Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiadi, bronzo Italia nella spada a squadre con le siciliane Fiamingo e Santuccio

Federica Isola e Rossella Fiamingo

L’Italia è medaglia di bronzo della spada donne a squadre, dopo aver battuto 23 a 21 la Cina. La squadra azzurra è composta dalla siciliana Rossella Fiamingo, da Federica Isola e Mara Navarria. L’ultimo dei tre incontri di Fiamingo è stato disputato da Alberta Santuccio, altra atleta siciliana. Si tratta dell’11esima medaglia italiana a questa edizione dei Giochi dopo quattro giornate di gare.

Le azzurre avevano sconfitto nei quarti la squadra del Comitato olimpico russo per 33 a 31, la possibilità di giocarsi l'oro è poi sfumata nella semifinale, in cui sono state sconfitte dalle ragazze dell’Estonia per 42 a 34. "Volevamo questa medaglia più d’ogni altra cosa, l’abbiamo vinta da squadra vera. Siamo state brave a reagire alla brutta sconfitta in semifinale contro l'Estonia e nelle due ore che ci separavano dalla finale per il bronzo ci siamo ritrovate, e si è visto in pedana", ha detto Rossella Fiamingo dopo la vittoria del bronzo.

Le ha fatto eco Alberta Santuccio, siciliana come lei: "Sono entrata al penultimo match della finale per il terzo posto, contro la Cina, ovviamente era un momento delicato ma le mie compagne mi hanno dato grande forza. Siamo un gruppo forte, unito, e insieme abbiamo raggiunto questo storico traguardo".

Festeggia "mamma" Mara Navarria: "Desideravo tantissimo questa medaglia, arrivata dopo tanti sacrifici. Mio figlio Samuele ora è al centro estivo con i suoi amici, io sono a Tokyo. Può essere un messaggio anche a tutte le donne che vogliono diventare madre: se ci si organizza al meglio, si può fare tutto".

Onore e onere di disputare l’ultimo assalto per il bronzo olimpico alla più giovane tra gli azzurri della scherma, Federica Isola: "Ho avvertito la responsabilità di dover chiudere il match, ma non mi sono sentita sola grazie a loro tre. Questa è la medaglia della squadra, che condividiamo con tutti i nostri maestri, l'intera Nazionale e tutti gli italiani che ci hanno visto".

Caricamento commenti

Commenta la notizia