimento.

09:21 - KARATE: Silvia Semeraro ha perso anche il 3° match del turno di qualificazione nel karate, Kumite +61 kg. L'azzurra ha ceduto 3-2 alla azera Zaretska e ora vede complicarsi il passaggio del turno. In precedenza aveva perso 5-1 con la kazaka Sofya Berultseva. Nel primo match aveva vinto con la giapponese Uekusa per 4-3.

07:51 - KARATE: Silvia Semeraro nel kumite +61kg di karate perde per 5-1 contro la kazaka Sofya Berultseva e ora deve vincere i prossimi due incontri per andare in semifinale. Il primo è contro l'azera Irina Zaretska.

07:11 - KARATE: Silvia Semeraro, nel kumite +61kg di karate, vince l'incontro d'esordio contro la giapponese Ayumi Uekusa con il punteggio di 4-3. Decisivo soprattutto un ippon a metà tempo, tra poco è in programma la sfida alla kazaka Sofya Berultseva.

06:47 - GOLF: Nelly Korda riesce a difendere il vantaggio accumulato nei primi tre giorni e vince l'oro nel golf con un punteggio di 17 colpi sotto il par. Dietro alla statunitense, ci sarà spareggio tra l'australiana Lydia Ko e la giapponese Mone Inami.. Molto indietro invece le azzurre, con Lucrezia Colombotto Rosso che chiude penutlima a +18 e Giulia Molinaro che termina l'esperienza olimpica a Tokyo 2020 con un 46esimo posto a +2.

05:53 - GINNASTICA RITMICA: Due splendide esibizioni dell'Italia della ginnastica ritmica valgono alle "farfalle" il terzo posto in qualifica e la conseguente qualificazione alla finale di domani. Le ginnaste torneranno in pedana dalle ore 4 italiane di domenica.

01:27 - ATLETICA: La maratona femminile di Tokyo 2020 è un dominio delle atlete del Kenya, che si prendono i primi due gradini del podio. L'oro va a Peres Jepchirchir, argento a Brigid Kosgei e bronzo alla statunitense Molly Seidel. Con 7'49" di ritardo dalla nuova campionessa olimpica Peres Jepchirchir, l'atleta azzurra Giovanna Epis conclude la maratona femminile al 32esimo posto, in linea con la posizione occupata in tutta la parte finale di gara.

Caricamento commenti

Commenta la notizia